Trama
Il 13 ottobre 1972 un aereo passeggeri con una squadra di rugby a bordo precipita sulle Ande. I superstiti lottano per la sopravvivenza nel freddo tremendo, finché la fame li spinge a cibarsi dei cadaveri. Tre giovani decidono di cercare aiuto muovendosi a piedi attraverso le montagne. Il 23 dicembre raggiungono il mondo civilizzato e tornano in elicottero per portare in salvo gli amici ancora in vita.
Note
Fedele e realistica quanto si vuole, la ricostruzione di questo disastro realmente accaduto è uno spettacolo deludente, persino di scarsa efficacia drammatica. La vicenda aveva già ispirato un altro film messicano a basso costo, per la regia di René Cardona jr.
Recensioni
Ciò che più sorprende è la non ricerca del solito sensazionalismo da film da disastro aereo. La vicenda umana è raccontata in maniera autentica e sofferta. I personaggi mostrano uno sviluppo emotivo approfondito, ognuno dei compagni reagisce a proprio modo alla sciagura e soprattutto all'evento che costituisce la nota di maggior gravità dell'esperienza, cioè il cannibalismo finalizzato… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
Discreta ma umana ricostruzione della vicenda di un gruppo di sopravvissuti allo schianto dell'aereo sulle ande, che a un certo punto, non avendo più niente da mangiare, furono costretti a cibarsi della carne dei cadaveri. Certo il film è abbastanza noioso e non riiuscitissimo, ma fa comunque impressione e in certi punti ti mette adosso una grande angoscia... leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Inizialmente si crede ad un altro film, poi la routine del racconto ci porta al già visto, quasi con noia, con la "ciliegina" del Tabù. La storia è vera, ma sia sceneggiatura che regia, riamangono nei canoni televisivi, senza uno scavo vero che la storia poteva offrire. leggi tutto
5 recensioni negative
Pur essendo appassionato della vicenda da oltre 35 anni, e avendola cercato di "scarnificare" leggendo ogni possibile articolo e libro, oltre che vedendo tutti i documentari e servizi giornalistici disponibili, ho da sempre visto e acquistato pure in dvd nella "doppia versione" il capostipite di René Cardona padre e figlio, ma non avevo mai visto la seconda trasposizione cinematografica…
leggi tutto
Non mi piacciono gli aerei. Non che in volo mi sia mai capitato qualcosa di particolarmente eclatante – a parte il giramento di scatole per bagagli smarriti o ritardi sesquipedali con coincidenze saltate e ore di…
leggi tutto
vedi tutti
L’uscita di “Everest” è l’occasione per parlare (e “listare”) di cinema in alta quota.
L’altitudine crea sempre problemi, per l’uomo è un ambiente tra i…
leggi tutto
leggi tutto
Il cibo, la fame. il cinema... tutto si confonde mentre il desiderio, comun denominatore delle nostre vite, regna sovrano in un mondo di celluloide ed umana fragilità.
leggi tutto
I personaggi reagiscono in modi molto diverso per la loro difficile situazione,e qui si poteva fare qualcosa di meglio,il film ha una bella colonna sonora e buona fotografia.Rivoltante la propaganda Cattolica,il gruppo più che rivolgersi a Dio in preghiera per chiedere aiuto si rivolge a Maria, una umile schiava che in vita sua non ha mai fatto un miracolo.
leggi tutto
vedi tutti
vedi tutti
Commenti (11) vedi tutti
Nonostante la pessima fotografia e una scenografia "elementare" risulta abbastanza interessante. Buona la ricostruzione del fatto realmente accaduto.
commento di gruvierazInteressante, ma con qualche incongruenza... Per sopravvivere serve cibo a kg... pochi grammi al giorno di carne cruda e congelata... La storia vera sì è davvero toccante. 7
commento di BradyUn aereo precipita sulle Ande e i sopravvissuti sono costretti a cibarsi dei morti per poter sopravvivere. Storia veramente accaduta dove c'è tutto: la morte, il dolore, l'estrema fragilità dell'esistente; ma anche il senso della speranza e la ricerca di una fede profonda. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Il film è ok!Mi è piaciuta molto la scena dello schianto,lo trovata perfetta.E anche i fatti accaduti corrispondono allla realtá della storia.Ma io trovo che i personaggi sono descritti talmente male che uno potrebbe scambiarli l'uno dall'altro.
commento di angelointerAnche se tratto da una storia vera, il film e' proprio brutto e non lo avrebbe meritato.
commento di steveunUno dei film piu commoventi che abbia mai visto, soprattutto perchè è tratto da una storia realmente accaduta. I personaggi ti entrano nel cuore.. La loro storia drammatica non si dimentica.
commento di Fraila82la drammaticità konsiste nel fatto ke si tratta di una storia vera.
commento di howlVOTO : 6++ Poteva essere sicuramente più emozionante, ma seppur molto linearmente racconta quella che è la tragica storia.
commento di supadanyTematiche importanti e molto toccanti attraversano questo dramma come il senso della vita e della fede nel Signore.
commento di saxoMEDIOCRE MI SEMBRA TROPPO SEVERO…SICURAMENTE NON UN CAPOLAVORO!!!!!!!!!CMQ UNO SFORZO C'E..NON DIMENTICHIAMOCI..CHE E' TRATTO DA UNA STORIA VERA..!
commento di willow77Non riuscitissimo ma forte nel suo impatto morale.Si fa molto fatica a credere che questo fatto sia davverro accaduto ma questa non è colpa degli attori, tutto sommato dignitosi.
commento di gene55