Il proprietario di un locale di Rio de Janeiro si è ridotto a mal partito perché la clientela ha progressivamente disertato il suo locale. Per rilanciare il ritrovo allestisce un varietà e lancia un nuovo ballo: la "carioca". Alcuni loschi individui tentano di boicottare l'impresa ma il fidanzato aviatore della figlia del padrone risolve la faccenda con una magnifica trovata.
Note
Prima performance cinematografica della coppia Rogers-Astaire, ancora relegati in un intreccio secondario, conquistano il pubblico di tutto il mondo col numero "Carioca".
I film USA con rilascio pochi giorni prima del 1934 (inasprimento del Codice Hays) hanno tutti motivi di interesse. Qui il "carioca", ballo brasiliano che non sarebbe stato ammesso per la forte carica di sensualità. È anche l'esordio della coppia Fred/Ginger; protagonisti però sono Dolores Del Rio e Gene Raymond. Il colore non guasta affatto.
Vivace, spiritoso e divertente, un piccolo classico che ancora oggi, a quasi novant'anni di distanza, esercita un certo fascino sul pubblico. E fu anche il primo film in cui la coppia Fred Astaire/Ginger Rogers fece la sua apparizione.
Film non cosi' disprezzabile come magari si potrebbe pensare di primo acchito : piu' interessante verso gli ultimi 15-20' tra acrobazie aeree,balli e simpatiche scritte in cielo,insomma salvabile il tutto.voto.6.
Carioca Stati Uniti 1933 Stati Uniti la trama: Il proprietario di un locale notturno di Rio de Janeiro, per battere la concorrenza di una cosca di malavitosi biscazzieri organizza un nuovo spettacolo, con il lancio di un nuovo ballo di tendenza “La Carioca”. Lo fa eseguire dal suo corpo di ballo sulle ali di un aereoplano che volteggia a bassa quota su Rio. La recensione:… leggi tutto
Viene ricordato per essere il film che mette insieme per la prima volta Fred Astaire e Ginger Rogers; tuttavia non è il primo film interamente costruito su loro due, che hanno ancora ruoli secondari (le star sono i non indimenticabili Gene Raymond e Dolores del Rio) e si esibiscono quasi di straforo; inoltre il regista è Thornton Freeland, non il Mark Sandrich o il George Stevens… leggi tutto
Carioca Stati Uniti 1933 Stati Uniti la trama: Il proprietario di un locale notturno di Rio de Janeiro, per battere la concorrenza di una cosca di malavitosi biscazzieri organizza un nuovo spettacolo, con il lancio di un nuovo ballo di tendenza “La Carioca”. Lo fa eseguire dal suo corpo di ballo sulle ali di un aereoplano che volteggia a bassa quota su Rio. La recensione:…
Una quarta selezione di film visti recentemente, per lo più in rete, qualcuno noto e altri assai meno, molti antichi ma non tutti, per i quali non ce l'ho fatta a passare da un breve commento ad una…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Un film leggero e senza molte pretese, ma senza dubbio gradevole. Sinceramente mi aspettavo peggio. Va anche detto che si avvale di mezzi superiori ad altri film danzanti di quegli anni (si pensi alle scene sugli aerei...). Giger Rogers e Fred Astaire non sono i protagonisti e neppure la coppia ufficiale del film, ma li si vede in scena spesso, e varie volte assieme. Semplicemente legavano…
VOTO 6/7 TURISTICO Dai questo film non è malaccio. Tolta la 'smania cinefila' di vedere il primo film di Ginger & Fred, lo si può giudicare come un musical passabile della sua era (i primi anni 30), dalle atmosfere turistiche, con buone coreografie (il Carioca della coppia e il finale 'volante') e da alcune battute ironiche/demenziali divertenti (il golf!). Il cast risponde decentemente in…
Viene ricordato per essere il film che mette insieme per la prima volta Fred Astaire e Ginger Rogers; tuttavia non è il primo film interamente costruito su loro due, che hanno ancora ruoli secondari (le star sono i non indimenticabili Gene Raymond e Dolores del Rio) e si esibiscono quasi di straforo; inoltre il regista è Thornton Freeland, non il Mark Sandrich o il George Stevens…
Bizzarro musical che vede per la prima volta insieme Fred Astaire e Ginger Rogers, in ruoli secondari. E difatti i due hanno solamente un numero di danza, tra l'altro filmato malino (siamo agli albori del cinema musicale) con le solite inquadrature di parecchi secondi sul pubblico che guarda i ballerini o sui piedi di quest'ultimi. Anche il solo Astaire ha soltanto un mezzo numerino di tip tap…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Carioca (Flying Down to Rio) è il primo film della coppia Fred Astaire e Ginger Rogers + la magnifica Dolores del Rio.
leggi la recensione completa di claudio1959I film USA con rilascio pochi giorni prima del 1934 (inasprimento del Codice Hays) hanno tutti motivi di interesse. Qui il "carioca", ballo brasiliano che non sarebbe stato ammesso per la forte carica di sensualità. È anche l'esordio della coppia Fred/Ginger; protagonisti però sono Dolores Del Rio e Gene Raymond. Il colore non guasta affatto.
commento di cherubinoVivace, spiritoso e divertente, un piccolo classico che ancora oggi, a quasi novant'anni di distanza, esercita un certo fascino sul pubblico. E fu anche il primo film in cui la coppia Fred Astaire/Ginger Rogers fece la sua apparizione.
commento di Ethan01Film non cosi' disprezzabile come magari si potrebbe pensare di primo acchito : piu' interessante verso gli ultimi 15-20' tra acrobazie aeree,balli e simpatiche scritte in cielo,insomma salvabile il tutto.voto.6.
commento di chribio1