I sogni di gloria di una sgangherata compagnia d'avanspettacolo durante la seconda guerra mondiale. Aprofittando dell'euforia post-liberazione la compagnia di avanspettacolo di Mimmo Adami e Dea Dani riesce ad ottenere uno strepitoso successo al Teatro Petruzzelli di Bari. Poi però, passato il momento di gloria, tutto torna nella più banale normalità, ed anche il successo sfuma. Accanto a Sordi e alla Vitti compaiono alcuni miti dell'avanspettacolo (del quale il film è una nostalgica rievocazione) come Wanda Osiris e Carlo Dapporto.
Commedia nostalgica sui lustrini e le miserie dell'avanspettacolo nell'Italia devastata dalla guerra, si fregia della verve dei protagonisti Sordi e Vitti e di alcuni momenti (soprattutto musicali) ben riusciti, per poi annegare nel tedio a causa della carenza di ritmo e dell'eccessiva prolissità del Sordi regista.
A Roma nel 1943, la sedicente soubrette Dea Dani,la mitica Monica Vitti e il capocomico Mimmo,l'indimenticabile Sordi, costituiscono una coppia e un sodalizio artistico, che gestisce alla men peggio, una scalcinata compagnia d'avanspettacolo,che si barcamena tra una scrittura e l'altra,patendo talvolta anche la fame.Decidono di recarsi per una tournèe in… leggi tutto
Film sulle peripezie di una scalcagnata compagnia di avanspettacolo nell'Italia occupata e lacerata dalla seconda guerra mondiale, capeggiata dalla coppia sposata Mimmo Adami (Alberto Sordi) e Dea Dani (Monica Vitti), che non trova scritture se non per una improbabile tournée in Abruzzo ove infuriano i combattimenti. Lì vengono catturati dai nazifascisti e,… leggi tutto
Un film lungo, mal riuscito nonostante i diversi aspetti apprezzabili. Non è all’altezza delle grandi ambizioni: tocca in modo superficiale, in un insieme noioso, nonostante il profluvio di paillette, tanti temi che sono di rilievo e avrebbero meritato ben altra resa. Che sono: la giusta polemica contro gli occupanti, che sono volgarotti e fanno i prepotenti; il mito fasullo… leggi tutto
Polvere di stelle è uno dei film più ambiziosi tra quelli diretti da Sordi. Per chi calca le tavole del palcoscenico il film è molto significativo: tutta la parte che rievoca l'atmosfera della scena e del dietro le quinte del teatro di rivista, è descritto da Sordi con grande verita'. Riuscita e singolare la rievocazione storica in gran parte ambientata a Bari del…
Un filmetto così e così, non certo un capolavoro. Caruccio, però. Gradevole per le situazioni strampalate, per lo spaccato di storia (fatta di piccole storie, anche di balordi ed emarginati), per la divertente colonna sonora che include Ma, ‘ndo Hawai (se la banana non c'è l'ha), Polvere di stelle (Stardust), Sentimentale, Addio sogni di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Uno dei migliori film di Sordi come regista.
leggi la recensione completa di Roberto T.Visto tanto tempo fa, ricordo che non mi è piaciuto, voto 0
commento di stokaiserCommedia nostalgica sui lustrini e le miserie dell'avanspettacolo nell'Italia devastata dalla guerra, si fregia della verve dei protagonisti Sordi e Vitti e di alcuni momenti (soprattutto musicali) ben riusciti, per poi annegare nel tedio a causa della carenza di ritmo e dell'eccessiva prolissità del Sordi regista.
leggi la recensione completa di port crosMediocre e scialbo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia amara, con due star assolute.
leggi la recensione completa di Furetto60Troppe banane!!! Voto 3---
commento di BradyPolvere di patetici.voto 1 -
commento di wang yuTrombe stonate alla rincorsa dei venti asmatici della storia.
commento di michelVoto 5,5. [28.11.2008]
commento di PP