Una serie di eventi paradossali spingono un rigoroso funzionario delle imposte (Lino Banfi), impegnato senza posa nella caccia agli evasori fiscali, a scoprire altarini su cui chiuderebbe volentieri tutti e due gli occhi. Farsa sbrindellata e magra che le forme di Femi Benussi non possono riempire.
Milano. L'impiegato delle entrate Brambilla (Piero Mazzarella) con un modesto stipendio mantiene figlie, nipote e il disoccupato cognato Nicola (Lino Banfi). Un giorno riceve un nuovo incarico da parte del superiore Esposito (Chris Avram): verificare le entrate di attività sospette (massaggiatrici e altri centri di "benessere" generici) al fine di dare corso… leggi tutto
"Stangata in famiglia" realizzato nel lontano
1976 da Franco Nucci (che era un documentarista)
non è solo un film comico,con un Lino Banfi
in stato di forma e un Piero Mazzarella
che riesce ad essere convincente con poi
le discussioni fra di loro che sono esilaranti,
è uno scontro di fondo di una comicità Milanese
e quella pugliese,ma verso la fine prende un tono drammatico per… leggi tutto
Milano. L'impiegato delle entrate Brambilla (Piero Mazzarella) con un modesto stipendio mantiene figlie, nipote e il disoccupato cognato Nicola (Lino Banfi). Un giorno riceve un nuovo incarico da parte del superiore Esposito (Chris Avram): verificare le entrate di attività sospette (massaggiatrici e altri centri di "benessere" generici) al fine di dare corso…
Un funzionario della Finanza indaga su presunti giri di prostituzione nascosti dietro semplici annunci di massaggiatrici, che su questi "servizi" non pagherebbero le tasse. Un fallimento completo sia sul piano della trama, piatta e noiosa, sia nelle gag mai divertenti. Regia pessima e persino il qui svogliatissimo Banfi non convince affatto.
Un commendatore in crisi, esegue un'inchiesta per la Finanza su presunte massaggiatrici, per scoprire se in realtà dietro non vi sia un'attività di prostituzione.
Se fosse stato uno sketch di due minuti, forse avrebbe potuto funzionare. Invece lo sketch è stato diluito in un film di novanta minuti di rara idiozia, che ripete stancamente lo stesso identico schema per tutta…
Farsaccia scontata e imbarazzante, senza idee e senza un momento di vera comicita'; Mazzarella, colonna del teatro milanese, e' sprecato e meritava decisamente di piu'. Imbarazzanti anche le musiche di Franco e Mino Reitano.
Voto 5.
Franco Nucci fu, negli anni '70, una delle tante meteore che attraversarono il cielo torbido della commedia erotica; con un trascorso da documentarista - i cui lavori sono passati praticamente inosservati - approda al cinema 'a soggetto' con un'opera piuttosto discutibile (per i contenuti effettivi e per la morale sottesa), cioè Il giudice e la minorenne (1974). Certamente più…
Vano tentativo di lanciare il comico meneghino Piero Mazzarella nella commedia pruriginosa di cui a un certo punto diventò reuccio Lino Banfi. Ma nemmeno quest’ultimo può fare granché per risollevare una situazione quanto meno fiacca, neppure con un ruolo che prelude a quelli di Vieni avanti cretino ed Al bar dello sport.
"Stangata in famiglia" realizzato nel lontano
1976 da Franco Nucci (che era un documentarista)
non è solo un film comico,con un Lino Banfi
in stato di forma e un Piero Mazzarella
che riesce ad essere convincente con poi
le discussioni fra di loro che sono esilaranti,
è uno scontro di fondo di una comicità Milanese
e quella pugliese,ma verso la fine prende un tono drammatico per…
Siamo alle solite: gli anni '70, la commedia scollacciata all'italiana...e la sceneggiatura è un pretesto per mostrare le curve della bellona di turno. Almeno la Benussi ha davvero un bel corpo...almeno quello!
Un brutto film, girato con 4 soldi e si vede, l'ambientazione e' squallida (quasi sempre in una stanza con tappezzeria che cade!), ed oltretutto non fa' ridere per niente.
E' un peccato vedere Mazzarella e Banfi sprecati in questi filmacci inguardabili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Uno dei film minori e meno conosciuti di Banfi peraltro relegato a un ruolo marginale
commento di 90000Orrido.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film è parecchio squallido, ma Banfi riesce comunque a regalare qualche trovata delle sue, pure in un ruolo secondario.
commento di silviodifedeDivertente commedia degli equivoci sorretta dal simpatico Mazzarella, spalleggiato da un Banfi prima maniera.
leggi la recensione completa di undyingsemplicemente uno dei peggiori film che abbia mai avuto la sfortuna di vedere
commento di antimes