Eric Erickson (Holden), americano nonostante il nome, lavora in Svezia commerciando petrolio. È così che si trova a lavorare con i nazisti alla costruzione di una raffineria. Ma Erickson è anche un uomo dello spionaggio inglese ed è per questo che si trova una corrispondente a Berlino, Marianne (Palmer). Poi la ragazza viene scoperta e lui è costretto a scappare in Danimarca. Seaton riesce comunque a costruire un bel film su una bella sceneggiatura (basata su una storia vera) e un buon film (girato tutto in ambienti reali) e a non annoiare per due ore.
Ci sono dei film, considerati minori, che continuano a rimanere nel tuo immaginario e nella tua memoria. Uno di questi, almeno per me, è IL FALSO TRADITORE. Lessi, ancora sedicenne, il libro di Klein da cui è tratto il film e mi piacque. E' una storia vera, narrata in modo semplice e apparentemente dimesso. Il film che George Seaton, sceneggiatore di alcuni buoni film (es. LA… leggi tutto
A Stoccolma, nel 1942, un americano naturalizzato svedese che commercia petrolio con la Germania viene reclutato da un agente inglese per ottenere informazioni e da quel momento inizia uno spericolato doppio gioco. La storia è contorta e ricca di colpi di scena, come si addice a un film di spionaggio; c’è una certa prolissità, specialmente nell’interminabile fuga finale, e la voce off è… leggi tutto
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
A Stoccolma, nel 1942, un americano naturalizzato svedese che commercia petrolio con la Germania viene reclutato da un agente inglese per ottenere informazioni e da quel momento inizia uno spericolato doppio gioco. La storia è contorta e ricca di colpi di scena, come si addice a un film di spionaggio; c’è una certa prolissità, specialmente nell’interminabile fuga finale, e la voce off è…
Ci sono dei film, considerati minori, che continuano a rimanere nel tuo immaginario e nella tua memoria. Uno di questi, almeno per me, è IL FALSO TRADITORE. Lessi, ancora sedicenne, il libro di Klein da cui è tratto il film e mi piacque. E' una storia vera, narrata in modo semplice e apparentemente dimesso. Il film che George Seaton, sceneggiatore di alcuni buoni film (es. LA…
Film tratto dall storia di Klein che ne trasse un libro, la sceneggiatura è dello stesso regista, ambientazioni ottime e non ricostruzioni in studio, il che dà una visione ed un sapore diverso e reale alla vicenda, il tono è quello classico del racconto ed il periodo in cui uscì il film, è quello della guerra fredda che si presta moltissimo a questo genere di avventure, non dimentichiamo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Prolisso ma a conti fatti gratificante.
commento di movieman