Regia di Ray Milland vedi scheda film
Di questo western, abbastanza lineare e standard, possono ricavarsi tante curiosità: anzitutto Ray Milland, insolito per me nei panni di un fuorilegge western, magari un pò attempato e con una tendenza alla sua tipica smorfia. Ma è senz’altro particolare pensare che il celebre attore britannico non solo sia protagonista di questo film, poco conosciuto, ma ne sia pure il regista.
Poi, non può non essere emozionante, vedere all'opera quale alter ego del protagonista, Raymond Burr, la monumentale e archetipica personificazione del personaggio di Perry Mason, ma anche il celebre cattivo del celeberrimo capolavoro di Alfred Hitchcook “La finestra sul cortile”. Anche in questo film, Raymond Burr interpreta il ruolo del cattivo ed è sempre carismatico.
Ray Milland e Raymond Burr sono stati due grandissimi attori e forse oggi sottovalutati: eppure entrambi sono ben presenti nel cinema Alfred Hitchcook, il primo fantastico protagonista del film “Il Delitto Perfetto”, il secondo terribile e spaventoso omicida e quasi omicida di James Stewart nel film succitato: un filo conduttore forse poco considerato, ma che attesta la grandezza di questi due attori forse negletta.
Vedere questo film con questi pensieri, forse sovrapposti e ulteriori rispetto al film in sè, consente di travalicarne e perdonarne i limiti e le semplificazioni e mi induce ad una nostalgia per il cinema del passato, che forse non sapevo neppure io di avere.
Così, da questo film scaturisce la volontà di saperne di più di attori un tempo celebri e oggi dimenticati come Ward Bond.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta