Trama
Lina è una ragazza timida e ricca. Un giorno conosce in treno Johnnie Aysgart, dongiovanni e giocatore. Nonostante venga a conoscenza di questi particolari, Lina si innamora di lui e lo sposa, rompendo per questo anche con la famiglia, contraria alle nozze. Johnnie continua la sua vita anche dopo il matrimonio; dopo aver perso il posto a causa di un piccolo furto, si mette in affari con l'amico Beaky. Lina sospetta che Johnnie voglia liberarsi di Beaky per impadronirsi della società e in effetti Beaky muore mentre è in viaggio con l'amico. Il film, trattoda un bel romanzo di Francis Iles, resta uno dei più proverbialmente hitchcockiani (l'inquadratura di Cary Grant che sale le scale portando il bicchiare di latte luminescente). Premio Oscar a Joan Fontaine.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attrice protagonista a Joan Fontaine al Premi Oscar 1942
Commenti (13) vedi tutti
Non eccellente prova di Hitchcock, dovuta al soggetto non eccezionale, che dà anche dei "falsi" indizi e che se la cava con un finale troppo semplicistico, benchè non scontato. Grant giovanissimo se la cava piuttosto bene. Voto: 3 stelle (recensione del 1987).
commento di robynestaFilm molto bello peccato il finale che Hitckock fu costretto girare per volere dei produttori
commento di claudio1959Una lezione di Hitchcock sul cinema thriller.
leggi la recensione completa di giansnow89Gran film ingiustamente ritenuto per molti anni (ancora oggi?) un'opera minore. Ha tutto: cast, humor, regia, psicologia. Manca forse quel "quid" che l'avrebbe eretto tra i migliori film di Hitchcock.
leggi la recensione completa di Albus96In sospeso fino all'ultimo!! Certo non un santo... Voto 8
commento di BradyUno dei primi film statunitensi di Hitchcock ed uno dei suoi migliori di quel periodo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNel complesso non è una delle migliori realizzazioni di Hitchcock , anche se ci sono i soliti tocchi Hitchcockiani intelligenti Il film beneficia anche di una ottima prestazione di Grant come infantile,immaturo ma amabile e affascinante canaglia.
commento di wang yuVeramente ottimo. Tensione continua. Scuola di cinema.
commento di Begemotik6.5
commento di nico80ricco di suspence e angoscia. elementi tipici del maestro del brivido, una storia appassionante fino all'ultimo secondo. attori superlativi.
commento di carpaNon mi ha entusiasmato, troppo prevedibile e con poca suspance.
commento di sonicyouthUn buon thriller psicologico che ha una pecca, peraltro molto raro nei film di Hitchcock, è un po prevedibile. Comunque è un buon lezione di stile.
commento di IGLI