È la storia della vita del celeberrimo pianista canadese. Attraverso trentadue brevi episodi, vediamo il suo percorso biografico e artistico, dai concerti al suo controverso ritiro da ogni esibizione in pubblico a metà degli anni Sessanta in favore dell'attività di registrazione in studio; dalle sue ricerche sperimentali per la radio canadese, alle tante piccole eccentricità che l'hanno reso famoso al di là delle sue doti pianistiche.
Note
Strutturato sul modello delle "Variazioni Goldberg" di Bach, l'esecuzione che rese maggiormente famoso Gould, il film è un intelligente miscuglio tra documentario e fiction, che non cede mai al rischio dell'agiografia né del bozzettismo.
La vita del geniale pianista canadese Glenn Gould (Colm Feore) raccontata in 32 frammenti (alla maniera delle bachiane Variazioni Goldberg, con le quali Gould fece il suo esordio discografico) che - attraverso la fiction e la testimonianza di chi lo aveva riconosciuto - ne ricostruiscono la complessa personalità. Emergono soprattutto la passione sfrenata per la musica di Bach, lo… leggi tutto
Biografia postmoderna (un po’ come il “Wittgenstein” di Jarman) di uno dei più grandi esecutori di musica classica della storia. Il pianista canadese Gould, amante del grande Nord, era un tipo molto particolare. I cinquant’anni delle sue fisime e delle sue prodezze pianistiche sono resi con tecnica mista di cinema narrativo – dove il protagonista è… leggi tutto
La vita del geniale pianista canadese Glenn Gould (Colm Feore) raccontata in 32 frammenti (alla maniera delle bachiane Variazioni Goldberg, con le quali Gould fece il suo esordio discografico) che - attraverso la fiction e la testimonianza di chi lo aveva riconosciuto - ne ricostruiscono la complessa personalità. Emergono soprattutto la passione sfrenata per la musica di Bach, lo…
Biografia postmoderna (un po’ come il “Wittgenstein” di Jarman) di uno dei più grandi esecutori di musica classica della storia. Il pianista canadese Gould, amante del grande Nord, era un tipo molto particolare. I cinquant’anni delle sue fisime e delle sue prodezze pianistiche sono resi con tecnica mista di cinema narrativo – dove il protagonista è…
L'infanzia e l'inquietudine esistenziale, l'egotismo eccentrico e la solitudine, l'ossessione e la perfezione sonora e la passione per il Grande Nord, le telefonate estenuanti e il rigore, le sale d'incisione e le passeggiate tra i ghiacci, le medicine e le voci-storie origliate in un autogrill, la sensibilità, teorica per i media (soprattutto la radio) e il rifiuto di tenere concerti in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Toccante: 7 1/2
commento di kotrab