Un reportage sulla realtà della fabbrica a Torino, con interviste a operai, donne, giovani e anziani. L'arrivo degli immigrati, i sacrifici, la ricerca di un posto di lavoro, le reazioni dei giovani al loro impatto con la fabbrica, i conflitti tra generazioni, le discriminazioni.
Note
Le mani del titolo sono quelle delle donne, modelli di tenacia e adattamento per tutti quelli che lottano per la conquista dell'integrazione e per il miglioramento delle proprie condizioni di vita. Con musiche di Enrico Rava e Lucio Dalla.
Grande documentario, toccante e intelligente. Fa venire una nostalgia di un passato non vissuto, che oggi non è nemmeno più ricordato. Viva Gianni Amico!
Documentario basato su interviste a operai che lavorano a Torino, focalizzato in maniera particolare sulla condizione delle donne e dei giovani.
Per essere datato 1981, questo documentario appare molto avanti con i tempi: le condizioni lavorative delle donne e dei giovani erano già materia di discussione da un bel po', certo, ma la maniera in cui Gianni Amico approfondisce il discorso… leggi tutto
Documentario basato su interviste a operai che lavorano a Torino, focalizzato in maniera particolare sulla condizione delle donne e dei giovani.
Per essere datato 1981, questo documentario appare molto avanti con i tempi: le condizioni lavorative delle donne e dei giovani erano già materia di discussione da un bel po', certo, ma la maniera in cui Gianni Amico approfondisce il discorso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Interessante Documentario sul Lavoro femminile in Italia nei primi anni '80.voto.6.
commento di chribio1Grande documentario, toccante e intelligente. Fa venire una nostalgia di un passato non vissuto, che oggi non è nemmeno più ricordato. Viva Gianni Amico!
commento di rickyrisme