Tre brigatisti rapinano una banca e scappano. Cercano di coprirsi la fuga prendendo in ostaggio un industriale farmaceutico e la sua amante. Da Risi con ironia e cattiveria, una farsa intelligente tensioni che attraversavano l'Italia. Forse oggi datato, ma all'epoca graffiava eccome.
Per film.tv "tre brigatisti", in quasi tutte le recensioni "tre terroristi", in una "tre rapinatori" e solo in una sono detti, come loro si professano, "anarchici". importante per il senso del film: il capo ha una sua dignità e cultura e un suo senso della "giustizia".
Un industrialotto e la sua amante, diretti verso il mare per passare il weekend, vengono presi in ostaggio da tre terroristi in fuga dopo aver rapinato una banca e ucciso un poliziotto. Soggetto con notevoli potenzialità, ma svolto in modo non abbastanza grottesco. Tutta la parte on the road serve a innescare il prevedibile carnevale (polizia, giornalisti, curiosi) che Comencini ne… leggi tutto
Un industriale farmaceutico e la sua amante sono presi in ostaggio da una banda di terroristi, in fuga dopo una rapina. Dopo un drammatico inseguimento in autostrada il gruppo trova rifugio nella tetra villa di un militare in pensione. E comincia la tragedia tra tradimenti, stupri e violenza. All'inizio degli anni '70, complice il clima del periodo, Dino Risi cambia registro e… leggi tutto
Tre terroristi in fuga rapiscono un imprenditore e la sua amante, rifugiandosi nella villa di un generale in pensione. Qui attendono che la famiglia del rapito paghi il riscatto, ma la moglie - saputo dell'amante - non è affatto convinta.
Commedia nera, commedia-ma-non-troppo, Mordi e fuggi è un'opera che segue a perfezione lo spirito dei tempi - il terrorismo, i… leggi tutto
Un industrialotto e la sua amante, diretti verso il mare per passare il weekend, vengono presi in ostaggio da tre terroristi in fuga dopo aver rapinato una banca e ucciso un poliziotto. Soggetto con notevoli potenzialità, ma svolto in modo non abbastanza grottesco. Tutta la parte on the road serve a innescare il prevedibile carnevale (polizia, giornalisti, curiosi) che Comencini ne…
Grande stima ho sempre nutrito nei confronti di Dino Risi che ha ogni volta avuto le abilità e le competenze per dare origine a delle pellicole che venivano apprezzate per il fatto di essere significative e nello stesso tempo non pervase da quella pesantezza di visione che alla lunga stanca e frastorna.
Non solo i suoi capolavori detengono quelle caratteristiche peculiari ma anche quei…
Un industriale farmaceutico e la sua amante sono presi in ostaggio da una banda di terroristi, in fuga dopo una rapina. Dopo un drammatico inseguimento in autostrada il gruppo trova rifugio nella tetra villa di un militare in pensione. E comincia la tragedia tra tradimenti, stupri e violenza. All'inizio degli anni '70, complice il clima del periodo, Dino Risi cambia registro e…
Socio di una casa farmaceutica, Giulio Corsi ha programmato un weekend con la bella amante, ma mentre si accingono a partire, i due vengono sequestrati da tre rapinatori, in fuga dopo aver lasciato un cadavere sulla scena di un colpo: nel Livornese, comincia una bizzarra convivenza forzata con le forze dell'Ordine sempre ad un passo, ma con il rischio che il capobanda, Fabrizio, uccida i due…
Tre terroristi in fuga rapiscono un imprenditore e la sua amante, rifugiandosi nella villa di un generale in pensione. Qui attendono che la famiglia del rapito paghi il riscatto, ma la moglie - saputo dell'amante - non è affatto convinta.
Commedia nera, commedia-ma-non-troppo, Mordi e fuggi è un'opera che segue a perfezione lo spirito dei tempi - il terrorismo, i…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Commedia un po' grottesca in stile Comencini. Voto 6.
commento di ezzo24Per film.tv "tre brigatisti", in quasi tutte le recensioni "tre terroristi", in una "tre rapinatori" e solo in una sono detti, come loro si professano, "anarchici". importante per il senso del film: il capo ha una sua dignità e cultura e un suo senso della "giustizia".
commento di luisasalviProlisso, datato, si salvano alcune scene però.
commento di moviemanTragico viaggio di un gruppo di disperati verso il nulla.... Grande thriller di Dino Risi!!!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Presente su YouTube.
commento di vjarkivuna commedia dallo sfondo e dal finale amaro,che solo un grande regista come Risi sapeva girare,oggi poco reperibile (Carol Andre'mostra il seno ).
commento di ezio