The Flash è una serie di fantascienza che prende spunto dall’omonimo fumetto della DC Comics. Inizialmente nata come spin-off di Arrow, ideata dagli stessi autori (Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg), la serie segue le vicende di Flash, supereroe dotato di una velocità sovrumana e condivide con la serie madre lo stesso universo di finzione (DC Universe).
The Flash - Di cosa parla
“Mi chiamo Barry Allen, sono l'uomo più veloce del mondo! Da piccolo vidi mia madre morire per qualcosa di impossibile. Mio padre fu accusato del suo omicidio. Poi un incidente trasformò me in qualcosa di impossibile! Agli occhi del mondo sono un perito della polizia scientifica, ma uso in segreto la mia velocità per combattere il crimine e trovare altri come me. E un giorno scoverò chi ha ucciso mia madre e avrò giustizia per mio padre. IO SONO FLASH!”
Questa la frase di apertura di ogni episodio della prima stagione, che in poche parole pronunciate dalla voce di Barry Allen (Grant Gustin), riassume al meglio l’essenza di Flash inteso sia come eroe che come serie (e fumetto).
All’età di 11 anni Barry assiste all’omicidio della madre in uno scenario a dir poco inusuale (un combattimento tra due individui in un vortice di luci). Suo padre Henry (John Wesley Shipp) viene arrestato ingiustamente con l’accusa di omicidio e il piccolo, rimasto orfano, viene affidato al detective Joe West (Jesse L. Martin).
Trascorsi molti anni, Barry è ormai diventato adulto e ha parzialmente seguito le orme del suo padre adottivo lavorando come perito della scientifica. Sebbene il suo aiuto spesso si riveli essenziale nelle indagini, data la sua grande competenza, il suo obiettivo principale resta quello di scagionare il padre dalla falsa accusa di omicidio e da anni svolge indagini senza averlo rivelato neppure al padre Henry o ad Iris West (Candice Patton), sua sorella adottiva con cui ha un profondo legame.
La vita di Barry sta per essere nuovamente sconvolta quando le sue indagini lo portano sulla strada di Harrison Wells (Thomas Cavanag), scienziato di indubbia fama che sta per presentare pubblicamente la sua ultima invenzione: un acceleratore di particelle destinato a rivoluzionare il mondo.
Durante la presentazione pubblica le cose non vanno come previsto, l’acceleratore viene colpito da un fulmine e il sovraccarico di energia ne determina un'esplosione che pervade l’intera città di Central City causando morti all’interno dei laboratori S.T.A.R. e generando il panico ovunque.
Come se non bastasse, Barry, che si trovava all’interno del suo laboratorio, viene colpito contemporaneamente dagli effetti dell’esplosione e da un fulmine entrando anche in contatto con diverse sostanze chimiche. Il mix di eventi ha ripercussioni terribili sia per lui che entra in coma, che per l’intera città.
Trascorsi alcuni mesi, Barry si risveglia dal coma e scopre di trovarsi all’interno dei laboratori S.T.A.R. alle cure di Harrison Wells e dei suoi migliori assistenti: Cisco Ramon (Carlos Valdes) e Caitlin Snow (Danielle Panabaker). Non ci vuole molto dal suo risveglio affinché scopra la sua nuova abilità: Barry è infatti diventato l’uomo più veloce del mondo. Barry è Flash.
Sotto la supervisione del Dottor Wells, Flash inizia a imparare ad usare la sua nuova dote che metterà al servizio della città per sventare crimini e combattere criminali particolarmente ostici.
Alcuni di essi infatti sono stati colpiti dall’onda dell’esplosione dell’acceleratore e proprio come lui hanno acquisito incredibili capacità. Vengono chiamati meta-umani ed inizialmente sono i principali nemici di Flash, in realtà si riveleranno utili alla crescita del protagonista per prepararlo al suo reale antagonista: l’Anti-Flash.
Per sua fortuna può sempre affidarsi al prezioso aiuto di Cisco, genio informatico e abilissimo inventore (nonché “ufficialmente” incaricato di affibbiare soprannomi ai cattivi), ed è inoltre sempre supportato da Cailtin, bio-ingegnere dalle notevoli capacità intellettive, che inizialmente fornisce per lo più supporto medico al “team Flash”.
Flash si rivela una serie dalle varie sfaccettature, rispecchiando quasi fedelmente lo stile del fumetto anche se si concede diverse variazioni sul tema, sia per il diverso approccio (pubblico televisivo), che per il diverso contesto temporale (la serie nasce nel 2014, mentre il fumetto di Flash con protagonista Barry Allen nasce nel 1956).
Nonostante sia nato come spin-off, riesce facilmente a ritagliarsi un importante spazio all’interno dell’universo DC, tanto da generare a sua volta un ulteriore spin-off (DC's Legends of Tomorrow).
Allo stile ironico e scanzonato del fumetto si unisce un importante elemento drammatico che sarà elemento centrale di tutta la prima stagione: la sete di giustizia di Barry e la volontà di scarcerare il padre e vendicare la morte della madre.
In questo contesto gli episodi centrali della prima stagione si rivelano per lo più funzionali alla crescita del personaggio e tutta la prima parte di stagione viene affrontata quasi interamente con una narrazione di tipo verticale, eccezion fatta per gli istanti finali di ogni episodio che, collegati tra loro, anticipano eventi e innescano un intreccio orizzontale.
Non mancheranno inoltre elementi sci-fi apprezzabili dai cultori del genere, come viaggi nel tempo e conseguenti paradossi temporali, particolare questo di assoluta rilevanza nella seconda stagione con l’introduzione del concetto di multiversi e doppelganger.
La serie diventa quindi facilmente fruibile sia dallo spettatore occasionale, che al più non coglierà tutte le sfumature, sia da chi non ha mai visto un episodio della serie madre Arrow, nonostante gli elementi spesso citati e la presenza di episodi crossover.
Il cast
Grant Gustin, protagonista assoluto nel ruolo di Flash/Barry Allen, è un attore statunitense diviso tra televisione e teatro. Dopo aver recitato a Broadway in West Side Story dal 2010 al 2011, entra a far parte del cast della serie Glee con il personaggio ricorrente di Sebastian Smythe, dimostrando notevoli doti di… Vedi tutto
-
Grant Gustin
Barry Allen
-
Candice Patton
Iris West
-
Danielle Panabaker
Caitlin Snow
-
Carlos Valdes
Cisco Ramon
-
Danny Trejo
Breacher
-
Tom Cavanagh
Dr. Harrison Wells
-
Jesse L. Martin
Joe West
-
Rick Cosnett
Eddie Thawne
-
Keiynan Lonsdale
Wally West
-
Carlos Valdes
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Infinity.
Produzione e ricezione
Sin dalla sua messa in onda The Flash è stata una serie molto apprezzata.
L’episodio pilota è stato visto (negli USA) da 4,8 milioni di spettatore diventando l’episodio con il maggior numero di ascolti per l’emittente CW.
La serie ha mantenuto sempre elevato il numero di ascolti ed è diventato il secondo show più seguito per CW.
Sulla piattaforma IMDB ha un importante voto di 8.2/10 tenendo in considerazione l’incredibile quantità di voti su cui si basa (170.142)
La serie può vantare inoltre moltissime nomination agli Emmy Awards, ai Saturn Award ed anche alcuni premi.
La lista completa è consultabile sul sito IMDB all’indirizzo: http://www.imdb.com/title/tt3107288/awards?ref_=tt_ql_op_1
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione è interamente incentrata sulla nascita del personaggio di Flash.Tutte gli antagonisti che incontra sulla sua strada diventano funzionali alla sua crescita, morale e fisica, per prepararsi allo scontro con il vero antagonista: Anti-Flash.
La stagione, composta da 23 episodi da 43 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione dalla rete televisiva statunitense The CW dal 7 ottobre 2014 al 19 maggio 2015.
In Italia la serie è stata trasmessa in prima TV in onda su Italia 1 dal 20 gennaio 2015 al 23 giugno 2015.
Stagione 2
La seconda stagione segue gli eventi accaduti nel finale della precedente. Si viene a conoscenza dell’esistenza di una dimensione parallela da cui arrivano nuovi metaumani agli ordini di Zoom, velocista e nuovo antagonista della serie.
La stagione, composta da 23 episodi da 43 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dall’emittente The CW a partire dal 6 ottobre 2015 al 24 maggio 2016.
In Italia è trasmessa su Italia 1 dall'11 gennaio al 10 giugno 2016.
L’ottavo episodio dal titolo Leggende di oggi è il backdoor pilot dello spin-off della serie Legends of Tomorrow.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli Usa da The CW a partire dal 4 ottobre 2016.
In Italia la serie viene trasmessa dal 3 gennaio 2017 su Italia 1.
L'ottavo episodio di questa stagione, il cui titolo è Invasion!, fa parte del mega-crossover diviso in quattro parti con Supergirl, DC Legends of Tomorrow e Arrow.
Stagione 4
La quarta stagione, composta di 23 episodi da 45 minuto ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 10 ottobre 2017.
In Italia è trasmessa su Premium Action dal 6 febbraio 2018.
Stagione 5
La quinta stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 9 ottobre 2018 su The CW.
In Italia verrà trasmessa su Premium Action dall'11 marzo 2019.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva The Flash, composta di 19 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dall'8 ottobre 2019.
In Italia va in onda su Premium Action dal 26 marzo 2020.
Stagione 7
La settima stagione della serie televisiva The Flash, composta di 18 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 2 marzo al 20 luglio 2021.
In Italia è trasmessa su Italia 1 dal 30 luglio 2022.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie televisiva The Flash, composta di 18 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 16 novembre 2021.
Stagione 9
La nona e ultima stagione della serie televisiva The Flash, composta da tredici episodi, è stata trasmessa in prima visione negli USA su The CW dall'8 febbraio al 24 maggio 2023.
In Italia la stagione è pubblicata in streaming dal 2 giugno 2023 su Infinity+.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.