Trama
Un distinto investigatore dilettante, la sua aristocratica lady (più la loro vispa cagnetta di nome Asta) si impegnano a collaborare con la polizia in un'inchiesta per ritrovare uno scienziato misteriosamente scomparso.
Note
Da un romanzo di Dashiell Hammett, il prototipo dio tutti i gialli-rosa a venire. L'irrestibile leggerezza della coppia Loy-Powell è davvero inimitabile. Van Dyke girò il film in sole due settimane. Il film lanciò una veria e propria serie (cinque film fino al 1947). Anche il fox-terrier Asta divenne una piccola celebrità.
Recensioni
Primo di una fortunata serie del genere commedia anni Quaranta (dopo questo furono realizzati altri cinque film, una serie di radiodrammi e una televisiva) il film di W.S. Van Dyke è una brillante e sofisticata commedia con risvolti gialli.
Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo di Dashiell Hammett, e racconta della scomparsa di uno scienziato, e di una serie di omicidi a lui… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
Si, filmetto adatto a donne della media e buona borghesia che amano i gialli ma vogliono vedere che dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna e adorano annacquare il peggio della società nella commedia brillante. Diciamo che sa essere garbato per donne che vorrebbero avere una società con tutti i puntini sulle i. Comunque un 10 a Van Dyck proprio per aver sapruto… leggi tutto
1 recensioni negative
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (3) vedi tutti
Per gli amanti della commedia gialla, un film elegante, divertente e intrigante.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoChe bel film! Ritmo fresco ma incalzante, grandissimo William Powell e magnetica Myrna Loy. Ci pensate che è un film del 1934?!! Và riveduto il luogo comune che i film prima del 1940 sono ormai distanti da noi. Attualissimo.
commento di rascalucaSimpatico, divertente, raffinato e brioso, forse risente un po' degli anni che ha, ma ancora oggi diverte e avvince (col giallo) stuzzica e frizza (col rosa)
commento di aredhel