Con abilità e cinismo Jonathan Shields si afferma come produttore cinematografico, ma la sua smisurata presunzione lo rovina. Deciso a rifarsi, ha la faccia tosta di chiedere a un'attrice, a un regista e a uno sceneggiatore, che ai bei tempi aveva "usato" e ferito con spregiudicatezza, di tornare a lavorare per lui.
Note
Con questo dramma a lieto fine Minnelli traccia uno dei ritratti più crudeli e insieme più partecipi del mondo di Hollywood, con una interpretazione maiuscola di Douglas. Oscar a scenografia, costumi, fotografia, sceneggaitura e attrice non protagonista (Gloria Grahame).
Bel film, scenografie e fotografia da Oscar (ricevuti questi più altri 3) ... ma si può colorizzare un film in bianco e nero che ha preso l'Oscar per la fotografia??
Grande interpretazione di Douglas padre, che gli calza a pennello. Film sul cinema di Hollywood e i suoi meccanismi spietati. A volte un po' lento, ma incisivo e ben costruito.
Difficilmente si riesce a parlare de Il bruto e la bella senza avanzare un confronto con due film entrambi usciti 2 anni prima: Viale del tramonto di Billy Wilder ed Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz. Questo trio di film così ravvicinati anche temporalmente tra loro ha portato, senza sconti, alla ribalta contraddizioni, meschinità e finzioni… leggi tutto
L'ho trovato discreto e nulla più. Film come "Eva contro Eva" o "Viale del Tramonto" sono di tutt'altra stoffa, decisamente più appassionanti e profondi. Il problema principale di questo mi pare essere proprio la definizione del personaggio di Kirk Douglas: mi sembra sfocato, e piuttosto vago e incerto. Le uniche caratteristiche rappresentate con forza sono il suo essere a volte… leggi tutto
Nella carriera di Vincente Minnelli i melodrammi sono altrettanto importanti dei musical, se non di più, e di solito il suo migliore film in questo genere viene ritenuto "Some came running" con Frank Sinatra e Dean Martin. Tuttavia, un melo' minnelliano che non va assolutamente trascurato, tanto da meritare la promozione a quattro stelle su quattro nelle ultime edizioni del celebre…
Difficilmente si riesce a parlare de Il bruto e la bella senza avanzare un confronto con due film entrambi usciti 2 anni prima: Viale del tramonto di Billy Wilder ed Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz. Questo trio di film così ravvicinati anche temporalmente tra loro ha portato, senza sconti, alla ribalta contraddizioni, meschinità e finzioni…
Il Bruto e la Bella ha ricevuto: 5 OSCAR (1952): MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (GLORIA GRAHAME), MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, MIGLIOR FOTOGRAFIA, MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIORI COSTUMI. Georgia Lorrison(Lana Turner) e’ un ex alcolizzata, figlia di un padre attore. Fred Amiel(Barry Sullivan) e’ un regista di successo e James Lee Bartlow(Dick Powell) e’ uno…
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
L'ho rivisto, stavolta per intero, su Retecapri e la seconda impressione è anche migliore della prima, per cui da 4 stellette passo a 5. Grande film. Racconta molto bene il mondo della celluloide, il personaggio di Douglas è formidabile, assolutamente vero, un innamorato del cinema pronto a tutto per la magia finale del film, che è pronto a gettar via con tutti i soldi…
Il Bruto e la Bella è un film descrivibile in questa scena madre:
Durante una ripresa toccante con Lana Turner sul letto di morte dell'amato, l'inquadratura passa dalla scena alla troupe dietro le quinte e con un dolly sù sù fino a perdersi nella luce di un riflettore...
L'amore per il cinema, o meglio la capacità di emozionare della settima arte, o…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
E' sempre dannatamente complicato stilare una classifica, e quando si parla di film per me lo diventa ancora di più. Di magnifici ce ne saranno a centinaia, ma per ora ne metterò solo 15... e tutti in…
"Il Bruto e la bella" diretto nel 1952 da Vincente Minnelli,devo dire che è splendido. La storia tratta che Harry Pebbel,uno dei più noti produttori di Hollywood,convoca nel proprio ufficio l'attrice Georgia Lorrison,il regista Fred Amiel e lo sceneggiatore James Lee Bartlow perché sta per ricevere la telefonata di Jonathan Shields, un produttore finito in disgrazia e auto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Coinvolgente e con un ottimo Douglas.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiValido e piacevole, non di rado divertente anche se nonmancano momenti tragici. Voto 8,5
commento di BradyBel film, scenografie e fotografia da Oscar (ricevuti questi più altri 3) ... ma si può colorizzare un film in bianco e nero che ha preso l'Oscar per la fotografia??
commento di marco biGrande interpretazione di Douglas padre, che gli calza a pennello. Film sul cinema di Hollywood e i suoi meccanismi spietati. A volte un po' lento, ma incisivo e ben costruito.
commento di ENNAHEnnesima dimostrazione della classe di Minnelli in uno dei titoli che meglio celebra Hollywood e la sua perversa, implacabile magia.
leggi la recensione completa di luca826