Bruno Cortona estroverso e superficiale quarantenne, incontra casualmente, nella Roma spopolata di Ferragosto, lo studente universitario Roberto Mariani, timido e studioso, e lo convince ad unirsi a lui per una scorribanda automobilistica. Sono due temperamenti diversissimi, e il giovane prova per il suo occasionale compagno un misto di repulsione e di attrazione. Forse il capolavoro della commedia ll'italiana del boom, uno spaccato tanto perfetto daq caricarsi di forza allegorica. Magistrale Gassman, indimenticabile il vagabondare dei due, sospeso tra momenti esilaranti ed altri tragici. Per capire l'Italia degli anni '60 (e non solo), meglio di un libro di storia.
La Commedia all'italiana ha subito una sua continua evoluzione legata al contesto storico e sociale: questo è il suo principale pregio, continuando a vedere e trattare in chiave ironica e umoristica argomenti di per sé anche drammatici.
IL BARATRO del boom; le corna ben visibili senza tenere il volante; la lancia aurelia B24 rappezzata che perde colpi; l'asfalto fresco di gettata; le famiglie ammonticchiate sull'ape piaggio; i picnic lungo gli incroci; i maledetti ricordi che ci impediscono di conoscere la joie de vivre...... bruno che non ricorda il cognome di roberto
Per tre quarti é un road movie cialtrone, da vedere con la mente rivolta al gusto della cialtroneria. Ma come, direte, ma allora é come le commedie di oggi! Sì, col cazzo. Voto: 9.
Visto stasera al cinema all'aperto: a distanza di più di sessant'anni da quando è stato girato diverte e trascina il pubblico come non avesse un giorno sulle spalle.
È il primo film che qui, su film TV, ha più di 50 recensioni positive e nessuna sufficiente o negativa...voi ne conoscete altri? è piaciuto a uomini e donne, giovani e anziani, operai e dirigenti, belli e brutti,...fosse l'unico film nella storia del cinema che è piaciuto a tutti?? MIRACOLO!
Avevo 6 anni quando venne girato il film.Riporta alla mente atmosfere ed immagini di quegli anni.Ogni volta che lo rivedo trovo nuovi spunti e, paradossalmente,analogie con questi tempi.Un capolavoro,uno spaccato di un'epoca.Gassman supremo.Finale che chiude una parentesi,come spesso accade, a scapito dei migliori.
Grande film tra i migliori degli anni 60.Gassman bravissimo e mattatore(anche se pensato per Sordi che avrebbe tirato fuori ancora di più il negativo che c'era nel personaggio protagonista)Ottime le musiche
...scena finale ;-il poliziotto domanda a Bruno :"era un suo parente ?"
-risposta : "si chiamava Roberto, il cognome non lo so, l'ho conosciuto ieri mattina".
Attori perfetti nelle loro parti , Gassman,Trintignant,Catherine Spaak ecc.....film perfetto di Risi, finale indimenticabile.Breve sogno italiano. Voto 10
Nell'Italia dei primi anni '60 si dipana questo bellissimo road movie che è un vero e proprio spaccato d'epoca. Un incontro casuale tra due persone profondamente diverse. Un viaggio iniziatico dal finale tragico. Probabilmente il miglior film di Dino Risi.
splendido, per la profondità psicologica e il nitore della costruzione. Amaro, ma non gratuitamente: fa riflettere su come siamo noi italiani, e dopo 50 anni non è cambiato granchè
Una commedia che però non fa ridere; uno splendido spaccato nella Roma che è ancora attualisssimo. Grandi interpretazione per questo capolavoro che solo adesso ho visto.
diverte commuove fà riflettere. in bruno c'è una perfetta metafora dell'italia che sarà un paese generoso, divertente ma irresponsabile. psicologicamente il rapporto tra bruno e la figlia è magnifico. tante battute da ricordare.
"Il ciclismo è antiestetico, te ingrossa le cosce. Io preferisco il biliardo." Questo capolavoro è l'Eneide della romanità e la Bibbia della commedia all'italiana. Ma è anche tante altre cose.
"Il sorpasso" di Dino Risi è uno dei film più belli e caratterizzanti di quella stagione aurea della storia del cinema italiano andata sotto il nome di "commedia all'italiana", quando si raccontava il paese mettendone a nudo i vizi e le debolezze attraverso la delineazione emblematica dei suoi tipi d'autore, quando si diede corpo a un insieme di film che ancora oggi resistono… leggi tutto
Bruno Cortona, un giovanottone romano vivace e godereccio, trascorre la mattinata di ferragosto scorrazzando per la città a bordo della sua vettura sportiva. Avendo necessità di fare una telefonata, ottiene l'ospitalità di Roberto, uno studente universitario introverso, più giovane di lui, il quale gli offre l'uso dell'apparecchio di casa. Volendo compagnia, Bruno…
Ai film di commedia all'italiana degli anni 50 che risentono del neorealismo del dopoguerra (vedi “I soliti ignoti” del 1958), sono seguiti negli anni ’60 quelli sul contrasto sociale e ideologico creato dal boom economico e, dopo il 68, una commedia all'italiana negli anni ’70 di denuncia sociale della quale Tognazzi insieme a Sordi sono stati i principali…
Personalmente vorrei che l'Estate finisse oggi.
E invece no, bisognerà pazientare.
Poi finalmente arriverà il mio amato Autunno.
Sarà l'occasione per una nuova playlist.
…
Il sorpasso Italia 1962 la trama: Bruno Cortona e Roberto Mariani si conoscono casualmente a Roma in un ferragosto caldissimo, in una città vuota. Il primo è un romano spaccone ed egocentrico e l’altro invece è uno studente riservato quasi timido e sovrastato dalla personalità del Cortona. I due partono in viaggio su di una spider Lancia Aurelia B24 di…
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
Primo road movie italiano, ispirò Dennis Hopper per Easy Rider, road movie per eccellenza. Approfondimento psicologico, critica sociale, momenti di neorealismo, il mitico clacson dell'Aurelia, ma soprattutto un Gassman straripante, travolgente, battute fulminanti, ricorda il Geraldo Latini protagonista de "Il Mattatore", sempre di Dino Risi di soli due anni prima. Roma a Ferragosto ha…
In una Roma svuotata dal Ferragosto, Bruno Cortona quarantenne libero e disinvolto, incontra casualmente Roberto Mariani, studente universitario timido e introverso e lo convince a passare quel giorno di festa con lui. Quella che doveva essere una giornata a pranzo fuori, diventano due giorni in giro tra Lazio e Toscana che trasformerà il rapporto tra i due uomini e li condurrà ad…
una partitura jazz violenta e selvaggia sui titoli di testa; sono i titoli di testa... girati in una roma deserta con tutte le saracinesche abbassate o che si stanno abbassando per il ferragosto; una roma vuota dove il bruno cortona di gassman, sfreccia alla ricerca di un telefono e soprattutto di sigarette.
finalmente fermatosi nei pressi di una fontanella al bordo di una zona non palazzinata,…
"Il Sorpasso" è un capolavoro del cinema italiano uscito nel 1962, diretto da Dino Risi e interpretato da Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Questo film è un esempio straordinario della commedia all'italiana e rimane uno dei più amati e iconici film del genere.
La trama del film ruota attorno a due personaggi molto diversi tra loro: Bruno (interpretato da Vittorio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
La Commedia all'italiana ha subito una sua continua evoluzione legata al contesto storico e sociale: questo è il suo principale pregio, continuando a vedere e trattare in chiave ironica e umoristica argomenti di per sé anche drammatici.
leggi la recensione completa di massimo45Il sorpasso del 1962 la migliore commedia italiana di tutti i tempi. Da vedere almeno una volta all’anno…….. a Ferragosto naturalmente.
leggi la recensione completa di claudio1959IL BARATRO del boom; le corna ben visibili senza tenere il volante; la lancia aurelia B24 rappezzata che perde colpi; l'asfalto fresco di gettata; le famiglie ammonticchiate sull'ape piaggio; i picnic lungo gli incroci; i maledetti ricordi che ci impediscono di conoscere la joie de vivre...... bruno che non ricorda il cognome di roberto
leggi la recensione completa di zombiPer tre quarti é un road movie cialtrone, da vedere con la mente rivolta al gusto della cialtroneria. Ma come, direte, ma allora é come le commedie di oggi! Sì, col cazzo. Voto: 9.
commento di Roberto MorottiVisto stasera al cinema all'aperto: a distanza di più di sessant'anni da quando è stato girato diverte e trascina il pubblico come non avesse un giorno sulle spalle.
commento di Yayas82È il primo film che qui, su film TV, ha più di 50 recensioni positive e nessuna sufficiente o negativa...voi ne conoscete altri? è piaciuto a uomini e donne, giovani e anziani, operai e dirigenti, belli e brutti,...fosse l'unico film nella storia del cinema che è piaciuto a tutti?? MIRACOLO!
commento di marco biAvevo 6 anni quando venne girato il film.Riporta alla mente atmosfere ed immagini di quegli anni.Ogni volta che lo rivedo trovo nuovi spunti e, paradossalmente,analogie con questi tempi.Un capolavoro,uno spaccato di un'epoca.Gassman supremo.Finale che chiude una parentesi,come spesso accade, a scapito dei migliori.
leggi la recensione completa di stany11Da non perdere, che dire ? 5 stelle..
leggi la recensione completa di stokaiserSopravvalutato.
commento di gruvierazPura leggenda. Meglio di un libro di storia per capire l'Italia del Boom econonomico. Indimenticabili Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
commento di Ethan01Grande film tra i migliori degli anni 60.Gassman bravissimo e mattatore(anche se pensato per Sordi che avrebbe tirato fuori ancora di più il negativo che c'era nel personaggio protagonista)Ottime le musiche
leggi la recensione completa di antonio de curtisIl miglior esempio di commedia all'italiana.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti10 e lode
commento di Stone_71Che dire? Capolavoro!
commento di nds...scena finale ;-il poliziotto domanda a Bruno :"era un suo parente ?" -risposta : "si chiamava Roberto, il cognome non lo so, l'ho conosciuto ieri mattina". Attori perfetti nelle loro parti , Gassman,Trintignant,Catherine Spaak ecc.....film perfetto di Risi, finale indimenticabile.Breve sogno italiano. Voto 10
commento di ivcaviccUn po' deludente
commento di Williamwilly83Nell'Italia dei primi anni '60 si dipana questo bellissimo road movie che è un vero e proprio spaccato d'epoca. Un incontro casuale tra due persone profondamente diverse. Un viaggio iniziatico dal finale tragico. Probabilmente il miglior film di Dino Risi.
leggi la recensione completa di orsodelceresioCapolavoro di Risi
leggi la recensione completa di Furetto60Gran bel film con un Gassman in gran forma... uno spaccato non banale di quell'Italia così contraddittoria, ma proprio per quello così magica.
commento di gacsplendido, per la profondità psicologica e il nitore della costruzione. Amaro, ma non gratuitamente: fa riflettere su come siamo noi italiani, e dopo 50 anni non è cambiato granchè
commento di lamettrieIl film è piacevole e divertente, a tratti comico. Da vedere sino alla fine.
commento di ilconformistaGrandi interpretazione per questo capolavoro,c'e ne fossero di film cosi…
commento di danandre67Capolavoro assoluto. Gasmann memorabile
commento di frenzisUna commedia che però non fa ridere; uno splendido spaccato nella Roma che è ancora attualisssimo. Grandi interpretazione per questo capolavoro che solo adesso ho visto.
commento di XANDERUnico!
commento di lonestardiverte commuove fà riflettere. in bruno c'è una perfetta metafora dell'italia che sarà un paese generoso, divertente ma irresponsabile. psicologicamente il rapporto tra bruno e la figlia è magnifico. tante battute da ricordare.
commento di sirpiù che un libro sugli anni '60, un libro sulla vita in questo paese dove l'intelletto è andato perduto… grande regia, grandi attori, bel film
commento di fra_paga8,5/10
commento di alex77capolavoro assoluto…gasman impagabile…una spaccato di vita…che fa ragionare…!
commento di willow77E' semplicemente il miglior film della storia del cinema italiano. Un affresco storico degli anni del boom. Fantastico.
commento di erboss88uno dei pochi film che davvero sono riusciti a fotografare la realtà della vita senza ipocrisie e falsità
commento di bocchan"Il ciclismo è antiestetico, te ingrossa le cosce. Io preferisco il biliardo." Questo capolavoro è l'Eneide della romanità e la Bibbia della commedia all'italiana. Ma è anche tante altre cose.
commento di zio_ulcera