Il sottotenente Innocenzi, travolto come tutti i suoi commilitoni dall'armistizio dell'8 settembre 1943, cerca di tornare a casa insieme a tre militari del suo reparto. Alla fine - ormai rimasto solo con il geniere Ceccarelli - ce la fa, ma suo padre vorrebbe vederlo arruolato con i tedeschi...
Note
Un classico del nostro cinema, una grande commedia con una morale amarissima. Comencini realizza un film in cui si fondono con eccellente equilibrio i toni della commedia con quelli della tragedia storica. Né retorico né buonista, con una delle migliori interpretazioni di Alberto Sordi. Sceneggiatura di Comencini, Age, Scarpelli e Marcello Fondato.
Lo sfacelo morale e materiale, la vergogna, l'inizio del riscatto di un periodo che segnò in modo indelebile il nostro Paese, interpretato da uno stuolo di grandi professionisti (caratteristi compresi), diretti da un altrettanto grande regista. Voto: 9 (nove).
L'equilibrio raggiunto da Comencini nel rappresentare l'immenso dramma storico dell'Italia all'indomani dell'armistizio è superlativo, come anche l'interpretazione di Sordi e comprimari, scevra di istrionismi, ma anche di facile retorica.
Voto: Nein!
Storia di alcuni disertori che, nel finale, riscattano se stessi. Uno spaccato dell'Italia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, storicamente apprezzabile ma non indimenticabile.
Splendido. Sordi in una delle sue migliori prove. La stanchezza, la fame, il dolore, la voglia di tornare a casa, gli sgoccioli di una guerra che non vuole più nessuno. Capolavoro.
Una commedia amarissima, che pur trattando un episodio tragico della Storia italiana, lo fa con leggerezza, ma non con superficialità. Grande interpretazione di Sordi.
un film inusuale allora ed anche adesso, naturalmente. una commedia all'italiana ma non più commedia. con una sceneggiatura come dio comanda, attori ottimi e quel sapor di cinema che or non c'è più.
Un film bellissimo un Sordi illuminato dona a questo film una grande carica! Eduardo de Filippi dona a questo film uno spessore invidiabile da tutti gli altri film
Un film bellissimo un Sordi illuminato dona a questo film una grande carica! Eduardo de Filippi dona a questo film uno spessore invidiabile da tutti gli altri film
Durante un processo di cambiamento, soprattutto se innescato ex abrupto e all’interno di una condizione estremamente problematica, le tanto sospirate opportunità sono accompagnate in parallelo da incognite pronte a sferrare un colpo in qualunque momento, anche a tradimento. D’altronde, se da una parte c’è chi non vede l’ora di cogliere la palla al balzo,… leggi tutto
Un classico del cinema italiano ed una delle opere più note sia per Sordi che per Comencini, Tutti a casa è una sorta di continuazione della Grande guerra di Monicelli, uscito l'anno precedente: l'odissea del pavido soldato in tempo di guerra, disposto a tutto pur di sottrarsi al combattimento ed in cerca di un rifugio tranquillo ove attendere che si calmino le acque. E lo stesso… leggi tutto
”Tutti a casa” è tra i film che più mi hanno colpito, e si sono sedimentati nella memoria, fin da quando lo vidi negli anni dell’adolescenza e a tutt’oggi conserva la sua presa; diretto da Luigi Comencini (appartenente a quella schiera di registi che hanno tenuto alta la qualità del cinema italiano), è uscito nel 1960, anno d’oro per la…
Durante un processo di cambiamento, soprattutto se innescato ex abrupto e all’interno di una condizione estremamente problematica, le tanto sospirate opportunità sono accompagnate in parallelo da incognite pronte a sferrare un colpo in qualunque momento, anche a tradimento. D’altronde, se da una parte c’è chi non vede l’ora di cogliere la palla al balzo,…
Tutto comincia a Roma e finisce a Roma. Come sempre, da sempre.
1944. L’Europa è in piena guerra mondiale. Le forze dell’Asse, dopo i rapidi successi iniziali, hanno cominciato a perdere…
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Un bel film, ma non memorabile, come pure passa. Troppo lungo, spesso ci sono passaggi poco significativi, ma ce ne son anche di intensi. Tra questi ultimi, lo splendido finale eroico della resistenza napoletana, e l’assalto alla farina. Scene come queste rendono bene la disperazione indotta dalla guerra, che nel film serpeggia sempre di più, fino ad essere una variabile…
Sceneggiatura di Age-Scarpelli, buona colonna sonora di Francesco Lavagnino, prodotto da Dino De Laurentiis e interpretato da un buon Sordi, una volta tanto lontano dai soliti ruoli, Tutti a casa è un film che ci restituisce la memoria storica, racconta di quei soldati inabili alla guerra ma a loro modo coraggiosi, dei tanti disertori o esonerati a vario titolo che cercarono di portare a…
Otto settembre 1943. La notizia dell'Armistizio voluto dal Maresciallo Pietro Badoglio si diffonde rapidamente tra i soldati italiani, ma nessuno riceve istruzioni su cosa fare, e, in particolare, come gestire i rapporti con i militari tedeschi, presenti in forze lungo tutta la penisola. I militari della Wehrmacht, invece, sembrano sapere benissimo come operare, ed iniziano a disarmare gli…
Alla dichiarazione dell’armistizio del 1943 I soldati dell’esercito Italiano si trovano abbandonati al loro destino, faticando a capire dove andare e da chi difendersi. Il sottotenente Innocenzi come tutti, decide di tornarsene a casa, a Roma, seguito da parte dei suoi soldati, che via via fuggono fino a rimanere in tre. Le vicende che dovranno affrontare durante il pericoloso…
8 Settembre 1943, l' Italia firma l'armistizio di Cassibile con gli Alleati, da li' in poi nell'Esercito Italiano regnera' il caos piu' completo. Da questo fatto storico in molti vengono colti di sorpresa, tra cui il Tenente Innocenzi (un Alberto Sordi indimenticabile e al massimo della forma) e il suo plotone di soldati di stanza in Trentino Alto Adige, che saranno costretti a decidere,…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Lo sfacelo morale e materiale, la vergogna, l'inizio del riscatto di un periodo che segnò in modo indelebile il nostro Paese, interpretato da uno stuolo di grandi professionisti (caratteristi compresi), diretti da un altrettanto grande regista. Voto: 9 (nove).
commento di Roberto MorottiCommedia amara sulla guerra. Bravi tutti! 8,5
commento di BradyL'equilibrio raggiunto da Comencini nel rappresentare l'immenso dramma storico dell'Italia all'indomani dell'armistizio è superlativo, come anche l'interpretazione di Sordi e comprimari, scevra di istrionismi, ma anche di facile retorica. Voto: Nein!
commento di ProfessorAbronsiusStoria di alcuni disertori che, nel finale, riscattano se stessi. Uno spaccato dell'Italia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, storicamente apprezzabile ma non indimenticabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn vero gioiello del nostro cinema.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film che mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine. Emozionante, divertente e che fa riflettere. Bravissimo Sordi.
commento di mosezSplendido. Sordi in una delle sue migliori prove. La stanchezza, la fame, il dolore, la voglia di tornare a casa, gli sgoccioli di una guerra che non vuole più nessuno. Capolavoro.
commento di miawallaceEsaustiva, splendida e tragica rappresentazione dei giorni dell'armistizio. Da vedere e far vedere.
commento di sonicyouthUn simpatico miscuglio tra commedia all'italiana e neorealismo, con bravi attori tutti nella parte e situazioni intelligenti.
commento di EwanUna commedia amarissima, che pur trattando un episodio tragico della Storia italiana, lo fa con leggerezza, ma non con superficialità. Grande interpretazione di Sordi.
commento di screamun film inusuale allora ed anche adesso, naturalmente. una commedia all'italiana ma non più commedia. con una sceneggiatura come dio comanda, attori ottimi e quel sapor di cinema che or non c'è più.
commento di 9 gattiUn film bellissimo un Sordi illuminato dona a questo film una grande carica! Eduardo de Filippi dona a questo film uno spessore invidiabile da tutti gli altri film
commento di faromagicoUn film bellissimo un Sordi illuminato dona a questo film una grande carica! Eduardo de Filippi dona a questo film uno spessore invidiabile da tutti gli altri film
commento di orsotenerone