Alva, bella e tubercolotica figlia della proprietaria di una pensione a Dodson, nel Mississippi, conosce brevemente le gioie, ma soprattutto i dolori, del sesso e dell'amore. Un classico melodramma del profondo sud americano di Tennessee Williams, portato sullo schermo da Sydney Pollack con energia e freschezza. Ottima direzione d'attori, fotografia superlativa del vecchio James Wong Howe.
Film bellissimo e commovente, impreziosito dalla prestazione di Mary Badham( voce narrante del film) nella parte di Willie la sorellina di Natalie Wood, la malinconica e sfortunata Alva.
Il film fila via abbastanza liscio ed è un buon prodotto. Da notare qualche svarione: Alva si complimenta per il lavoro di Owen. La sfuriata di Owen dopo aver sentito la madre di Alva delirare come suo solito è totalmente insensato e qui si rovina tutto il film. Voto 6,5
Durante la Grande Depressione,Owen (Redford) un dipendente delle ferrovie incaricato di licenziare il personale in esubero,arriva in uno sperduto paese della Louisiana.Naturalmente viene osteggiato dalla popolazione locale,ma si innamora di Alva (Wood),una sognatrice usata dalla madre per intrattenere i clienti della loro pensione.Magistralmente diretto da Sidney Pollack ,non sara' forse il… leggi tutto
Dopo la terza candidatura agli oscar, di Natalie Wood si perdono le tracce nelle cronache del cinema e la si dà per dispersa tra i tossici di New York o tra qualche gruppo di alcolisti anonimi. Dopo aver visto questo film, direi che il crollo dell'attrice vada spostato più avanti, perché alcuni suoi film degli anni 60' sono tutt'altro che brutti o insignificanti come le… leggi tutto
Questa ragazza è di tutti U.S.A. 1966 - la trama: Alva Starr è la ragazza più bella ed ammirata di Dodson, nello stato del Mississipi, ove la madre Hazel, donna abbandonata dal marito gestisce un albergo per ferrovieri. Un giorno in città arriva Owen Legate, impiegato delle ferrovie con il compito di tagliare molti dipendenti in esubero a causa della crisi economica…
Dopo la terza candidatura agli oscar, di Natalie Wood si perdono le tracce nelle cronache del cinema e la si dà per dispersa tra i tossici di New York o tra qualche gruppo di alcolisti anonimi. Dopo aver visto questo film, direi che il crollo dell'attrice vada spostato più avanti, perché alcuni suoi film degli anni 60' sono tutt'altro che brutti o insignificanti come le…
Durante la Grande Depressione,Owen (Redford) un dipendente delle ferrovie incaricato di licenziare il personale in esubero,arriva in uno sperduto paese della Louisiana.Naturalmente viene osteggiato dalla popolazione locale,ma si innamora di Alva (Wood),una sognatrice usata dalla madre per intrattenere i clienti della loro pensione.Magistralmente diretto da Sidney Pollack ,non sara' forse il…
Vale soprattutto per la regia di Pollack che valorizza la storia riempiendola di energia e di tensione drammatica e rendendo credibile ed interessante la psicologia dei personaggi principali. Tabellino dei punteggi di Film Tv eritmo:3 impegno:2 tensione:3
Interessante questa pellicola del giovane Pollack. L'impronta del regista si vede, per come si sarebbe rivelato in seguito, dalla presenza di tematiche sociali, cioè del problema dei licenziamenti facili che provengono dall'alto e che colpiscono nel mucchio, alla ceca, operati secondo logiche puramente capitalistiche. Questa tuttavia non è una pellicola di argomento…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
“Questa proprietà è inagibile”. Così recita la scritta sul cartello affisso all’ingresso di una casa abbandonata che si trova in una piccola città del Mississippi, Dodson. Adesso quella casa è vuota, non ci abita più nessuno, e se continuerà ad essere trascurata, un giorno cadrà a pezzi. Le mura si sbricioleranno e di…
Film che ha ancora un discreto effetto dalla visione di una Storia abbastanza intrigante in tempi (filmici) un po' turbolenti ed infatti un paio di passaggi azzardati per l'epoca ci sono ma tirando le somme il tutto e' come detto ancora godibile.voto.6.5.
Pollack al suo secondo lavoro per il cinema seguì la moda del periodo adattando una pregevole play di Tennessee Williams, un tipico dramma bollente ambientato nel profondo sud nel periodo della grande depressione, il risultato fu aspramente criticato da Williams al punto da voler far rimuovere il suo credit, cosa che poi non avvenne, in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un episodio valido e non disdicevole della grande stagione del melo hollywoodiano.
leggi la recensione completa di ezioFilm bellissimo e commovente, impreziosito dalla prestazione di Mary Badham( voce narrante del film) nella parte di Willie la sorellina di Natalie Wood, la malinconica e sfortunata Alva.
leggi la recensione completa di claudio1959Il film fila via abbastanza liscio ed è un buon prodotto. Da notare qualche svarione: Alva si complimenta per il lavoro di Owen. La sfuriata di Owen dopo aver sentito la madre di Alva delirare come suo solito è totalmente insensato e qui si rovina tutto il film. Voto 6,5
commento di Brady