Un tempo il maggiore Dundee e il tenente Tyreen erano amici. Ora il primo è un ufficiale nordista spedito nel New Mexico per eliminare il pericoloso capo indiano Sierra Charriba, mentre il secondo è soltanto uno dei tanti sudisti prigionieri. La situazione però è veramente dura e Dundee, in mancanza di uomini, fa un patto d'onore con i prigionieri (e con Tyreen) e li arruola nella caccia a Charriba.
Note
È l'odio che manda avanti il mondo. Almeno in questo si riconosce la mano di Peckinpah. Per il resto non si può dire che il film sia suo. La produzione lo rimontò tagliandone venti minuti. La distribuzione americana ne buttò via quattordici e quella italiana altri nove. Probabilmente, un capolavoro maledetto.
Film brutto e noioso che certo non giova alla causa dei Nativi Americani. Ma si sa, Peckinpah appartiene a quella schiera di registi americani - capofila Kubrick - che per la vaga appartenenza alla left wing possono far passare per arte sublime rutti e colpi di tosse.
Io ho la versione da 2h10' ma gia' mi e' bastato per poter dire che questa e' un'opera di indubbia qualita' con 2 attori del valore di Heston e Harris ( molto bravi ) e di un regista che non è mai stato veramente apprezzato.
“Sei un cavaliere fallito, nient'altro che un contadino irlandese col vestito della festa che vuol combattere per le grandi proprietà terriere che non ha mai avuto...”.
“E tu, invece? Com'è che ti vedi esattamente, maggiore Dundee? Hai mai pensato perchè ti hanno messo a comandare una prigione invece di un reggimento?”.
[Charlton Heston e Richard Harris]
“Nel territorio… leggi tutto
Un film ingiudicabile. Sierra Charriba ti fa comprendere come fosse difficile, per chi ne avesse avuto le intenzioni e le capacità, proporre un tipo di cinema innovativo tanto nei contenuti quanto nelle forme, in quel medioevo di mediocrità forzate e ambizioni represse che furono gli anni 60 per Hollywood. Un decennio di grande fermento culturale e sociale, in tutti i campi,… leggi tutto
Risulta ben più sanguinario Dundee che Charriba. Sarà colpa della produzione, ma il risultato è molto scadente: vicenda e singoli episodi assurdi, privi di senso e di giustificazioni, sia strutturali e narrative sia psicologiche o tematiche; non merita neppure perdere tempo a elencarne i grossolani difetti, dalle battaglie farsesche a Charriba presentato come una ripetitiva marionetta,… leggi tutto
Fort Benlin 1864. Il maggiore Dundee della cavalleria statunitense viene sollevato dal suo incarico per aver commesso degli errori sul campo di battaglia. Destinato alla sorveglianza di disertori, ladri, traditori… il maggiore cerca un riscatto e recluta degli uomini, anche tra i prigionieri, per andare a catturare Sierra Charriba, un capo della tribù degli Apache, colpevole di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Stranamente mi è parso assai interessante per di più visionato nella versione di 135' con aggiunte in Inglese.voto.6.
commento di chribio1Io ho visto in TV la versione tagliata e giudico quella...uno dei film meno riusciti di Peckinpah...
commento di marco biFilm brutto e noioso che certo non giova alla causa dei Nativi Americani. Ma si sa, Peckinpah appartiene a quella schiera di registi americani - capofila Kubrick - che per la vaga appartenenza alla left wing possono far passare per arte sublime rutti e colpi di tosse.
commento di gherritSolido western di Peckinpah ma con qualche lungaggine .
leggi la recensione completa di daniele64Non uno dei principali western di Peckinpah, magari non uno dei più rappresentativi della sua poetica, ma gli elementi di rottura ci sono tutti.
leggi la recensione completa di giansnow89Lotta all'ultimo sangue alla caccia di Serra Charriba. ma non è il vero Pekinpah. Forse colpa dei tagli.
commento di ENNAHVoto 6,5. [27.05.2012]
commento di PPIo ho la versione da 2h10' ma gia' mi e' bastato per poter dire che questa e' un'opera di indubbia qualita' con 2 attori del valore di Heston e Harris ( molto bravi ) e di un regista che non è mai stato veramente apprezzato.
commento di steveun