Regia di Luigi Comencini vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Lo sfacelo morale e materiale, la vergogna, l'inizio del riscatto di un periodo che segnò in modo indelebile il nostro Paese, interpretato da uno stuolo di grandi professionisti (caratteristi compresi), diretti da un altrettanto grande regista. Voto: 9 (nove).
commento di Roberto MorottiCommedia amara sulla guerra. Bravi tutti! 8,5
commento di BradyL'equilibrio raggiunto da Comencini nel rappresentare l'immenso dramma storico dell'Italia all'indomani dell'armistizio è superlativo, come anche l'interpretazione di Sordi e comprimari, scevra di istrionismi, ma anche di facile retorica. Voto: Nein!
commento di ProfessorAbronsiusStoria di alcuni disertori che, nel finale, riscattano se stessi. Uno spaccato dell'Italia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, storicamente apprezzabile ma non indimenticabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn vero gioiello del nostro cinema.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film che mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine. Emozionante, divertente e che fa riflettere. Bravissimo Sordi.
commento di mosezSplendido. Sordi in una delle sue migliori prove. La stanchezza, la fame, il dolore, la voglia di tornare a casa, gli sgoccioli di una guerra che non vuole più nessuno. Capolavoro.
commento di miawallaceEsaustiva, splendida e tragica rappresentazione dei giorni dell'armistizio. Da vedere e far vedere.
commento di sonicyouthUn simpatico miscuglio tra commedia all'italiana e neorealismo, con bravi attori tutti nella parte e situazioni intelligenti.
commento di EwanUna commedia amarissima, che pur trattando un episodio tragico della Storia italiana, lo fa con leggerezza, ma non con superficialità. Grande interpretazione di Sordi.
commento di screamun film inusuale allora ed anche adesso, naturalmente. una commedia all'italiana ma non più commedia. con una sceneggiatura come dio comanda, attori ottimi e quel sapor di cinema che or non c'è più.
commento di 9 gattiUn film bellissimo un Sordi illuminato dona a questo film una grande carica! Eduardo de Filippi dona a questo film uno spessore invidiabile da tutti gli altri film
commento di faromagicoUn film bellissimo un Sordi illuminato dona a questo film una grande carica! Eduardo de Filippi dona a questo film uno spessore invidiabile da tutti gli altri film
commento di orsotenerone