Berta, operaia in una filanda, si innamora di Maurizio detto Bubù, abbandona la famiglia e va a vivere con lui. Lo scaltro amante si licenzia dal panificio in cui lavorava e induce Berta a prostituirsi. Poi un giorno la ragazza incontra Piero, un timido studente che la colpisce per la delicatezza con cui la tratta.
Note
Tratto dal romanzo "Bubu de Montparnasse" di Charles Philippe, che all'epoca ebbe un certo successo negli ambienti della "controcultura", uno scavo psicologico che Bolognini non sempre riesce a rendere al meglio. Molto bravi gli attori, teatralmente "straniati".
quando usci al cinema ,lo vidi e mi parve un bel film sentimentale, x tutta la famiglia, bravissimi gli
attori,Ranieri bravissimo attore, peccato che abbia interpretato pochissimi film, da vedere assolutamente
Una ragazza povera ma onesta viene avviata alla prostituzione dal suo amante, seguendo le orme della sorella; si ammala di sifilide, si affeziona a uno studente ingenuamente innamorato di lei, ma non riesce a sottrarsi al proprio triste destino. Il solito Bolognini anni ’70: melodrammi in costume, ambienti elegantemente ovattati, fotografia flou e personaggi amorfi. Si riforma la coppia di… leggi tutto
Film buono, fuori dai luoghi comuni che vogliono in Bolognini solo un esteta.., sciocchezze da critici a compartimenti stagno.
Ci sono degli errori di impostazione e elementarità; la conduzione alla prostituzione è troppo plateale e ci voleva un pizzico di psicologia in più.
Il film ha sofferto sul personaggio di Bubu, qui reso poco significativo, per colpa dell'attore allora di modo,… leggi tutto
Tratto dal romanzo di inizio Novecento di Charles-Louis Philippe (Bubù di Montparnasse), scrittore che conobbe a fondo le tematiche del racconto (povertà, violenza, malattia, prostituzione), è questo un lavoro calligrafico che ben rappresenta lo spirito con cui Bolognini si rivolgeva al cinema: un'impostazione di fondo teatrale, una cura ragguardevole per i particolari,… leggi tutto
Una ragazza povera ma onesta viene avviata alla prostituzione dal suo amante, seguendo le orme della sorella; si ammala di sifilide, si affeziona a uno studente ingenuamente innamorato di lei, ma non riesce a sottrarsi al proprio triste destino. Il solito Bolognini anni ’70: melodrammi in costume, ambienti elegantemente ovattati, fotografia flou e personaggi amorfi. Si riforma la coppia di…
Nella Milano ai primi del Novecento, Bubù (Antonio Falsi, attore mediocre), operaio, decide di smettere di lavorare e 'consiglia' alla sua ragazza, Berta (Ottavia Piccolo), che lavora in una filanda, di lasciare tale occupazione e di fare la vita, così manterrà entrambi: la donna accetta senza batter ciglio, ma poi la faccenda si complica quando entra in gioco da una parte…
Massimo Ranieri sostiene che l’adattamento del romanzo di Charles Philippe fosse il vero obiettivo di Mauro Bolognini, il regista che ebbe l’ardire di metterlo davanti alla macchina da presa nei panni del Metello di Vasco Pratolini. Questo non lo sappiamo, ma non ci dovrebbe sorprendere che un regista squisitamente letterario come Bolognini desiderasse trasporre sul grande schermo un…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Tratto dal romanzo di inizio Novecento di Charles-Louis Philippe (Bubù di Montparnasse), scrittore che conobbe a fondo le tematiche del racconto (povertà, violenza, malattia, prostituzione), è questo un lavoro calligrafico che ben rappresenta lo spirito con cui Bolognini si rivolgeva al cinema: un'impostazione di fondo teatrale, una cura ragguardevole per i particolari,…
«Un regista rimosso». Così Alberto Pezzotta comincia la sua introduzione al Castoro – altrove scritto a quattro mani con Pier Maria Bocchi – su Mauro Bolognini (1923-2001). Che regista…
Amore,passione e altre catastrofi.La giovane e bella Berta si innamora di Bubù il quale dal canto suo ha la balzana idea di smettere di lavorare e farsi mantenere dalle grazie di lei e dalla sua dedizione all'amore mercenario.Ma un timido studente si innamora,ricambiato, di Berta e la situazione viene complicata anche dalla malattia di lei(una malattia professionale ,la sifilide).Dopo un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
quando usci al cinema ,lo vidi e mi parve un bel film sentimentale, x tutta la famiglia, bravissimi gli attori,Ranieri bravissimo attore, peccato che abbia interpretato pochissimi film, da vedere assolutamente
commento di polacmar