Esterina è una ragazza di campagna, annoiata dalla vita che conduce e, per di più, maltrattata dai suoi padroni. La salvano due camionisti che se la portano via, in giro per l'Italia. La nuova vita, però, non è così emozionante e dorata così come lei l'aveva immaginata. Esterina rischia infatti di diventare una prostituta, finisce in galera e tenta perfino il suicidio. Alla fine comunque arriva l'amore. La Gravina da giovane è sempre uno spettacolo. È il resto che non funziona. Da un lato c'è la campagna con lo sfruttamento che comporta, dall'altro la città con tutte le insidie e le disillusioni. In mezzo un melodramma neanche troppo appassionante.
“La Gravina da giovane è sempre uno spettacolo”. Lo scrive FilmTv ed è la pura verità in particolare in questo film che fatica a superare la sufficienza ma vorresti non finisse mai per la sua grazia e spontaneità. Bisognerà ricordarsi anche di Esterina, personaggio non secondo a tanti altri femminili ben più noti!
Filmettino con la scoppiettante Carla Gravina (anche simpatica) ed un deludente e rognoso Domenico Modugno in una Pellicola abbastanza mediocre e con poca verve per gran parte della visione.voto.5.
Un road-movie all’italiana modestamente piacevole. Conquista la figura sbarazzina di Esterina, ragazza semplice e pura, che ingenuamente insegue la pace e la tranquillità interiore. Vicissitudini, buone e cattive, si susseguono allietando d’ottimismo la visione. Il film ha il pregio di non cadere in eccessive smancerie tipiche dei foto-film-romanzi del tempo. ( 7 ) leggi tutto
Melodrammone anni '50 che non offre grandi spunti oltre la buona prova della Gravina, con un personaggio che si incrocia spesso con l'ingenuità di Gelsomina e la brutalità del mondo di Cabiria. Ma il resto è piuttosto piatto e ad alzare il livello neppure bastano il ritmo della storia, abbastanza vivace, o la descrizione di un'Italia povera, brutale, che si arrangia come può ed è incapace… leggi tutto
Sabato 14 agosto una brutta sorpresa: rimossa @bufera (aveva cancellato parecchie recensioni ammettendo di averle copiate, almeno in parte). Si chiama Anna Maria e so che abita a Roma (una "Top User", presente su Film…
Ciao a tutti! E’ da una 20na di giorni (o giù di lì) che manco dal sito. Sono, stato un po’ in giro a seguire (come spettatore, quando non organizzatore) manifestazioni per celebrare anniversari di film o registi…
Melodrammone anni '50 che non offre grandi spunti oltre la buona prova della Gravina, con un personaggio che si incrocia spesso con l'ingenuità di Gelsomina e la brutalità del mondo di Cabiria. Ma il resto è piuttosto piatto e ad alzare il livello neppure bastano il ritmo della storia, abbastanza vivace, o la descrizione di un'Italia povera, brutale, che si arrangia come può ed è incapace…
Un'attrice come Carla Gravina ha sostenuto l'intero film ed anche credendoci, una esuberanza che strabilia, quello che fa rimanere straniti è la presenza di De Concini che non sappiamo come abbia stiracchiato la storia a questa maniera, danneggiando la figura fresca della protagonista e facendola apparire fine a sé stessa. Lizzani non è riuscito a trattenere ed a raccontare una storia…
Un road-movie all’italiana modestamente piacevole. Conquista la figura sbarazzina di Esterina, ragazza semplice e pura, che ingenuamente insegue la pace e la tranquillità interiore. Vicissitudini, buone e cattive, si susseguono allietando d’ottimismo la visione. Il film ha il pregio di non cadere in eccessive smancerie tipiche dei foto-film-romanzi del tempo. ( 7 )
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
“La Gravina da giovane è sempre uno spettacolo”. Lo scrive FilmTv ed è la pura verità in particolare in questo film che fatica a superare la sufficienza ma vorresti non finisse mai per la sua grazia e spontaneità. Bisognerà ricordarsi anche di Esterina, personaggio non secondo a tanti altri femminili ben più noti!
commento di cherubinoFilmettino con la scoppiettante Carla Gravina (anche simpatica) ed un deludente e rognoso Domenico Modugno in una Pellicola abbastanza mediocre e con poca verve per gran parte della visione.voto.5.
commento di chribio1