Trama
Mabel, sposata all'italoamericano Nick, con tre figli, sente crescere il conflitto con la realtà che la circonda soprattutto nei rapporti con il marito il cui lavoro lo tiene spesso lontano da casa e che gli impone ritmi tali da renderlo a sua volta spesso nervoso e intrattabile. Dopo l'ennesimo litigio, Mabel subisce un crollo nervoso in seguito al quale deve trascorrere un periodo in clinica.
Note
Dramma intenso e ricco di sottigliezze, dove gli ottimi Gena Rowlands e Peter Falk si straziano e si confrontano con una veridicità impressionante. Uno dei migliori film di sempre sul matrimonio. Potente l'assolo finale di Gena Rowlands.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Film costruito su misura per Geena Rowlands che è anche brava ma interpreta un personaggio fuori dalla realtà che non ha nessuna implicazione umana. lungaggini esasperanti regia e dialoghi estremamente datati anche per me che a quell'epoca avevo vent'anni. rappresentazione macchiettistica degli italiani sinceramente offensiva. Inguardabile.
commento di eit20Intenso ritratto ed analisi impietosa sul crollo nervoso di una fragile anonima madre di tre bambini, casalinga trascurata della middle class americana, con marito capocantiere di origini italiane tutto preso dal suo lavoro. Delusa e in crisi, per troppo (?) amore rende impossibile la sua vita e quella dei suoi cari...
commento di marco biNon è male anche se spesse volte è in gergo tecnico... 'una purga'. La definizione del perscorso è piuttosto bene fatta anche se mancano i momenti di recitazione poco credibile (quando gli occhi tendono a girarsi all'indietro). Voto 7-.
commento di BradyIl film è istigazione e pubblicità occulta al celibato! Scherzi a parte, Cassavetes sa il fatto suo (che novità!) e la Rowlands è da Oscar (ebbe solo la nomination, ma vinse premi minori tra cui il Golden Globe).
commento di movieman