Uno scrittore esperto in fenomeni paranormali torna alla cittadina natìa, scopre che è caduta in mano ai vampiri e li debella. Da un romanzo di Stephen King, era in origine una mini serie TV in due parti, ristrutturata poi in questa versione per il grande schermo. Hooper sguazza nel suo genere, e Mason è sufficientemente ambiguo.
Storia di vampiri in un paesello del Maine, stato che ha dato i natali ed è quindi caro a Stephen King che della storia è l'autore originale. Gli argomenti e la tensione sono dosati abbastanza bene per riempire le 3 ore del film (ho visto la versione integrale).
Operazione interessante che sotto la mano sicura di Hooper regala diversi bei momenti. però l'insieme risulta essere troppo frettoloso ed i tagli temporali velocissimi, si passa da un giorno all'altro così, come se nulla fosse.
Uno dei migliori adattamenti da King.Hooper sa' afre il suo mestiere e si vede.Alcuni attori sono debolucci ma il vamppiro e' magnifico e la tensione e davvero buona (essendo poi un tv-movie).
Qualche anno dopo la pubblicazione, la Warner acquisì i diritti dell'opera di Stephen King “Salem’s lot”. Data la grande mole di materiale il soggetto difatti era adattabile ad un lungometraggio. Paul Monash sostituì Robert Getchell e Larry Cohen, inizialmente scelti in qualità di screen writers. Tobe Hooper fu selezionato alla direzione… leggi tutto
Le notti di Salem è una delle occasioni mancante del cinema horror, senz'altro una delle più dolorose. Il micro(macro)-cosmo ritratto da Stephen King nel 1975 è un'affascinante unione di disillusione, folklore, malinconia e orrore dall'alchimia molto cinematografica. Ci sono, purtroppo, due elementi che spingono un amante del genere a dare un giudizio così modesto al… leggi tutto
Quando lo scrittore, esperto di parapsicologia, Ben Mears torna nel paesino della provincia americana dove era cresciuto per incontrare l'anziano mentore, viene coinvolto nelle misteriose sparizioni di alcuni concittadini che avevano avuto in qualche modo a che fare con un ambiguo antiquario del luogo. Le sue indagini lo porteranno a scoprire il terribile segreto che riguarda l'uomo e quello… leggi tutto
Il mio punto di vista personale .. credo che sia un film molto lento 3 ore di film pochi contenuti , gia' conoscendo King la sua scrittura molto lenta minuziosa ogni minima cosa mi aspettavo che il film narrava piu' velocemente il tutto... base molto buona poteva essere un film capolavoro ma credo che sia un film da voto 6 , piu' che film sembra una mini serie tv .. rimane solamente l'affetto…
Le notti di Salem è una delle occasioni mancante del cinema horror, senz'altro una delle più dolorose. Il micro(macro)-cosmo ritratto da Stephen King nel 1975 è un'affascinante unione di disillusione, folklore, malinconia e orrore dall'alchimia molto cinematografica. Ci sono, purtroppo, due elementi che spingono un amante del genere a dare un giudizio così modesto al…
Venerdì 13, quale giorno migliore per continuare la bella iniziativa di supadany con un mini-sondaggio sugli horror preferiti dagli utenti di Filmtv? Io ne ho inseriti 10, a voi il compito di aggiungerne degli…
Qualche anno dopo la pubblicazione, la Warner acquisì i diritti dell'opera di Stephen King “Salem’s lot”. Data la grande mole di materiale il soggetto difatti era adattabile ad un lungometraggio. Paul Monash sostituì Robert Getchell e Larry Cohen, inizialmente scelti in qualità di screen writers. Tobe Hooper fu selezionato alla direzione…
Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…
Quando lo scrittore, esperto di parapsicologia, Ben Mears torna nel paesino della provincia americana dove era cresciuto per incontrare l'anziano mentore, viene coinvolto nelle misteriose sparizioni di alcuni concittadini che avevano avuto in qualche modo a che fare con un ambiguo antiquario del luogo. Le sue indagini lo porteranno a scoprire il terribile segreto che riguarda l'uomo e quello…
Per dare una vera valutazione al film non posso parlare solo della versione corta. La miniserie, se vogliamo chiamarla così, di tre ore, è un horror alla vecchia maniera, un po' fuori mano, con attori di medio livello, che ricorda un film degli anni Cinquanta, che in generale non fa paura anche se possiede un certo fascino nella storia, ma che riesce più o meno bene a fare…
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
Premesso che ho escluso volutamente ogni riferimento al personaggio di Dracula o Nosferatu , approfittando della giornata che terminerà con la notte di Halloween...ecco una bella playlist dedicata ad alcuni film che…
Premetto che nella seguente playlist ho messo solo i titoli di film o serie tv che ho visto , pur sapendo che questo attore ne ha fatti altri , e che mi sono molto piaciuti anche se non stiamo parlando certamente di un…
Con questa playlist ho cercato di evidenziare sette film che sicuramente sono meno importanti di altri ma che mi sono molto piaciuti e che rivedo sempre volentieri , premesso che ne ho lasciati fuori molti altri tipo :…
Seconda trasposizione, dopo “Carrie”, di un’opera di Stephen King sullo schermo (in questo caso televisivo) affidata alle mani di Tobe Hooper, regista considerato, a mio avviso generosamente, tra i più grandi registi horror di tutti i tempi. L’opera, tagliuzzata per il mercato europeo per renderla più scorrevole (con quasi 80 minuti di girato eliminati), è di una piattezza…
trasposizione televisiva del migliore romanzo di stephen king.
l'orogine televisa giustifica in parte i numerosi tempi morti ma il finale è da cardiopalma.niente effettacci speciali,niente sangue nè trasformazioni orripilanti.i vampiri fanno paura ed alcune scene restano impresse.ottimo il make-up dei non morti così come la totale mancanza di perbenismo,tipicamente americano.i quasi…
A ME PIACE 1 SFASCIO!...ANCHE PERCHE' GLI SONO AFFEZIONATO SIN DA PICCOLO PER ALCUNE SCENE DAWERO RABBRIVIDENTI!...HOOPER,NEL BENE E NEL MALE E' SEMPRE LUI!...MOLTO BELLO!
È vero: Tobe Hooper è una promessa mancata. Prendo spunto da un articolo apparso sull’ultimo numero di Nocturno e da una constatazione fatta da un amico, per certi versi il mio master of horror, e ammetto con un…
"Le notti di Salem" è il primo romanzo di Stephen King da me letto,nell'estate di vent'anni fa:fu la scoperta di un romanziere astuto,capace di truculenza ma anche di poesia vera e riflessioni amare,un proccciatore di paura ma anche di un umorismo a volte straordinario.Oggi la vena isipirata di King è un pò diluita,e forse romanzi belli come questo ,o "Le creature del buio" non usciranno più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Storia di vampiri in un paesello del Maine, stato che ha dato i natali ed è quindi caro a Stephen King che della storia è l'autore originale. Gli argomenti e la tensione sono dosati abbastanza bene per riempire le 3 ore del film (ho visto la versione integrale).
commento di moviemanI suoi ditini gelidi picchettano contro il vetro della finestra. Non hai cuore forse? Il bambino ha sete!
commento di michelOperazione interessante che sotto la mano sicura di Hooper regala diversi bei momenti. però l'insieme risulta essere troppo frettoloso ed i tagli temporali velocissimi, si passa da un giorno all'altro così, come se nulla fosse.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)niente di eccezionale, ma i vampiri sono veramente inquietanti.
commento di wang yuUno degli Hooper migliori, che nostalgia… 7 1/2
commento di kotrabVoto 5 Gruviera!
commento di luca826Lento, noioso, pieno di tempi morti e scene inutili!
commento di PlasticDollUno dei migliori adattamenti da King.Hooper sa' afre il suo mestiere e si vede.Alcuni attori sono debolucci ma il vamppiro e' magnifico e la tensione e davvero buona (essendo poi un tv-movie).
commento di superficie 213