Adelina vende sigarette di contrabbando, a Napoli. Per evitare il carcere, a cui sarebbe destinata dopo le molte denunce, si fa sempre trovare incinta. Finché un incidente interrompe una gestazione. Anna, ricca signora milanese, ha un flirt con un uomo di modeste condizioni, ma il censo viene prima di ogni altra cosa. Mara è una squillo, per la quale rischia di perdere la testa un seminarista.
Note
Tre episodi (scritto rispettivamente da Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini) costruiti su misura per la coppia di successo Loren-Mastroianni e diretti da un De Sica non particolarmente ispirato. Comunque vinse l'Oscar per il miglior film straniero e rimase celebre l'ironico (e pochissimo sexy) spogliarello della Loern sulle note di "Abat-jour". In "Prêt-à-porter" di Altman, replay dello spogliarello di Mara, ma stavolta Mastroianni si addormenta.
Film onesto e molto professionale, ma tuttavia non così eccelso. Dei tre episodi il primo è molto gradevole, il secondo un pò anonimo, il terzo è storia.
Commedia incolore e di poca sostanza, con una satira sociale alquanto labile: evidentemente nell'ultimo periodo a De Sica non era congeniale questo genere. Qualche sorriso e buoni attori. 5
Tra i film interpretati dalla coppia Loren-Mastroianni "Ieri, oggi e domani" è indubbiamente uno dei più celebri, nonché uno di quelli che ha riscosso maggiore successo, anche al di fuori dell'Italia (tanto è vero che vinse l'Oscar al miglior film straniero).
Si tratta di una pellicola ad episodi (caratteristica piuttosto frequente nelle commedie all'italiana degli… leggi tutto
Vittorio De Sica vinse l'oscar nel 1965 come miglior film straniero per quest'opera suddivisa in tre episodi, estratti dai racconti di tre grandi Autori (Eduardo, Billa Zanuso e Zavattini) e con la Loren e Mastroianni mattatori indiscussi.
Si tratta di un ottimo prodotto di quella Commedia italiana dall'accezione più alta, quella capace far divertire mettendo insieme… leggi tutto
Ritratto di Napoli ad uso dei turisti americani. Questo film è la caricatura di se stesso, una specie di "Casablanca" alla napoletana ma privo di ispirazione. Scivolone imperdonabile di Vittorio De Sica nel genere popolaresco in salsa nauseante (che copre la quasi totalità della commedia all'italiana e i film per sexy massaie in genere). La Loren imita se stessa e regala ai cinefili amanti dei… leggi tutto
Tra i film interpretati dalla coppia Loren-Mastroianni "Ieri, oggi e domani" è indubbiamente uno dei più celebri, nonché uno di quelli che ha riscosso maggiore successo, anche al di fuori dell'Italia (tanto è vero che vinse l'Oscar al miglior film straniero).
Si tratta di una pellicola ad episodi (caratteristica piuttosto frequente nelle commedie all'italiana degli…
Tre episodi, tre sceneggiatori, due personaggi, un grande regista. Il film è un meraviglioso spaccato dell'Italia e dell'italianità mostrato a più riprese. De Sica mette in scena, con la leggerezza mai banale di un gigante del cinema italiano, una sottile rappresentazione dell'Italia degli anni 60 in tutte le sue fragilità e contraddizioni. Dalle difficoltà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Bravissimi i due protagonisti ma di commedie all'italiana ce ne sono delle migliori
commento di Artemisia1593Loren ovunque! Ennesimo esempio perfetto di cinema popolare 'desichiano'. 7,5 ICONICO
leggi la recensione completa di luca826Grande Film di De Sica, con Zavattini ed Eduardo de Filippo nello script. Mastroianni e Loren al top. Tre episodi divertenti e pieni di vita.
commento di ENNAHCapolavoro di De Sica
leggi la recensione completa di Furetto60bello, uno dei miei preferiti: Loren e Mastroianni fantastici, nulla a che vedere con gli attori di adesso
commento di piccolasteFilm onesto e molto professionale, ma tuttavia non così eccelso. Dei tre episodi il primo è molto gradevole, il secondo un pò anonimo, il terzo è storia.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Commedia incolore e di poca sostanza, con una satira sociale alquanto labile: evidentemente nell'ultimo periodo a De Sica non era congeniale questo genere. Qualche sorriso e buoni attori. 5
commento di kotrabvoto 6 [07.09.2008]
commento di PPPer quanto se ne dica è un film che a tratti ha riproposto degli schemi poi usatissimi. La coppia Mastroianni-Loren è straordinaria. Da rivalutare.
commento di sillaba