Il professor Victor Roth, di origine ebrea, sta festeggiando con i propri familiari il suo sessantesimo compleanno. Improvvisamente la radio annuncia che Hitler è stato nominato cancelliere. È l'inizio della fine: il professore, arrestato, morirà in un campo di concentramento e la figlia, mentre tenta di riparare in Austria, verrà uccisa dall'ex fidanzato, passato nelle file delle Ss.
Note
Film di chiara propaganda antinazista girato prima che gli Usa entrassero in guerra, racconta, attraverso il dramma di una famiglia, il clima storico politico della presa del potere da parte di Hitler. Ma al regista Borzage interessava anche indagare la forza dei sentimenti, rappresentata dall'amore della figlia.
Inizio e finale evocatico in stile Borzage / Ambientazione Germania anni 30. Con questi indizi si può meglio contestualizzare il film, a tratti verboso ma sicuramente efficace.
'Bufera mortale', diretto da Frank Borzage con un occhio alla Storia con la S maiuscola (l'avvento al potere di Hitler in Germania) e un altro al suo genere prediletto - il mélo - ha il rilevante merito di essere il primo film di una major americana a schierarsi contro il regime nazista quando ancora gli USA non erano entrati in guerra.
La pellicola narra la disgregazione di una famiglia… leggi tutto
Visto oggi rimane ancora un monito che mette in guardia contro la politica e le ideologie, che, se portate agli estremi, possono purtroppo radicalizzare, trasformare e annebbiare le persone. Questo in linea generale, al di là del nazismo al centro del film. Datato nella forma, ma sempre attuale nei contenuti. Certo, poi un po' più d'intrigo non avrebbe guastato. leggi tutto
Visto oggi rimane ancora un monito che mette in guardia contro la politica e le ideologie, che, se portate agli estremi, possono purtroppo radicalizzare, trasformare e annebbiare le persone. Questo in linea generale, al di là del nazismo al centro del film. Datato nella forma, ma sempre attuale nei contenuti. Certo, poi un po' più d'intrigo non avrebbe guastato.
The Mortal Storm è un mélo a sfondo politico/sociale capace di unire la Storia con gli elementi drammatici individuali. Il micro nel macro. Il tocco di Borzage si vede e pur nella paternità piena e rivendicata MGM, l'opera è sua sia nella nobiltà che nella programmaticità dell'operazione. Da vedere con interesse oltre che per il cast e per i chiari…
'Bufera mortale', diretto da Frank Borzage con un occhio alla Storia con la S maiuscola (l'avvento al potere di Hitler in Germania) e un altro al suo genere prediletto - il mélo - ha il rilevante merito di essere il primo film di una major americana a schierarsi contro il regime nazista quando ancora gli USA non erano entrati in guerra.
La pellicola narra la disgregazione di una famiglia…
Il 30 gennaio 1933 Viktor Roth, professore di medicina a Monaco di Baviera, compie 60 anni e Hitler viene nominato cancelliere. Nei mesi seguenti tutto cambia in modo repentino e impensabile: amici d’infanzia si ritrovano su posizioni opposte, fra ariani ed ebrei si scava un solco, normali cittadini diventano stranieri in patria. Viene ricordato per essere il primo film di propaganda…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Uno dei primi film che la MGM si schiero' contro il fascismo,ma resta comunque un buon lavoro con ottimi interpreti.Consigliato.
commento di ezioInizio e finale evocatico in stile Borzage / Ambientazione Germania anni 30. Con questi indizi si può meglio contestualizzare il film, a tratti verboso ma sicuramente efficace.
leggi la recensione completa di luca826