Lina è una ragazza timida e ricca. Un giorno conosce in treno Johnnie Aysgart, dongiovanni e giocatore. Nonostante venga a conoscenza di questi particolari, Lina si innamora di lui e lo sposa, rompendo per questo anche con la famiglia, contraria alle nozze. Johnnie continua la sua vita anche dopo il matrimonio; dopo aver perso il posto a causa di un piccolo furto, si mette in affari con l'amico Beaky. Lina sospetta che Johnnie voglia liberarsi di Beaky per impadronirsi della società e in effetti Beaky muore mentre è in viaggio con l'amico. Il film, trattoda un bel romanzo di Francis Iles, resta uno dei più proverbialmente hitchcockiani (l'inquadratura di Cary Grant che sale le scale portando il bicchiare di latte luminescente). Premio Oscar a Joan Fontaine.
Non eccellente prova di Hitchcock, dovuta al soggetto non eccezionale, che dà anche dei "falsi" indizi e che se la cava con un finale troppo semplicistico, benchè non scontato. Grant giovanissimo se la cava piuttosto bene. Voto: 3 stelle (recensione del 1987).
Gran film ingiustamente ritenuto per molti anni (ancora oggi?) un'opera minore. Ha tutto: cast, humor, regia, psicologia. Manca forse quel "quid" che l'avrebbe eretto tra i migliori film di Hitchcock.
Nel complesso non è una delle migliori realizzazioni di Hitchcock , anche se ci sono i soliti tocchi Hitchcockiani intelligenti Il film beneficia anche di una ottima prestazione di Grant come infantile,immaturo ma amabile e affascinante canaglia.
Buon esempio di thriller psicologico, territorio in cui il Maestro del Brivido aveva pochi rivali, "Il sospetto" è la storia di una donna piuttosto riservata che accetta il corteggiamento di un uomo esuberante, in seguito lo sposa e tenta di avere fiducia in lui, ma presto scopre che il marito è un uomo bugiardo e incline a spendere grosse somme di denaro, arrivando perfino al sospetto… leggi tutto
Hitchcock costruisce il film interamente sulla psicologia della donna, facendoci osservare da vicino i sentimenti contrastanti verso il corteggiatore/marito che la attraversano dall'inizio alla fine dell'opera. Dalla curiosità all'amore alla perplessità al panico dettato dal sospetto: è puro Hitchcock. Una costruzione narrativa abbastanza vivace, logica e lineare, due personaggi principali ed… leggi tutto
Interamente girato in studio, il film dell'ineffabile regista britannico si avvale di un'ottima fotografia, con scenografie tipiche del periodo ma comunque di altissimo livello. In particolare, le ombre create da un ipotetico lucernario sul tetto della casa dove vivono i due protagonisti creano un complesso di volumi, segmenti d'ombra e campi di luce che ricordano lontanamente la magica…
"Suspicion" è il quarto film americano di Alfred Hitchcock e su di esso aleggia, deciso, "il sospetto" di una calcolata operazione finalizzata ad emulare il successo di "Rebecca". La RKO proprietaria dei diritti del romanzo "Before the Fact" di Anthony Berkeley Cox, sin dal 1935, affidò il racconto al maestro del brivido, guarda caso, nella tarda primavera del…
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Le vie del brivido sono infinite. Sir Alfred è sempre stato il maestro della dissimulazione e della manipolazione, ma stavolta si supera. Niente delitti: soltanto la percezione e l'attesa di qualcosa di irreparabile che sembra costantemente prossimo ad accadere ma mai accadrà. Potrebbe sembrare un compiaciuto trastullo accademico; invece è una matura…
La giovane aristocratica inglese Lina Mackinlaw sposa contro il volere paterno John Aysgarth, un giovane che vive di espedienti.
Dopo il matrimonio, Lina si rende conto che suo marito le sta mentendo su parecchie cose ed inizia così a maturare sempre più in lei il sospetto che John, in realtà, miri solo ad ucciderla per intascare l'assicurazione...
Film a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Non eccellente prova di Hitchcock, dovuta al soggetto non eccezionale, che dà anche dei "falsi" indizi e che se la cava con un finale troppo semplicistico, benchè non scontato. Grant giovanissimo se la cava piuttosto bene. Voto: 3 stelle (recensione del 1987).
commento di robynestaFilm molto bello peccato il finale che Hitckock fu costretto girare per volere dei produttori
commento di claudio1959Una lezione di Hitchcock sul cinema thriller.
leggi la recensione completa di giansnow89Gran film ingiustamente ritenuto per molti anni (ancora oggi?) un'opera minore. Ha tutto: cast, humor, regia, psicologia. Manca forse quel "quid" che l'avrebbe eretto tra i migliori film di Hitchcock.
leggi la recensione completa di Albus96In sospeso fino all'ultimo!! Certo non un santo... Voto 8
commento di BradyUno dei primi film statunitensi di Hitchcock ed uno dei suoi migliori di quel periodo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNel complesso non è una delle migliori realizzazioni di Hitchcock , anche se ci sono i soliti tocchi Hitchcockiani intelligenti Il film beneficia anche di una ottima prestazione di Grant come infantile,immaturo ma amabile e affascinante canaglia.
commento di wang yuVeramente ottimo. Tensione continua. Scuola di cinema.
commento di Begemotik6.5
commento di nico80ricco di suspence e angoscia. elementi tipici del maestro del brivido, una storia appassionante fino all'ultimo secondo. attori superlativi.
commento di carpaNon mi ha entusiasmato, troppo prevedibile e con poca suspance.
commento di sonicyouthUn buon thriller psicologico che ha una pecca, peraltro molto raro nei film di Hitchcock, è un po prevedibile. Comunque è un buon lezione di stile.
commento di IGLI