Regia di Richard Brooks vedi scheda film
Che cos'è la rivoluzione? E che cos'è la verità? E quando l'una è finita e quando è troppo tardi per scoprire l'altra? E: è possibile riprendere gli ideali dell'una e seguire l'altra anche nella pratica?
Leggevo l'interessantissima opinione di Fabio1971 qui accanto, dove è riportata, a mo' di frontespizio, la definizione disincantata che il messicano Jesus Raza (Jack Palance) dà della rivoluzione. Più prosaicamente, il soldataccio americano Henry "Rico" Fardan (Lee Marvin) afferma che la rivoluzione è una lotta tra buoni e cattivi, il problema è capire quali siano i buoni e quali i cattivi. E comunque, per questi quattro cowboys, un po' Magnifici sette e un po' Mucchio selvaggio, non è mai troppo tardi per riabbracciare, magari con un piccolo gesto, i vecchi ideali rivoluzionari e ristabilire la verità sostanziale sull'apparenza delle cose.
Tardo western avvincente e riuscito, non privo di qualche implicazione critica sull'atteggiamento imperialistico degli Stati Uniti d'America (uno dei personaggi ricorda di essere un reduce della guerra con la Spagna del 1898).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta