Quella che si preannunciava come una piacevole avventura per il giovane Caleb, l'incontro con l'affascinante quanto misteriosa Mae, si rivela ben presto un terribile incubo: Mae è infatti una vampira che vive insieme a una strana famiglia sopra un camper a bordo del quale viaggia attraverso l'America. Caleb viene rapito e parzialmente trasformato in vampiro ed è costretto ad assistere a una serie di orrori dai quali riuscirà a sfuggire grazie all'amore di Mae. Opera prima della Bigelow che ha modo di esprimere tutto il suo talento violento e visionario. Atroce e terribile ritratto della condizione del "diverso": un film sofisticato ed efficace.
Una storia di vivi e non-vivi,di vampiri alla ricerca di sangue,di notti che si rincorrono tra violenze e amore...un mix ben controllato da Kathryn Bigelow....un nome...una garanzia.
I vampiri Della Bigelow sono sbandati nottambuli che fanno squadra.Il solito outsider di campagna ne mette a rischio l'integrità, con la complicita' della Bella di turno. Contaminazioni action che precorrono Point Break.
Film imprescindibile per una buona cultura cinematografica sui vampiri, la figura del vampiro viene spogliata dalla sua patina gotica e catapultata nel mondo moderno. Feroci, brutali, emarginati ma uniti fra loro e assolutamente liberi: il branco de "il buio si avvicina" è qualcosa che difficilmente si dimentica.
Il richiamo del sangue di famiglia che ha la meglio sul sangue succhiato agli altri. Quindi la famiglia quale rifugio ultimo alle cattive azioni, alle brutte tentazioni. Perché no.
Ad oggi secondo me è il lavoro più interessante della Bigelow,una delle migliori registe donne in circolazione."Near Dark" è un western/vampire che appunto in ambito vampiresco resta una delle più riuscite incursioni nel genere.
Probabilmente uno dei più bei film di vampiri mai realizzati: lo stile virtuosistico ed adrenalinico di Kathryn Bigelow si adatta alla perfezione alla cupa e inquietante vicenda di moderni succhiasangue e il risultato è davvero notevolissimo.
Splendido westernhorror della grande regista Bigelow.Atmosfere cupissime,aria da filmdi serie b,voglia di girare in maniera coraggiosa.Si tifa per i Vampirir…forse hanno piu' cuore di noi…commovente la morte del piccolo…
Un giovane campagnolo,Caleb (Pasdar) si innamora di una coetanea vampira (Wright) e piomba senza volerlo,all'interno della sua famiglia,che si muove di giorno su un camper foderato e di notte va a caccia,per procurarsi sangue fresco.La regia e' della (quasi)debuttante Kathryn Bigelow,ricordate il film Oscar "The Hurt Locker" ?? o di "Zero Dark Thirty" ??....si e' proprio lei,non potete… leggi tutto
Debutto "carpenteriano" per la brava Bigelow, con un film facile, "on the road", un western con i vampiri, che prova a rimescolare il genere, cosa riuscita meglio al suo nume (almeno in quest'opera) John Carpenter, quando girerà "Vampires", dieci anni dopo. Film degli anni ottanta, che ha quella freschezza, quello scatto in più, quelle idee che rendevano gli horror di quel… leggi tutto
Debutto "carpenteriano" per la brava Bigelow, con un film facile, "on the road", un western con i vampiri, che prova a rimescolare il genere, cosa riuscita meglio al suo nume (almeno in quest'opera) John Carpenter, quando girerà "Vampires", dieci anni dopo. Film degli anni ottanta, che ha quella freschezza, quello scatto in più, quelle idee che rendevano gli horror di quel…
Una notte Celeb conosce, per caso, una bellissima ragazza della quale si invaghisce immediatamente. Lei, tuttavia, è un vampiro che lo morderà sul collo e lo trascinerà in un mondo in cui creature come lei pensano solo a uccidere e a procurarsi il sangue. Dal talento non comune della regista Kathryn Bigelow (la stessa di Point Break) un film del 1987 che può…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
La sterminata e desolata provincia dell’entroterra americano, rappresenta il residuo del mito della frontiera morto e sepolto; eppure in tale luogo Kathryne Bigelow, vi ambienta i suoi due primi film girati negli anni 80’. L’esordio The Loveless (1981), metteva in opposizione una comunità a sé stante – quella dei bikers –, con la società…
Il buio si avvicina U.S.A. 1987 la trama : Caleb Colton è un giovane campagnolo, una notte incontra Mae ragazza attraente e misteriosa. Subisce da subito un’attrazione sessuale verso di lei, passano alcune ore insieme, lui la corteggia nel tentativo di farla sua, lei attratta nello stesso modo da lui ricambia il sentimento, però ad un certo punto cerca non riuscendovi…
Una sera, il giovane e ingenuo campagnolo Caleb (Adrian Pasdar) conosce e rimane folgorato dalla bella e misteriosa Mae (Jenny Wright). In realtà' la ragazza e' una vampira aggregata ad altri 4 suoi simili che si spostano a bordo di un furgone. Erroneamente considerato da molti come l'esordio dietro la macchina da presa della talentuosa…
Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…
Da sempre l'affascinante, conturbante figura del vampiro suscita l'interesse e stimola la creatività di molti, non solo nel mondo della letteratura, ma anche, e soprattutto, in quello dell'arte cinematografica..…
Un giovane campagnolo,Caleb (Pasdar) si innamora di una coetanea vampira (Wright) e piomba senza volerlo,all'interno della sua famiglia,che si muove di giorno su un camper foderato e di notte va a caccia,per procurarsi sangue fresco.La regia e' della (quasi)debuttante Kathryn Bigelow,ricordate il film Oscar "The Hurt Locker" ?? o di "Zero Dark Thirty" ??....si e' proprio lei,non potete…
Dove eravamo rimasti?... Cahiers du Cinéma, si diceva: dopo Resnais e Rivette tocca ora a Rohmer guidarci alla scoperta dei suoi gusti e delle sue recensioni così come sono apparse sui Cahiers negli anni…
Horror di vampiri in salsa western..film girato con poco budget ma che riesce lo stesso a ricreare una bella atmosfera cupa e intensa.
La sequenza del saloon è davvero notevole e memorabile e comunque i colori ed il fascino anni '80 si fanno sentire. Il finale prendere davvero molto e c'è sì molta carica enfatica ed anche emotiva.
Non scordiamoci che la regista in…
Tra il Prologo e l'Epilogo, tra la prolusione del proemio e il coronamento della conclusione, sta : il Proscenio.
E sulla ribalta del proscenio m'appresto a un tuffo nel golfo mistico.
…
Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Si prosegue con il bianco, virgineo colore che i colori li comprende tutti... la…
È un curioso esordio: in primo luogo perché testimone di una regia già matura (e non “in fase di formazione” come ci si aspetterebbe da un’opera prima) e in secondo luogo perché si tratta di qualcosa di totalmente diverso da ciò che la regista avrebbe fatto negli anni a venire.
Con “Il buio si avvicina” (ma il titolo originale…
Film che potremmo definire come il capostipite dei moderni film sui vampiri con connotazioni sia action che romantiche. L'ex moglie di Cameron dirige bene una storia interessante con risvolti sia horror che drammatici sempre ben riusciti, coadiuvati dall'ottima colonna sonora dei Tangerine Dream e da alcune scene fantastiche.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Il buio si avvicina film inquietante e malato, dal talento visionario di Katherine Bigelow regista action e non solo.
leggi la recensione completa di claudio1959Una storia di vivi e non-vivi,di vampiri alla ricerca di sangue,di notti che si rincorrono tra violenze e amore...un mix ben controllato da Kathryn Bigelow....un nome...una garanzia.
leggi la recensione completa di ezioI vampiri Della Bigelow sono sbandati nottambuli che fanno squadra.Il solito outsider di campagna ne mette a rischio l'integrità, con la complicita' della Bella di turno. Contaminazioni action che precorrono Point Break.
commento di maurizio73Film imprescindibile per una buona cultura cinematografica sui vampiri, la figura del vampiro viene spogliata dalla sua patina gotica e catapultata nel mondo moderno. Feroci, brutali, emarginati ma uniti fra loro e assolutamente liberi: il branco de "il buio si avvicina" è qualcosa che difficilmente si dimentica.
commento di Yayas82È romantico dannarsi per amore ma negli anni 80 potevi ancora salvare capra e cavoli cercando in due la strada verso la luce.
commento di michelIl richiamo del sangue di famiglia che ha la meglio sul sangue succhiato agli altri. Quindi la famiglia quale rifugio ultimo alle cattive azioni, alle brutte tentazioni. Perché no.
commento di moviemanfilm fatto in modo ridicolo
commento di danandre67non vedevo l'ora che finisse,i moderni film con giovani vampiri non mi sono mai piaciuti
commento di wang yuAd oggi secondo me è il lavoro più interessante della Bigelow,una delle migliori registe donne in circolazione."Near Dark" è un western/vampire che appunto in ambito vampiresco resta una delle più riuscite incursioni nel genere.
commento di SaintlySinnerProbabilmente uno dei più bei film di vampiri mai realizzati: lo stile virtuosistico ed adrenalinico di Kathryn Bigelow si adatta alla perfezione alla cupa e inquietante vicenda di moderni succhiasangue e il risultato è davvero notevolissimo.
commento di Paul HackettVoto 6,5 Furbetto
commento di luca826Splendido westernhorror della grande regista Bigelow.Atmosfere cupissime,aria da filmdi serie b,voglia di girare in maniera coraggiosa.Si tifa per i Vampirir…forse hanno piu' cuore di noi…commovente la morte del piccolo…
commento di superficie 213