Una tredicenne lasciata a se stessa alle prese con la sua solitudine, con attenzioni altrui invadenti o violente, con il peso delle proprie azioni estreme. Un dramma che scivola verso l'horror psicologico, con una descrizione d'ambiente efficace e una giovanissima e inquietante Foster.
Elegante melodramma dalle tinte macabre, mai espresse esplicitamente sullo schermo. Tematiche estreme (pedofilia, sesso, morte) coinvolgono l'esistenza di una bambina, rappresentata con magica grazia e talento precoce dalla quattordicenne Jodie Foster.
Con la caparbietà e la risolutezza della Mattie Ross (“True Grit”) di Portis/Hathaway/Coen (sorella gemella) e delle (Qualcosa di) Alice di Carroll/Svankmajer e Jeliza-Rose (“TideLand”) di Cullin/Gilliam (sorella maggiore), Rynn difende quel che rimane del focolare domestico, cioè del suo futuro.
Nicolas Gessner… leggi tutto
Ha tutto il fascino degli horror psicologici anni settanta questo misconosciuto film con una giovanissima Jodie Foster;nulla viene concesso al facile e truculento effettismo,anzi soltanto a metà si vira verso l'horror.La prima parte infatti è molto ambigua e giocata su un solido meccanismo di suspance.Ma la debolezza della trama,davvero inverosimile,non tiene salda la tensione… leggi tutto
Strano film, le atmosfere sono quasi surreali. C'è solo un problema: tutto suona molto posticcio, c'è poco senno. Le ambizioni alte affogano in un'incertezza di forma e contenuti che lo configura come qualcosa che non è né carne né pesce. Dramma adolescenziale? Thriller tendente all'orrorifico? La Foster, adatta semmai per interpretare una sorta di maschiaccio scontroso, non risulta la… leggi tutto
La trama in breve
La tredicenne Rynn si è appena trasferita in una villetta del Maine con suo padre, il famoso poeta inglese Lester Jacobs. Lo scrittore vive recluso e si occupa di tutto la giovane figlia. Ma alla padrona di casa, la signora Hallet, qualcosa non quadra e comincia ad indagare scoprendo un segreto inaspettato.
Può un ruolo segnare ed essere allo stesso…
Con la caparbietà e la risolutezza della Mattie Ross (“True Grit”) di Portis/Hathaway/Coen (sorella gemella) e delle (Qualcosa di) Alice di Carroll/Svankmajer e Jeliza-Rose (“TideLand”) di Cullin/Gilliam (sorella maggiore), Rynn difende quel che rimane del focolare domestico, cioè del suo futuro.
Nicolas Gessner…
Singolarissima fusione fra romanzo di formazione e thriller psicologico tratto da una bella novella di Laird Koenig che ha curato anche la sceneggiatura riversata su pellicola in maniera egregia da Nicolas Gessner.
Rynn Lester, la strana ragazza che abita in fondo al viale, altri non è che una bambina di appena tredici anni che ha mosso…
Canada, 1974. Dall'Inghilterra lo scrittore Jacobs Lester, assieme alla piccola figlia Rynn (Jodie Foster), si trasferisce a vivere in una piccola comunità, sulle rive di un fiume a Québec. La vigilia di Halloween, la piccola Rynn spegne tredici candeline celebrando il suo compleanno in silente solitudine. Riceve la visita di Frank Hallet (Martin Sheen), figlio…
Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!
Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa…
Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…
Film che mi impressiono' molto quando ero bambino, e rividi poi molti anni dopo, apprezzandolo nuovamente e soprendo che l'attrice protagonista era una giovanissima Jodie Foster, che avevo nel frattempo nel corso degli anni imparato ad apprezzare grazie ai suoi lavori successivi...rivedendolo con gli occhi adulti (da bambino ero rimasto avvolto dalle atmosfere oniriche e anche profondamente…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Attenzione - Spoiler [Greco ginnasiale: per chi l'ha fatto, per chi non c'era, per chi inseguiva una sua chimera...]. Oida ("io so") è l'aoristo -… segue
"Kyle [MacLachlan] plays innocents who are interested in the mysteries of life. He´s the person you trust enough to go into a strange world with." -… segue
Si può crescere e vivere in solitudine ?
la risposta appare ottimistica, ma non scevra di difficoltà, e la più grande difficoltà è quella di imparare a difendersi da una società che si interessa di chi è diverso: Rynn Jacobs impara a fronteggare gli attacchi di tale società verso la sua vita intima, arrivando a misure estreme…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Una favola nera,anzi nerissima,ma servita con dolcezza da una Jodie Foster semplicemente magnifica che seppur minorenne appare anche in un nudo fugace.L'atmosfera da commedia porta con se morti e sospetti molto simile al cult "Arsenico e i Vecchi Merletti" fino alla conclusione degna di un ottimo horror....servito in una tazza di the.
Donne e' ora di ribellarsi al "femminicidio",tiriamo fuori le unghie contro i cosidetti loro attributi!Provate a fare "stalking" a queste donne se ci riuscite!
Strepitosa interpretazione di una giovanissima Jodie Foster (nello stesso anno girò anche "Taxi Driver" e "Tutto accadde un venerdì). "Quella strana ragazza che abita in fondo al viale" è un piccolo gioiello, a metà tra il dramma psicologico e il thriller. Storia semplice ma di grande effetto, con un ambientazione claustrofobica e momenti di tensione molto alti. Un film intriso da una…
A volte basta un segreto a fare una storia. Intorno a quel vortice di silenzio e menzogna si sviluppa infatti una vita immaginaria, che si inventa giorno per giorno, mettendola in scena a beneficio di coloro che non devono sapere. Per la piccola Rynn, esistere equivale a recitare la parte della figlia di un padre che non c’è, fingendo, sul palcoscenico della sua casa solitaria, la…
Rec breve
Tratto con estrema fedeltà dall'omonimo romanzo di Laird Koening che sceneggia "Quella strana ragazza che abita in fondo al viale" è un disturbante, morboso e ancora piuttosto terrificante ritratto di un'adolescente stravagante, scaltra, gelida, spavalda ed impertinente. Valore aggiunto imprescindibile è senza alcun dubbio l'interpretazione ispirata e sfumata di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
“I am the arm and I sound like this.” [Electric static.] “Is it the story of the little girl who lived down the lane? Is it?”
leggi la recensione completa di mckUna commedia nerissima...e una Foster inarrivabile.
leggi la recensione completa di ezioElegante melodramma dalle tinte macabre, mai espresse esplicitamente sullo schermo. Tematiche estreme (pedofilia, sesso, morte) coinvolgono l'esistenza di una bambina, rappresentata con magica grazia e talento precoce dalla quattordicenne Jodie Foster.
leggi la recensione completa di undyingIl talento innato di Jodie Foster ! Voto 7.
commento di ezzo24dramma thriller non male, comunque niente effetti truculenti e musiche paurose.
commento di wang yuinquietante e morboso. jodie foster, a 14 anni, ha già una sicurezza incredibile nella recitazione.
commento di redrum80Bello!!!
commento di lonestar