Trama
Frank è costretto a lasciare spesso la figlia Candice dalla nonna Juliana. Sua moglie Nola è in cura dal dottor Raglan, sostenitore della teoria della "psicoplasmia". Un giorno iniziano a verificarsi mostruosi omicidi: la prima vittima è proprio Juliana. Un certo Jan Hartog mette Frank sulla pista giusta: è Nola che, sotto la "guida" di Raglan sta mettendo al mondo orribili mostriciattoli omicidi.È il film che ha fatto conoscere Cronenberg in Italia. Vi si ritrovano già il tema a lui caro del corpo umano visto come una sorta di generatore di mostruosità e l'abilità nell'usare narrativamente gli effetti speciali più orripilanti.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (23) vedi tutti
Body-horror geniale, grottesco, realmente scioccante. Non sempre plausibile nelle svolte narrative, erge comunque una poetica visionaria di Cronenberg allo stato dell'arte. Perforante lo sguardo stralunato della Eggar.
commento di Stefano LIl film della maturità di David Cronenberg è un intenso e viscerale dramma familiare travestito da horror psicologico sulla degenerazione fisica come proiezione dell'instabilità emotiva e psicologica, e sulla sua trasmissione genetica come sintomo di una violenza e di una sofferenza che dai genitori si ripercuotono sui figli. Voto 8,5
commento di rickdeckardBen fatto, in tutto o quasi. 7.5
commento di BradyUn capolavoro assoluto di atmosfere e orrori della quotidianità, angosciante ed orripilante, che trova anche il tempo per fare lo sberleffo a certe derive psicoterapeutiche (chi conosce certi "lavori" in Gestalt, sa di cosa parlo), ed ai modelli sociali di sviluppo nordeuropei. Voto 8.
commento di ezzo24Brividi rassicurati...
leggi la recensione completa di ezioBrood la covata malefica Uno dei migliori incubi di tutti i tempi, grazie a David Cronenberg, maestro del cinema horror e non solo.
leggi la recensione completa di claudio1959Cronenberg non ha sbagliato neppure questa volta, Regalando un gioiellino del genere horror , dove anche qui si evince la sua passione per il corpo umano.. non capisco chi la definito INSIPIDO e neppure chi lo ha ritenuto noioso. Non guardate i film di Cronenberg per favore.
commento di PepsinaTerzo significativo titolo diretto da Cronenberg, regista ossessionato dalle mutazioni (qui più interiori) del corpo. Scritto in una delicata fase della vita del regista (in via di separazione), porta sullo schermo il dramma del divorzio e gli inevitabili "orrori" che ne derivano, soprattutto quando a pagarne le conseguenze sono i figli.
leggi la recensione completa di undyingGhiaccio, tensione, carne, corpo, psicologia, maternita': tutto gestito da un sempre eccelso Cronenberg. Imperdibile.
leggi la recensione completa di CocchanUn horror d'autore inquietante dall'inizio alla fine.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei massimi vertici del cinema di Cronenberg, ci sono tutti i suoi punti di forza in questo angosciante horror.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBambini brutalizzati dalla violenza degli adulti.
leggi la recensione completa di BalivernaTemi esistenziali in chiave di horror d'autore. Quasi una sorta di Bergman del brivido. Il "cinema della carne" cronenberghiano trova qui una delle sue espressioni più compiute e folgoranti. "The Brood" è uno dei massimi capolavori del genio canadese, e probabilmente il suo film più puro e personale. Un horror dolente, splendidamente conturbante.
leggi la recensione completa di moviemaniacFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchPiù che per l'orrore mi ha colpito per l'intensa recitazione di alcuni attori e attrici,ma il film è insipido e deludente.voto 4,5
commento di wang yuil finale e' decente ,tutto il resto e' noia,come dice il califfo
commento di danandre67Ancora una volta Cronenberg scrive e dirige una storia di grande efficiacia, ma il suo racconto non raggiunge i massimi livelli che il film meriterebbe. In compenso molte scene con i bambini mostruosi sono davvero spaventose.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Voto 7. [29.09.2010]
commento di PPBELLO, BELLO, BELLO
commento di Il cattivo nullatenenteDavvero molto bello ed efficace. La cosiddetta "covata" è davvero inquietante e alcune scene ti fanno incollare alla poltrona. Molto bello davvero!
commento di EwanCoeso e serrato film di Cronenberg al suo esordio con effetti speciali raccapriccianti nella sena della nascita. Finale ambiguo. L'ossessione del corpo e delle sue mutazioni è già presente e ricorrerà spesso nella sua filmografia successiva.
commento di screamangosciante e davvero fatto bene. 7.5.
commento di legolasGrandioso filmone del Geniale Cronenberg che crea un discorso sulla maternita' non indifferente.Fa' riflettere,fa' venire il voltastomaco uno degli Horror piu' bello di tutti i tempi.
commento di superficie 213