Un distinto investigatore dilettante, la sua aristocratica lady (più la loro vispa cagnetta di nome Asta) si impegnano a collaborare con la polizia in un'inchiesta per ritrovare uno scienziato misteriosamente scomparso.
Note
Da un romanzo di Dashiell Hammett, il prototipo dio tutti i gialli-rosa a venire. L'irrestibile leggerezza della coppia Loy-Powell è davvero inimitabile. Van Dyke girò il film in sole due settimane. Il film lanciò una veria e propria serie (cinque film fino al 1947). Anche il fox-terrier Asta divenne una piccola celebrità.
Che bel film! Ritmo fresco ma incalzante, grandissimo William Powell e magnetica Myrna Loy. Ci pensate che è un film del 1934?!! Và riveduto il luogo comune che i film prima del 1940 sono ormai distanti da noi. Attualissimo.
Simpatico, divertente, raffinato e brioso, forse risente un po' degli anni che ha, ma ancora oggi diverte e avvince (col giallo) stuzzica e frizza (col rosa)
Primo di una fortunata serie del genere commedia anni Quaranta (dopo questo furono realizzati altri cinque film, una serie di radiodrammi e una televisiva) il film di W.S. Van Dyke è una brillante e sofisticata commedia con risvolti gialli.
Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo di Dashiell Hammett, e racconta della scomparsa di uno scienziato, e di una serie di omicidi a lui… leggi tutto
Si, filmetto adatto a donne della media e buona borghesia che amano i gialli ma vogliono vedere che dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna e adorano annacquare il peggio della società nella commedia brillante. Diciamo che sa essere garbato per donne che vorrebbero avere una società con tutti i puntini sulle i. Comunque un 10 a Van Dyck proprio per aver sapruto… leggi tutto
Tratto dal quinto e ultimo romanzo del padre della narrativa hard-boiled americana Dashiell Hammet (1894-1961), The Thin Man (in italiano tradotto L'uomo Ombra) fu prodotto dalla MGM nel 1934, affidando la…
Un detective che si dichiara ormai ritirato, indaga sulla scomparsa di un professore in mezzo a tante peripezie. Sembra che faccia questa indagine controvoglia, ma stimolata dalla bella moglie sorprende tutti per il suo fiuto. Il film è il tipico giallo degli anni trenta. Dialoghi fulminei, ritmo serrato e tanti personaggi di contorno. In più siamo in presenza di umorismo…
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
Primo di una fortunata serie del genere commedia anni Quaranta (dopo questo furono realizzati altri cinque film, una serie di radiodrammi e una televisiva) il film di W.S. Van Dyke è una brillante e sofisticata commedia con risvolti gialli.
Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo di Dashiell Hammett, e racconta della scomparsa di uno scienziato, e di una serie di omicidi a lui…
E' una Playlist semplice semplice, apertissima ai Vostri contributi (e critiche).
Io mi sono limitato ad indicare di massima una coppia per ciascun decennio, a partire dagli anni venti del secolo scorso.
Sono coppie…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Un gioiello inarrivabile, una fitta rete di mistero avvolge la scomparsa di uno scienziato. Fin dall'inizio la curiosità è forte e cresce con l'evolversi degli eventi; in questo contesto avvincente si innesta prepotente la figura di Powell che non si può assolutamente descrivere se non con le immagini, uno stile d'altri tempi, uno charme inconfondibile ed un'ironia fulminante a cui fa da…
Un tempo che fu si chiamava "seguito" ma ben presto l' Impero ci abituò a chiamarlo SEQUEL ; poi nacquero i PREQUEL , orribile espressione da far inorridire gli accademici della Crusca. Ora ho notato che…
tragli anni '30 e '40 una formula di successo che contribuì a lanciare alcuni divi fu sicuramente quella del 'serial':la 'coppia' assieme faceva furore, e il pubblico adorava vedere le loro vicessitudini amorose…
Si, filmetto adatto a donne della media e buona borghesia che amano i gialli ma vogliono vedere che dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna e adorano annacquare il peggio della società nella commedia brillante. Diciamo che sa essere garbato per donne che vorrebbero avere una società con tutti i puntini sulle i. Comunque un 10 a Van Dyck proprio per aver sapruto…
Prima di una serie di sei film, la pellicola è un riuscitissimo mix tra il noir e la commedia. Tratta da un romanzo di Dashiell Hammett e illuminata dalla fotografia espressionista del grande operatore James Wong Howe, l'opera, nonostante siano passati 75 anni dalla sua uscita, conserva ancora una certa freschezza. I meriti, secondo me, sono da imputare sia al regista, che dà al film tempi da…
Curzio Malaparte: "Mi hanno creato questa fama di avventuriero. Che motivo ci sarebbe per non approfittarne? Tutte le sere, prima di addormentarmi, su questa fama ci fo la pipì, ché la mattina possa…
un tuffo nel passato. remoto. in un cinema sontuoso. dove la leggerezza non è sensazione di nullità, ma sinonimo di qualcosa di geniale. ottimizzare al mille per cento l'intrattenimento. ci si sente innalzati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Per gli amanti della commedia gialla, un film elegante, divertente e intrigante.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoChe bel film! Ritmo fresco ma incalzante, grandissimo William Powell e magnetica Myrna Loy. Ci pensate che è un film del 1934?!! Và riveduto il luogo comune che i film prima del 1940 sono ormai distanti da noi. Attualissimo.
commento di rascalucaSimpatico, divertente, raffinato e brioso, forse risente un po' degli anni che ha, ma ancora oggi diverte e avvince (col giallo) stuzzica e frizza (col rosa)
commento di aredhel