Rasa, rivoluzionario messicano, ha rapito la moglie del ricco Mr. Grant, il quale ingaggia quattro uomini perché la liberino e la riportino a casa: Bill, esperto di esplosivi; Harry, un veterano dell'esercito; Hans, esperto di cavalli; Jack, cacciatore abilissimo nel lancio del lazo. I quattro, allettati dalla ricompensa, superano le insidie del deserto e delle montagne fra il Texas e il Messico e riescono a liberare la donna. Ma, compiuta la missione, scoprono che il suo era stato un matrimonio forzato e che, prima, lei era stata la donna di Rasa. All'origine del film c'è il romanzo "A Mule for the Marquesa" di Frank O'Rourke, che Brooks utilizza come canovaccio da western classico per un film politico tra i più lucidi di quegli anni. Il disincanto liberal, le contraddizioni e le necessità della rivoluzione (in un celebre discorso finale di Lancaster che ribalta la morale di "Viva Zapata" di Kazan), battute memorabili, personaggi ambigui e complessi e un ritmo da grande classico "sporco". Forse il capolavoro di Brooks.
Per me si muove meglio dalla parte centrale fino alla fine (quindi all'entrata in scena della Cardinale ...) anche se ovviamente non è il tipo di Genere di Film che preferisco vedere.voto.6-.
Un film d’avventura western ambientato nel desolato Messico post-rivoluzione con un ottimo cast. Come personaggi, ambientazioni e situazioni ricorda non poco “Il mucchio selvaggio”, guarda caso girato pochi anni dopo e non mi stupirei se Peckimpah si fosse ispirato a questo film, anche questo con un finale insolito quanto incredibile.
Quattro esperti professionisti dopo aver superato tante insidie rinunceranno a portare a termine un incarico, molto ben ricompensato, per il loro codice morale? Film esemplare per l'eccellente cast, la storia trascinante e la perfetta regia.
Ottimo western dal respiro epico. Personaggi ben definiti, ritmo serrato e fotografia da urlo per un capolavoro del genere. Graziosa la Cardinale che interpreta una messicana.
"La rivoluzione è come una grande avventura d'amore: al principio sembra una dea, una causa santa. Ma, come tutti gli amori, ha un nemico implacabile: il tempo. E allora uno la vede com'è realmente. La rivoluzione non è una dea, ma una baldracca: non è mai stata pura, mai santa, mai perfetta". [Jack Palance] Un incipit folgorante L'irresistibile, incalzante e… leggi tutto
Più action movie che western, più dinamite che pistole, più treni che cavalli, più avventurieri che cavalieri solitari, più dramma coniugale che film sulla rivoluzione. La missione dei quattro professionisti è quella di recuperare la moglie di un ricco americano rapita e portata nel vicino Messico da un rivoluzionario che chiede in cambio un riscatto. I… leggi tutto
Quattro avventurieri, in vista di un ricco compenso, cercano, trovano e riportano al ricco marito americano la moglie rapita da un rivoluzionario messicano. Molta critica lo sopravvaluta facendone una fantasiosa lettura edificante basata su un finale che potrebbe essere o banale o imprevedibile, mentre sarebbe stato molto più coerente al complesso del film se i quattro avessero preso il… leggi tutto
Quattro mercenari (Marvin, Lancaster, Strode e Ryan) vengono assoldati dal ricco Joe Grant (Bellamy) affinchè liberino sua moglie (Cardinale), rapita dal rivoluzionario messicano Jesus Raza (Palance). I quattro accettano e partono per liberare la donna, senza sapere però che avranno parecchie sorprese nel corso dell'impresa.
Gli anni Sessanta furono un periodo particolarmente…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Interminabile (20 minuti meno, era meglio), altamente improbabile, finale... lasciamo perdere. Grande delusione. Voto: 4 (quattro).
commento di Roberto MorottiPer me si muove meglio dalla parte centrale fino alla fine (quindi all'entrata in scena della Cardinale ...) anche se ovviamente non è il tipo di Genere di Film che preferisco vedere.voto.6-.
commento di chribio1Un bel film western con un ottimo cast. Da vedere
commento di massimo45Un film d’avventura western ambientato nel desolato Messico post-rivoluzione con un ottimo cast. Come personaggi, ambientazioni e situazioni ricorda non poco “Il mucchio selvaggio”, guarda caso girato pochi anni dopo e non mi stupirei se Peckimpah si fosse ispirato a questo film, anche questo con un finale insolito quanto incredibile.
commento di Mr RossiUno dei migliori western americani prima che "C'era una volta il West" desse la spallata definitiva al genere.
leggi la recensione completa di hupp2000Ascoltate il monologo sulla Rivoluzione e meditate !
leggi la recensione completa di daniele64Quattro esperti professionisti dopo aver superato tante insidie rinunceranno a portare a termine un incarico, molto ben ricompensato, per il loro codice morale? Film esemplare per l'eccellente cast, la storia trascinante e la perfetta regia.
commento di marco biOttimo western dal respiro epico. Personaggi ben definiti, ritmo serrato e fotografia da urlo per un capolavoro del genere. Graziosa la Cardinale che interpreta una messicana.
commento di IGLIDiscreto Western con agguati, esplosioni, lunghe e difficoltose cavalcate,scopo liberare una donna..
commento di wang yu