Regia di Richard Attenborough vedi scheda film
Un bellissimo film,molto realistico. A me hanno colpito molto la sceneggiatura,fatta di dialoghi mai banali e che fanno capire il vero senso di quel periodo storico, e l'ambientazione...
Sudafrica,1970. Il film tratto da una storia vera parla dell'amicizia tra il giornalista bianco Donald Woods e l'attivista nero Steve Biko,fondatore del movimento “Coscienza Nera”.
Donald è un giornalista liberale dalle larghe vedute, pronto a mettere in discussione le proprie idee dopo aver visto la degradazione dei ghetti cui la popolazione nera vive...segregata e padroneggiata dai bianchi,sicuramente più privilegiati.
Il giornalista quindi appoggerà,a suo rischio e pericolo,il movimento di Biko che rivendica il proprio orgoglio etnico e culturale e lotta contro l'oppressione bianca.
Quando Biko muore in carcere nel 1977 (sicuramente a seguito di uno sciopero della fame e dei maltrattamenti dei carcerieri) Woods rinuncerà alla cittadinaza africana e fuggirà in Inghilterra con l'intento di far conoscere al mondo le prove delle aberrazioni compiute dai bianchi nelle carceri e nel regime dell'apartheid.
Bellissimo film,con un grande Denzel Washington.Regia di Richard Attenborough. Voto:8
Ottimo regista. C'è solo da imparare da un maestro come lui.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta