Federic, giornalista americano (Cooper), si arruola volontario nell'esercito italiano e conosce la crocerossina inglese Kitty (Hayes).
Note
È il grande amore, sullo sfondo della prima guerra mondiale. Fu questa la prima trasposizione cinematografica del romanzo di Ernest Hamingway, mai distribuita in Italia perchè sgradita al fascismo che non tollerava il suo messaggio di esplicito antibellicismo. Frank Borzage era un regista specializzato in storie d'amore con un pizzico di tragedia (ma il finale del film venne molto addolcito rispetto al libro) che costruì una pellicola di grosso richiamo, grazie anche alla fama degli interpreti.
Da un esperto del genere un buon melodramma: Borzage affronta la consueta (per lui) tematica della coppia di innamorati la cui vicenda personale è ostacolata da avvenimenti di portata mondiale, in questo caso specifico la Grande Guerra. Il risultato è buono, anche se inferiore al precedente 'Settimo cielo'. Grande Gary Cooper e brava Helen Hayes, anche se la sua recitazione ha… leggi tutto
Non ho ben capito perché si ostinino a classificarlo nel genere guerra, dato che la guerra fa solo da sfondo alla vicenda. Questo è chiaramente un film drammatico-sentimentale in piena regola! Non è che mi sia piaciuto molto...sarà che il doppiaggio italiano lascia molto a desiderare, sarà che la storia è lo sprofondare nella disperazione....in ogni caso molto bravi i due protagonisti.… leggi tutto
Non capisco perché sia considerato un classico del cinema bellico. È vero che è uno dei pochi film americani sul fronte italo - austriaco della Grande Guerra, ma di combattimento si vede poco o niente, mentre l'eccesso di luoghi comuni melodrammatici fa presto degenerare il romanticismo hemingwayano in sentimentalismo sdolcinato. La storia d'amore assume il sopravvento sugli… leggi tutto
Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!
Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
Non ho ben capito perché si ostinino a classificarlo nel genere guerra, dato che la guerra fa solo da sfondo alla vicenda. Questo è chiaramente un film drammatico-sentimentale in piena regola! Non è che mi sia piaciuto molto...sarà che il doppiaggio italiano lascia molto a desiderare, sarà che la storia è lo sprofondare nella disperazione....in ogni caso molto bravi i due protagonisti.…
Non capisco perché sia considerato un classico del cinema bellico. È vero che è uno dei pochi film americani sul fronte italo - austriaco della Grande Guerra, ma di combattimento si vede poco o niente, mentre l'eccesso di luoghi comuni melodrammatici fa presto degenerare il romanticismo hemingwayano in sentimentalismo sdolcinato. La storia d'amore assume il sopravvento sugli…
Da un esperto del genere un buon melodramma: Borzage affronta la consueta (per lui) tematica della coppia di innamorati la cui vicenda personale è ostacolata da avvenimenti di portata mondiale, in questo caso specifico la Grande Guerra. Il risultato è buono, anche se inferiore al precedente 'Settimo cielo'. Grande Gary Cooper e brava Helen Hayes, anche se la sua recitazione ha…
Primo adattamento cinematografico del romanzo Addio Alle Armi di Ernest Hemingway. E' il 1932 e quando il film arrivò in Italia e venne visionato dal nostro governo, Mussolini, fu subito censurato e bloccato. Già non gradì il romanzo (troppo descritta la disfatta di Caporetto, la diserzione, e altro) figuriamoci il film. A fine regime fascista sia il libro che il film…
Dal libro di Massimo Marchelli "Melodramma in cento film" (melodramma occidentale, aggiungerei io, visto che l'autore candidamente confessa di non sapere una ceppa o quasi del cinema non-europeo e non-statunitense),…
Sestri Levante è una graziosa cittadina del Golfo Ligure che racchiude una piccola gemma: la Baia del Silenzio. All’estrema propaggine della baia sorge l’ex Convento della Nunziata: la struttura…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
"Addio alle armi" è un buon film ma nulla di più. Qualche luogo comune di troppo sugli Italiani e una struggente scena finale da vero drammone.
commento di lucarocks