La tranquilla vita di David e Lucy in un'isoletta a largo della Scozia viene sconvolta dall'arrivo dell'agente segreto tedesco Heinrich Faber (Sutherland), l'unico a sapere dell'imminente sbarco alleato in Normandia. Il romanzo di Ken Follett da cui è tratto il film, era ipercomplesso e Marquand ha avuto il suo bel da fare per renderlo intelleggibile. Sutherland è freddo, gentile e insuperabile.
E' probabilmente la presenza di Donald McNichol Sutherland a creare l'effetto déjà-vu. Ne 'La notte dell'aquila' (1976) è sempre lui a fare la spia, a muoversi in bicicletta ed a tentare la fuga. Un bel film, davvero. Forse un po' troppo facile l'ammmore, ma l'appetito... Belle anche le scene. Voto 9
La cruna dell'ago è una spystory ben costruita, con un ritmo serrato, una trama solida e un Donald Sutherland perfetto nel ruolo della spia. Bellissime locations (una selvaggia isola scozzese) e soprattutto davvero di alto livello le scene finali della resa dei conti.
Appassionante spy-story che traspone il best seller di Ken Follett. Ottima l'ambientazione ed impeccabile Donald Sutherland: che sia la sua migliore interpretazione?
Basti sapere che il suddetto film mi è talmente piaciuto che ho preso il mio nick dal nome in codice di Faber. Bel film,divertente e coivolgente, sebbene il finale mi deluda un po'.
eccellente spystory scritta benissima e diretta con polso da marquand.sutherland e' magnifico ed il ritmo e la tensione non mancano.un bel film,di quelli troppo poco considerati. ***1/2
Film di azione, thriller e spionaggio, tratto dal romanzo di Ken Follett e interpretato da Donald Sutherland e Kate Nelligan.
La pellicola (il cui titolo originale è Eye of the Needle) è del 1981, ed è ambientata negli anni '40, durante la seconda guerra mondiale. Il protagonista è Henry Faber (interpretato da un ottimo Donald Sutherland), detto… leggi tutto
per tutto il primo tempo ho visto un film bellissimo: trama, rtmo, regia, fotografia, recitazioni, tutto ok. Poi pero qualcosa cambia e non e' la sceneggiatura che rimane seducente, ma la regia si perde in qualche banalita' di troppo, in alcuni errori di ritmo e di montaggio, l'azione diventa meno plausibile e superficiale ed il film diventa a mio parere abbastanza brutto, senza verve e non… leggi tutto
Con mio sommo rammarico ho visto profilarsi durante la fruizione la delusione, confermata in un'irrevocabile maniera all'appropinquarsi dell'ormai scontato finale. Credo dunque di trovarmi in disaccordo con l'entusiasmo generale, che mi sembra di poter dedurre dal plebiscito di riscontri positivi. Non che vi sia nulla di male nell'andare controcorrente e anzi mi auguro che la mia opinione possa… leggi tutto
È doveroso, almeno per me, che sono decisamente di parte, rendere un breve ma sentito omaggio a Donald McNichol Sutherland, meglio conosciuto come Donald Sutherland, spentosi ieri all'età di 88 anni dopo…
E' oramai un film classico, visto che è del 1981, e pure abbastanza dimenticato, ma ci sono tanti motivi per rispolverarlo.
Primo fra tutti, rivedere all'opera un giovanile Donald Sutherland (all'epoca quaranteseienne) nella credibile parte di una spia nazista sotto copertura nell'Inghilterra presa dal fervore militare per restistere ed abbattere il regime nazista. La doppiezza, la…
Spie in fuga,ex generali fuggiti alle legge con una nuova identità e losche organizzazioni che operano nell'ombra: Il tema nazisti rimane sempre interessante e pieno di storie ,perciò vi…
Durante la Seconda Guerra Mondiale una spia nazista in Inghilterra, Ago (D. Sutherland), deve recapitare ai suoi superiori delle informazioni vitali per gli esiti della guerra, mentre la polizia britannica gli da la caccia.
Si nasconde sull'isola sperduta di Storm Island, nell'attesa che il comando tedesco venga a prenderlo al momento stabilito. Qui però le sue vicende si intrecceranno…
Tratto dall'omonimo e forse più' celebre romanzo di Ken Follet, LA CRUNA DELL'AGO e' un solidissimo spy-thriller diretto dal gallese Richard Marquand, regista scomparso prematuramente (sette film diretti in tutto), essenzialmente ricordato per aver diretto il terzo episodio della saga di STAR WARS e bollato da molti come un semplice esecutore. Ma come già' specificato LA CRUNA…
Ago è una spia spietata, al servizio dei tedeschi, durante la seconda guerra mondiale,depositario di un segreto decisivo per le sorti del conflitto, non riesce a raggiungere Hitler, al quale avrebbe dovuto consegnare o trasmettere il prezioso messaggio, ma fa naufragio in una sperduta isola scozzese, abitata da una coppia di coniugi in crisi.Lucy e David.S'insinua…
Molti autori, calandosi nel genere thriller e in tutte le sue varianti, hanno adottato idee narrative partorite dal genio del cinema Alfred Hitchcock al fine di rievocare il concetto di suspence così come…
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Film di azione, thriller e spionaggio, tratto dal romanzo di Ken Follett e interpretato da Donald Sutherland e Kate Nelligan.
La pellicola (il cui titolo originale è Eye of the Needle) è del 1981, ed è ambientata negli anni '40, durante la seconda guerra mondiale. Il protagonista è Henry Faber (interpretato da un ottimo Donald Sutherland), detto…
”Eye of the Needle” è un war-movie caliginoso e dalle atmosfere soffuse, in cui il silenzio risulta più inquietante delle conversazioni; Donald Sutherland alias Henry Faber, un delatore tedesco, ha il compito di comunicare alla Germania le strategie d’attacco della Gran Bretagna, mettendone in luce i possibili espedienti tattici per confondere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Thriller eccellente, con un superlativo Donald Sutherland. Bellissima la colonna sonora di Miklós Rózsa. Da vedere.
leggi la recensione completa di Ethan01E' probabilmente la presenza di Donald McNichol Sutherland a creare l'effetto déjà-vu. Ne 'La notte dell'aquila' (1976) è sempre lui a fare la spia, a muoversi in bicicletta ed a tentare la fuga. Un bel film, davvero. Forse un po' troppo facile l'ammmore, ma l'appetito... Belle anche le scene. Voto 9
commento di BradySolida Spy-story, ispirata al capolavoro di Follet.
leggi la recensione completa di Furetto60Interessante film di azione e spionaggio con una grande interpretazione di Donald Sutherland. Consigliato!
leggi la recensione completa di boychickLa cruna dell'ago è una spystory ben costruita, con un ritmo serrato, una trama solida e un Donald Sutherland perfetto nel ruolo della spia. Bellissime locations (una selvaggia isola scozzese) e soprattutto davvero di alto livello le scene finali della resa dei conti.
commento di Sandy22buon triller ,film ben fatto
commento di danandre67Appassionante spy-story che traspone il best seller di Ken Follett. Ottima l'ambientazione ed impeccabile Donald Sutherland: che sia la sua migliore interpretazione?
commento di DaltonBasti sapere che il suddetto film mi è talmente piaciuto che ho preso il mio nick dal nome in codice di Faber. Bel film,divertente e coivolgente, sebbene il finale mi deluda un po'.
commento di Die Nadeleccellente spystory scritta benissima e diretta con polso da marquand.sutherland e' magnifico ed il ritmo e la tensione non mancano.un bel film,di quelli troppo poco considerati. ***1/2
commento di superficie 213