Trabucco (Walter Matthau), un killer di professione, e Victor Clooney (Jack Lemmon), censore televisivo e aspirante suicida per crisi matrimoniale, si trovano porta a porta nello stesso albergo. Trabucco deve uccidere un testimone; Clooney, quasi senza volere, glielo impedisce. L'attentato comunque riesce, ma Trabucco, rifugiato in una sperduta isola del Pacifico, non si libera più di Clooney. Remake hollywoodiano del film francese "L'emmerdeur" (Il rompiballe), diretto nel 1973 da Edouard Molinaro, questo, del settantaseienne Billy Wilder, è forse meno spassoso, ma molto più "cattivo". Gli affiatatissimi Matthau e Lemmon sono sempre due "mostri sacri".
La strana vicenda del killer intralciato in un suo assassinio da un seccante individuo che vuole suicidarsi perché piantato dalla moglie, già raccontata con verve ne Il rompiballe, rivive in un ritmato copione di Billy Wilder e I. A. L. Diamond e nelle spassose movenze sceniche di Walter Matthau e Jack Lemmon. L'originario canovaccio di Francis Veber è… leggi tutto
Prendi una commedia di Francis Veber (intitolata Il rompiballe), la fai riadattare da Wilder e I.A.L. Diamond e metti come protagonisti la coppia Lemmon-Matthau: ciò che ne scaturisce non può che essere un congegno esilarante, pregno di cinismo e battute fulminanti e, in definitiva, pure il testamento artistico del grande regista. Perchè Buddy Buddy è il suo ultimo… leggi tutto
Walter Matthau è un sicario che se ne va in un hotel per uccidere un testimone. Nella stanza affianco c'è un Jack Lemmon depresso che gli manderà a monte il piano.
Remake de Il rompiballe di Molinaro, una pochade francese molto ben riuscita ripresa da un soggetto teatrale di Francis Veber. Questo Buddy Buddy invece, nonostante Billy Wilder alla regia e… leggi tutto
Ultimo film di un gigante del cinema come Billy Wilder è una commedia che mette insieme anche una delle più felici coppie di comici di Hollywood (peraltro "battezzata" proprio dallo stesso Wilder una quindicina di anni prima con l'eccellente Non per soldi ma per denaro). Se le premesse per una riuscita commedia nera ci sono tutte il risultato mi ha lasciato sostanzialmente a…
La strana vicenda del killer intralciato in un suo assassinio da un seccante individuo che vuole suicidarsi perché piantato dalla moglie, già raccontata con verve ne Il rompiballe, rivive in un ritmato copione di Billy Wilder e I. A. L. Diamond e nelle spassose movenze sceniche di Walter Matthau e Jack Lemmon. L'originario canovaccio di Francis Veber è…
Da questo regista e questo cast era lecito aspettarsi decisamente di più. La pellicola non decolla e non coinvolge, il Rompiballe riesce a uscirne persino più divertente (e ce ne vuole) e persino il cattivo di Ventura era parecchie spanne sopra Matthau. Nulla di imperdibile, nel complesso un film sufficiente.
Ultima fatica di Wilder che lascia il cinema con un film sicuramente inferiore agli standard a cui ci ha abituati, ma che riesce lo stesso ad intrattenere e far sorridere grazie alla solita ironia graffiante che ha caratterizzato i lavori di Wilder e ad una coppia di mattatori come Lemmon-Matthau ( mi fanno ridere solo a vederli). VOTO:7
Quella strana coppia di burberi benefici della commedia americana formata all'epoca da Matthau e Lemmon, si ritrova ancora una volta insieme (sempre guidati dalle abili mani di Wilder) anche in questo film (non fra i migliori in assoluto del regista), ma comunque una farsa deliziosa e cattiva con spruzzate feroci di vetriolo. L'accoppiata vincente con la complicità del regista, riesce così a…
Prendi una commedia di Francis Veber (intitolata Il rompiballe), la fai riadattare da Wilder e I.A.L. Diamond e metti come protagonisti la coppia Lemmon-Matthau: ciò che ne scaturisce non può che essere un congegno esilarante, pregno di cinismo e battute fulminanti e, in definitiva, pure il testamento artistico del grande regista. Perchè Buddy Buddy è il suo ultimo…
Continua la playlist precedente: è curioso notare quanti siano i film sopravvalutati, o comunque brutti, diretti anche da grandi registi. Naturalmente, visto che lo devo specificare ogni volta, si tratta di mie…
Walter Matthau è un sicario che se ne va in un hotel per uccidere un testimone. Nella stanza affianco c'è un Jack Lemmon depresso che gli manderà a monte il piano.
Remake de Il rompiballe di Molinaro, una pochade francese molto ben riuscita ripresa da un soggetto teatrale di Francis Veber. Questo Buddy Buddy invece, nonostante Billy Wilder alla regia e…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Un remake americano del film francese di Molinaro. Fa rabbia vedere ingabbiato, per una distribuzione assoltutamente interessata, un film che aveva già tutti i suoi numeri per essere esportato, ma con la scusa del doppiaggio tutto è stato risolto. meno male che nell'operzione c'è stato Wilìder con i suoi attori feticci e la sceneggiatura doc è di Wilder con Diamond; la vena è più cativa…
Un vero peccato che Wilder abbia concluso la carriera con un pessimo film copiato fino all'esasperazione dal bellissimo film originale francese del 1974 di E. Molinaro. Perfino Matthau si è adattato al remake recitando come Lino Ventura... Guardatevi l'originale che è decisamente meglio!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Nonostante Wilder alla regia e la presenza di Matthau e Lemmon, è terribilmente fiacco e non funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLe maschere di Lemmon e Matthau funzionano ancora benissimo, col primo che urta i nervi al secondo in una gara esilarante fra placidità e importunità.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoNonostante la coppia protagonista, il film è fiacco e strappa pochi sorrisi. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2
commento di Carlo CerutiBellissima commedia dai toni sarcastici.La coppia Matthau-Lemmon anche se ultra sessantenne fa scintille come sempre.
commento di IGLIANCHE SECONDO ME,QUESTO FILM E' SOTTOVALUTATO,ANCHE SE E' UN REMAKE,LO TROVO MEGLIO DELL' ORIGINALE.
commento di Lebowsky84Per chi ama Billy Wilder consiglio altri film, questo non è un granchè
commento di sonicyouthinspiegabilmente sottovalutato, uno dei film più divertenti del grande Billy Wilder
commento di bocchan