Rugantino (Celentano) ama Rosina (Mori) che è sposata al violento Gnecco. Quando questi viene ucciso da un cospiratore la colpa ricade invitabilmente su Rugantino che accetta, per orgoglio, di salire sul patibolo.
Note
Dalla commedia musiacle di Garinei e Giovannini. Celentano in versione trasteverina è improbabile ma energico. Si può considerare come il primo successo commerciale del Molleggiato.
Ho visto questo film in una domenica pomeriggio molto noisa…di certo non mi ha aiutato a migliorarla. Celentano nei panni romaneschi non ci stà per niente bene…VOTO = 5.
Anticipo le feste natalizie pubblicando un film che sara' sicuramente superiore alle solite commediole che saranno in cartellone nelle nostre sale. Siamo nella Roma del pontificato di Pio VIII.Il perditempo Rugantino (Celentano) fa di tutto per conquistare la bella (Mori)del violento Gnecco (Spoletini) e scommettendo con gli amici riesce nell'intento di innamorarsene,poi il marito… leggi tutto
Adattamento di un grande successo teatrale come la commedia musicale omonima di Garinei e Giovannini,di cui è il minimo ricordare la celeberrima "Roma,nun fa'la stupida stasera...",questo film lancio'definitivamente al cinema Adriano Celentano.Peraltro molto criticato per essere stato scelto a interpretare un personaggio cosi'profondamente romanesco,ed effettivamente un po'stridente… leggi tutto
Celentano romanesco non è al suo 100%. E anche il personaggio, sbruffone quanto basta, ma fondamentalmente un perdente, non è nelle sue corde; non per lui che è sempre un po' troppo sè stesso, grande pregio e difetto. Ciononostante la tragicommedia è un discreto prodotto, niente di trascendentale, con un bel cast farcito di comprimari di risalto (vabbè Pippo Franco, ma c'è pure Paolo… leggi tutto
Festa Campanile fu un personaggio imprevedibile nel panorama del cinema d'italiano popolare. Di indubbie doti come sceneggiatore, da regista era invece capace di girare film scialbissimi eppure perfetti per il botteghino della sua epoca. Alcuni oggi difficilmente apprezzabili ed altri più discreti ("Adulterio all'Italiana", "Scacco alla regina"). Però ogni tanto arrivava la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Non sono un estimatore del "molleggiato",ma per quel che mi riguarda e' il suo miglior film ,ben scenografato e ben recitato....non male il finale.
leggi la recensione completa di ezioMusiche indimenticabili sorreggono un discreto film .
leggi la recensione completa di daniele64Ha un buon ritmo, una discreta tensione drammatica e risulta quindi piacevole e, qua e là, persino divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiForse il miglior film di Celentano assieme a Le cinque giornate di Milano. Grandissima commedia in costume.
commento di Andre1911Divertente Celentano e molto più che simpatica Claudia Mori. Si guarda con piacere.
commento di Utente rimosso (L utente che visHo visto questo film in una domenica pomeriggio molto noisa…di certo non mi ha aiutato a migliorarla. Celentano nei panni romaneschi non ci stà per niente bene…VOTO = 5.
commento di dskat