Trama
Susan Carpenter, madre single, scopre che il figlio, un vero genio, ha scritto un piano per porre fine a una terribile violenza che accade nella casa vicino alla sua. Tentando di mettere in atto quanto scritto, Susan scoprirà dentro di sé una nuova forza come genitrice.
Approfondimento
IL LIBRO DI HENRY: IL MALE DELLA PORTA ACCANTO
Diretto da Colin Trevorrow e sceneggiato da Gregg Hurwitz, Il libro di Henry racconta le vicende della famiglia Carpenter, che vive in una piccola cittadina di provincia, un luogo dove spesso le cose non sono sempre quello che sembrano. A capo della famiglia vi è la mamma single Susan, che lavora come cameriera in un ristorante a fianco dell'amica di famiglia Sheila. I due figli di Susan sono invece Peter e Henry, due ragazzini di otto e undici anni. Tanto Peter è giocoso quanto Henry è protettivo del fratello minore e si ritiene responsabile di tutta la famiglia. Ben presto, Susan scopre che la famiglia della porta accanto, a cui appartiene Christina, l'amorevole compagna di classe di Henry, nasconde un pericoloso segreto e che Henry (colpito da un tumore al cervello inoperabile) ha messo a punto un sorprendente piano per aiutarla. Mentre il piano di salvataggio ideato per Christina prende forma in maniera emozionante, Susan si trova inaspettatamente al centro di esso.
Con la direzione della fotografia di John Schwartzman, le scenografie di Kalina Ivanov, i costumi di Melissa Toth e le musiche di Michael Giacchino, Il libro di Henry è girato in 35mm e si basa su una sceneggiatura originale scritta dall'acclamato romanziere Gregg Hurwitz ben 19 anni prima che il film entrasse in produzione. Ricorda, a proposito del suo lavoro, Hurwitz: "Sono cresciuto con la sceneggiatura in testa e con tutta l'energia della giovinezza che vi è insita. Da quando poi sono genitore, l'ho anche vista con occhi differenti, l'ho rimaneggiata e l'ho considerata sempre come qualcosa di molto personale. Uno dei principali punti di merito della storia è data dalla volontà di scoperchiare quel vaso di Pandora rappresentato dalla perfezione della vita di provincia, dove i tappeti di casa non nascondono solo polvere ma anche segreti da non rivelare. Fino a che punto un ragazzino è disposto a spingersi per amore di un familiare è la domanda principale che si pone, disegnando i contorni di un inedito cerchio morale all'interno di cui muoversi e ridefinendo i generi. Il libro di Henry è la storia di una madre, di un figlio e di una famiglia. Ma è anche un thriller con molta suspense che dimostra come la rabbia anche infantile possa essere essa stessa pericolosa quando risponde a una situazione di pericolo".
Il cast
A dirigere Il libro di Henry è il regista Colin Trevorrow, noto per aver sceneggiato e diretto Jurassic World, blockbuster da 1,7 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo. Non nuovo a progetti lontani dai grandi budget, Trevorrow ha esordito nel 2012 con la commedia indipendente Safety Not Guaranteed, di cui… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Strappalacrime ma coinvolgente. Peccato per il finale semplicistico.
commento di gruvierazUn bel film che poco prima della fine crolla, collassa e si frantuma arrendendosi ad un involontario auto-sberleffo etico-morale.
leggi la recensione completa di mckPraticamente a parte tutto il discorso della Malattia e il Ricovero in Ospedale,altro non rimane in mente e non si capisce il senso della visione.Molto bene i giovani Interpreti.voto.4.
commento di chribio1A parte la recitazione dei giovani attori la trama non risulta molto credibile nella seconda parte del film.
commento di Travis21Dramma senza compromessi. Film ben costruito che si avvale dell’ottima recitazione dei mini-attori! Belli i titoli di testa con le musiche di Michael Giacchino.
commento di vjarkivPiacevole film. Riuscito cocktail di buoni sentimenti, dramma e thriller.
leggi la recensione completa di Furetto60Bellissimo film. È uno dei film più belli che abbia mai visto
commento di Utente rimosso (AndreaN9)Una storia un po' originale che sa regalare emozioni. Ottimo il cast e lo stile del film.
leggi la recensione completa di danieldonDella serie: Supereroi si NASCE. Ottima la prima mezz'ora. Interessante il caso del bambino geniale e di come il peso di un'intelligenza travolgente si senta fin da piccoli generando un senso di pesantezza e responsabilità verso chi ne ha meno, come la madre. Poi il film si siede un pò e infine svirgola nel melodramma.
leggi la recensione completa di gaiartDiscreto ibrido filmico. Partito come commedia alla John Hughes, affronta un segmento da cancer-movie e diventa teen-drama familiare rinforzato dall'attuazione del proposito di giustizia trascritto sul taccuino guida citato nel titolo e inciso anche su audiocassetta con precisione scientifica.
commento di Leo Maltin