Non è la trasposizione della "Commedia" dantesca, ma una riflessione sulla condizione umana costruita sul dialogare di alcuni ospiti di una casa di cura per alienati mentali che si credono Adamo, Eva, Maria, Marta, Sonia e Raskolnikov di "Delitto e castigo", Ivan e Alioscia dei "Fratelli Karamazov". I grandi temi dell'esistenza e della trascendenza filtrati da De Oliveira con virtuosistica eleganza. Quando ha girato il film il regista aveva 83 anni ed era più fresco e intelligente che mai. Il film è tutto fuorché un sermone. Semmai, un godibilissimo incontro fra il Mistero Sacro e il Mistero Buffo, all'insegna di una classe inarrivabile.
"Casa de alienados" è una clinica che ospita diverse eccentriche persone, ognuna impersona un personaggio importante della storia dell'umanità e ognuna crede nella bontà delle sue convinzioni. Ci sono Adamo (Carlos Gomes) ed Eva (Leonor Silveira) tormentati dalla natura del loro rapporto, Marta (Maria Joao Pires) e Maria (Julìa Buisel) assorte nella loro fede, un… leggi tutto
Divina perchè l'argomento principale dell'opera è dio, commedia perchè i protagonisti sono tutti in sostanza attori, volontariamente o meno. De Oliveira omaggia Dostoevskij e Nietszche e la loro visione sperduta e desolante dell'uomo, ma li bilancia con brani biblici in una sorta di dibattito-recita sull'esistenza e sull'eventuale ruolo della divinità: ad 83 anni… leggi tutto
Nei primi 2' partiamo con un "affresco" con quasi balzo temporale quasi in chiave moderna di "Adamo ed Eva" nell'Eden con annesso serpente ... poi a seguire un lungo e classico Filmone alla De Oliveira che si trascina stancamente nelle solite 4 mura di casa.voto.4. leggi tutto
Nei primi 2' partiamo con un "affresco" con quasi balzo temporale quasi in chiave moderna di "Adamo ed Eva" nell'Eden con annesso serpente ... poi a seguire un lungo e classico Filmone alla De Oliveira che si trascina stancamente nelle solite 4 mura di casa.voto.4.
Il cinema di Manoel de Oliveira è come un saggio di filosofia che va letto poco alla volta, senza fretta e senza la pretesa di voler capire tutto e subito. Ha l’intimità di un circolo aperto ai soli…
"Casa de alienados" è una clinica che ospita diverse eccentriche persone, ognuna impersona un personaggio importante della storia dell'umanità e ognuna crede nella bontà delle sue convinzioni. Ci sono Adamo (Carlos Gomes) ed Eva (Leonor Silveira) tormentati dalla natura del loro rapporto, Marta (Maria Joao Pires) e Maria (Julìa Buisel) assorte nella loro fede, un…
quel misterioso Paese donde nessun viandante fece mai ritorno ; lo dice Amleto parlando dell'al di là. Ma quanti registi hanno cercato di descriverlo ? Parlo di film seri, non degli horror fine a se stessi o…
Divina perchè l'argomento principale dell'opera è dio, commedia perchè i protagonisti sono tutti in sostanza attori, volontariamente o meno. De Oliveira omaggia Dostoevskij e Nietszche e la loro visione sperduta e desolante dell'uomo, ma li bilancia con brani biblici in una sorta di dibattito-recita sull'esistenza e sull'eventuale ruolo della divinità: ad 83 anni…
La cultura del copia-incolla accende sempre più discussioni sul Web, ma ho notato che spesso viene chiamata in causa a sproposito per screditare citazioni valide che possono essere trovate sui vari blog.…
Favola visionaria sugli sconcerti dell’esistenza che ci mostra in una scioccante sequenza iniziale due redivivi Adamo ed Eva in rigoroso costume adamitico nell’atto di replicare per un’ipotetica platea il fatidico gesto di ribellione all’autorità divina, tra scoppi improvvisi di un temporale che sembra voler immediatamente richiamare la coppia ad un’irriverente condizione di nudità,…
Arte o non arte? Questo é il problema. Si fa presto a dire che anche il cinema é arte alla pari con la letteratura, la pittura, la scultura e via via discorrendo. Chiaramente anch’io sono d’accordo anche se, a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.