Espandi menu
cerca

Stronger - Io sono più forte

play

Regia di David Gordon Green

Con Jake Gyllenhaal, Tatiana Maslany, Miranda Richardson, Clancy Brown, Lenny Clarke, Patty O'Neil, Danny McCarthy, Richard Lane Jr.... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo l'attacco alla maratona di Boston del 15 aprile 2013, Jeff Bauman vede la sua foto fare il giro del mondo. Ha perso entrambe le gambe a causa dell'esplosione ma il suo coraggio lo ha spinto a collaborare con la polizia nel rintracciare gli attentatori, trovando in tal modo la forza di affrontare il suo devastante trauma personale.

Approfondimento

STRONGER: RINASCERE, ANCHE SENZA GAMBE

Diretto da David Gordon Green e sceneggiato da John Pollono, Stronger racconta la vera storia di Jeff Bauman, un uomo comune che ha conquistato il cuore dei suoi cittadini e del mondo intero divenendo il simbolo della rinascita e della speranza dopo l'infame attentato terroristico alla maratona di Boston del 2013. Jeff, un operaio di 27 anni, si ritrova a partecipare alla maratona per tentare di riconquistare l'ex fidanzata Erin e la sta attendendo al traguardo quando avviene il peggio. Salvandosi la vita, Jeff perde entrambe le gambe e, dopo aver riacquistato conoscenza in ospedale, è in grado di identificare uno degli attentatori ma la sua lunga battaglia è appena iniziata. Affronta infatti mesi di riabilitazione sia fisica sia emotiva con l'incessante sostegno di Erin e della sua famiglia. Sarà in tale periodo che affronterà un intimo percorso che lo porterà a rafforzare i legami con le persone a lui più care, a divenire un'icona per l'intera comunità in cui vive (si dirà che rappresenta l'incarnazione vivente della forza di Boston) e a ispirare con il suo coraggio tutti coloro che sono chiamati a superare devastanti avversità.

Con la direzione della fotografia di Sean Bobbitt, le scenografie di Stephen H. Carter, i costumi di Leah Katznelson e Kim Wilcox, e le musiche di Michael Brook, Stronger si basa largamente sul best seller scritto dal vero Jeff Bauman con Bret Witter, giornalista del New York Times, e ripercorre i passi di un uomo che non aveva alcuna intenzione di divenire un eroe nazionale. A immortale la sua espressione al momento dell'attacco terroristico alla maratona di Boston è stato per puro caso un fotografo, che ha realizzato un'immagine divenuta virale in breve tempo. Senza abbattersi per aver perso l'uso delle gambe, Bauman ha lavorato molto su se stesso prima di ripercorrere la sua vicenda e il dolore provato, affidando le sue vicissitudini prima a un libro e solo dopo a un film. Ha infatti negli anni rifiutato più volte l'idea di un lungometraggio basato sulla sua vita fino a quando non è riuscito a mettere nero su bianco con autenticità e onestà il trauma subito, le emozioni provate e le sfide affrontate. Lo sceneggiatore Pollono, cresciuto nello stesso angolo di New England in cui i Bauman vivevano, ha poi approfondito le dinamiche e i valori familiari di Jeff che, non essendo un atleta, si è ritrovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. "Tendo a precisare che Stronger, la cui sceneggiatura è rimasta al numero 2 della famigerata blacklist, non è un film sul terrorismo: è semmai la storia di un uomo e degli ostacoli che ha dovuto superare per riportare la sua esistenza sui giusti binari. Lottando contro oscurità e depressione, Jeff non si è abbattuto: con l'umorismo crudo tipico del New England, ha dimostrato di essere un vero combattente. E tutti noi suoi conterranei ne siamo orgogliosi", ha sottolineato Pollono.

Il cast

A dirigere Stronger è il regista, sceneggiatore e produttore David Gordon Green, considerato uno dei cineasti indipendenti americani più versatili. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • un bel po' di retorica americana dell' "andrà tutto bene" ma insomma non male

    commento di Artemisia1593
  • Storia reale devastante e bene Interpretata : valido Film da seguire e fatti purtroppo da non dimenticare.voto.8.

    commento di chribio1
  • La storia ci sarebbe tutta per far bene, Jake ce la mette tutta ma la regia non fa nulla per uscire dal raccontino. 5

    commento di fra_paga
  • Un biopic edificante,dove non e' piu' una novita' vedere gli americani che inneggiano a eroi uomini che escono fuori da disgrazie ,guerre e quant'altro.Comunque qualche scena cruenta e scorretta c'e'.Sufficente.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE La tragedia dell'attentato alla maratona di Boston del 2013 viene ripercorso come sfondo al dramma personale occorso, a causa di questo vile attentto, al giovane Jeff Bauman, un giovane innamorato della propria fidanzata che lo ha lasciato, e che si presenta d sorpresa alla cerimonia per farsi notare da rei, partecipante alla prestigiosa… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Rai 5
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 27 agosto 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Ormai siamo abituati a vedere film, soprattuttto americani, che ricordano eventi della cronaca che hanno avuto risonanza internazionale. In questo caso il fatto di cronaca (l'esplosione di due bombe di matrice terrorista durante la maratona di Boston) viene visto da un punto di vista particolare, e cioè rimarcando due diversi comportamenti eroici: quello del protagonista che, avendo perso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

In un'ideale classifica degli attentati terroristici più rievocati dal cinema statunitense inizia a farsi strada tra le posizioni di vertice quello verificatosi durante la maratona di Boston del 2013 nel corso del quale oltre a centinaia di feriti persero la vita tre persone. A pochi mesi dall'uscita di "Patriot's Day" di Peter Berg che, ricordiamo, si focalizzava sulla caccia all'uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 luglio 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito