Regia di Peter Bogdanovich vedi scheda film
Nella sperduta Gorham, tra i deserti e le desolazioni di un Kansas arido e non particolarmente ospitale, durante il periodo della cosiddetta 'Grande depressione " economica del '36 che flagellò gli States, uno scaltro truffatore, venditore ambulante di bibbie di nome Moses Pray, giunge in ritardo e su una vettura scassatissima al funerale di una giovane conoscente, morta prematuramente in seguito a un incidente d'auto.
Al cimitero ne incontra la figlia, la sveglia e risoluta Addie Loggins di nove anni. Rimasta orfana e senza parenti nelle vicinanze, l'uomo si vede in qualche modo costretto ad accettare di consegnarla all'unica zia della piccola, che vive nel Missouri.
Moses si mette in viaggio con la bimba, che effettivamente le assomiglia come fosse figlia sua, nonostante l'uomo neghi continuamente la circostanza di poter essere il padre mai riconosciuto della piccola.
Durante il percorso il venditore abusivo sfrutta spudoratamente la ragazzina, sia per ottenere un risarcimento per l'incidente della madre, sia per fare compassione ai potenziali acquirenti di bibbie, escogitando ulteriori accorgimenti al suo inganno collaudato, attraverso cui l'uomo è solito circuire vedove ancora in lutto, giocando sulla delicata situazione di disagio che esse vivono per concludere il proprio affare.
La ragazzina si rivela sveglia e non meno abile nei raggiri, spigliata ed in grado di suscitare tenerezza.
Tuttavia l'incontro di Moses con una procace simil prostituta con al seguito una giovane serva ribelle di colore, mette a repentaglio la possibilità della piccola di restare a vivere di colpi gobbi assieme a quello che ella è sempre più certa trattarsi del padre naturale.
Per questo Andie dovrà ingegnarsi e risultare più scaltra e lungimirante di quei due adulti simpaticamente disonesti.
Dal romanzo omonimo di Joe David Brown, il gran regista, sceneggiatore e critico cinematografico Peter Bogdanovich realizza il suo film più lodato e premiato. Una commedia irresistibile recitata benissimo da due straordinari protagonisti, padre e figlia nella vita non meno che sulla scena: Ryan e Tatum O'Neal sono la vera forza straripante del film, scoppiettante e pieno di ritmo, reso ancora più sfavillante dal meraviglioso e prezioso tocco fotografico in bianco e nero a cura di László Kovács.
Nei panni della procace Trixie Delight, Madeline Kahn è realmente strepitosa, irresistibile, e persino commovente.
Tatum O'Neil, premiata meritatamente con l'Oscar, risulta ancora oggi la più giovane insignita nella storia del celeberrimo premio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta