In Sudafrica, Steve Biko è un leader non violento dei neri contro il regime di apartheid. Messo al confino con la famiglia, conquista ai suoi ideali Donald Woods (Kline), direttore di un giornale progressista. Morto Biko per torture nel 1977, anche Woods subisce la repressione. Per salvarsi con la famiglia e continuare la lotta contro il razzismo di Pretoria si rifugia avventurosamente in Inghilterra. Alternando il ritratto storico all'avventura, la denuncia sociale alla suspence, Richard Attenborough ("Gandhi") riversa anche in questo film la sua passione per il realismo e la ricchezza della messa in scena. Nomination all'Oscar per Denzel Washington (nel ruolo di Biko) che però non ottenne la statuetta.
Positivo per la speranza di una lotta fianco a fianco, ma che testimonia come nessuna emancipazione ci sarà mai senza essere appoggiati da poteri forti, molto forti. 9
Un bellissimo film,molto realistico. A me hanno colpito molto la sceneggiatura,fatta di dialoghi mai banali e che fanno capire il vero senso di quel periodo storico, e l'ambientazione...
Sudafrica,1970. Il film tratto da una storia vera parla dell'amicizia tra il giornalista bianco Donald Woods e l'attivista nero Steve Biko,fondatore del movimento “Coscienza Nera”.
Donald è un… leggi tutto
"Grido di libertà" diretto nel 1987 da Richard Attenborough, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Sudafrica negli anni '70, e racconta che Steve Biko è un leader non violento dei neri contro il regime di apartheid. Messo al confine con la famiglia, conquista ai suoi ideali Donald Woods, direttore di un giornale progressista, e dove tra i… leggi tutto
La storia vera dell'amicizia tra lo scrittore Donald Woods (dai cui libri "Biko" e "asking for trouble" il film è tratto) e Steven Biko. Un modo per presentare il problema dell' apartheid e del razzismo, un film come molti altri andrebbero fatti, anche perché una buona volta i fatti vengono descritti con estrema chiarezza e verità. Tanti complimenti, insomma, soprattutto ad…
Perfetta la recensione di 'Lamettrie' a cui poco rimane da aggiungere. In un film che dovrebbe incidere pesantemente sulla vergognosa epoca dell'apartheid sudafricano, riesce, ma al contempo trasforma il solito bianco in eroe.
Positivo per la speranza di una lotta fianco a fianco, ma che testimonia come nessuna emancipazione ci sarà mai senza essere appoggiati da poteri forti,…
"Grido di libertà" diretto nel 1987 da Richard Attenborough, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Sudafrica negli anni '70, e racconta che Steve Biko è un leader non violento dei neri contro il regime di apartheid. Messo al confine con la famiglia, conquista ai suoi ideali Donald Woods, direttore di un giornale progressista, e dove tra i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film eccezionale, da vedere assolutamente
commento di stefanotvPositivo per la speranza di una lotta fianco a fianco, ma che testimonia come nessuna emancipazione ci sarà mai senza essere appoggiati da poteri forti, molto forti. 9
leggi la recensione completa di Bradydove potrei vederlo questo film????????
commento di engjull22