Regia di Ronald F. Maxwell vedi scheda film
Monumentale film sulla battaglia di gettysburg,L'armata del sud "confederazione" comandata da Gen. Lee, da il via all'invasione del nord, in Pennsylvania a Gettysburg si scontra con L'armata del Potomac "unione", meglio Armata e numericamente superiore di numero, Lee vince le battaglie dei primi due giorni e sfiora la vittoria finale nel 3 giorno.
Bellissimo film del 1993 sulla battaglia di Gettysburg, che mise fine alla guerra "intestina" di secessione.
inizio lento, ma.. con descrizione accurata e storica, sulla "poderosa avanzata nel nord"..da parte delle truppe confederate del Gen.Lee..(75.000 uomini)...che si scontreranno pre 3 giorni, contro le truppe unioniste (95.000 uomini)....4 ore di film, che a mio parere passano velocemente..(per gli amanti del genere).
la trama è credibile e storicamente attendibile, dato che risalta la grande umanita'e il coraggio dei brillanti generali confederati, contro la crudelta' e la voglia di supremazia dei confusi generali unionisti!!.(anche se poi vincerrranno loro!!). e tutto non è lasciato al caso,..i costumi sono perfetti e la carica finale sudista di pyckett è ammirabile e spettacolare!!
la colonna sonora è da oscar!!
cambierei il finale..facendo vincere i confederati di Lee...!!!!
almeno per il film la vittoria è piu' che giusta!!!
la regia di Maxwell è strepitosa..(vedere le riprese del cannoneggiamento iniziale!!)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta