L’investigatore Harry Moseby, dalla vita familiare tormentata, deve rintracciare la sedicenne Danny, figlia di un’ex attrice del cinema. Danny è dal patrigno, in Florida. La tragica e misteriosa morte dell’amico Marv la convince a tornare da mamma, ma da qui prende il via una catena di delitti. Moseby ha messo le mani senza saperlo su un traffico di opere d’arte in cui è coinvolta troppa gente…
Note
A cinque anni da Piccolo grande uomo, Penn torna al cinema di fiction (nel ’72 aveva partecipato a un documentario sulle Olimpiadi) con questo detective film da antologia, cupo, dolente, che vede nel ruolo di Harry Moseby uno strepitoso Gene Hackman.
Splendido thriller noir degli anni settanta, il grande Arthur Penn lo gira con abilità e mestiere, in una parte importante la giovanissima Melanie Griffith, la figlia di Tippi Hedren.
A volte inverosimile, a volte ridicolo. Nonostante le buone intenzioni, risulta un po' noioso e pasticciato. Poteva essere un ottimo Marlowe...
Hackman sprecato.
Un film di grandissimo fascino, che intreccia in modo perfetto l'immagine vera e propria e quella privata, dell'investigatore Harry Moseby, alias Gene Hackman, solito mostro di bravura. VOTO 9
Harry Moseby (Gene Hackman) è un investigatore privato che si occupa soprattutto di cause di divorzio. Un giorno viene contattato da un ex attrice ormai malmessa che lo ingaggia per riportare a casa Danny (Melanie Griffith), la figlia sedicenne sparita da circa un mese. Harry porta a termine la sua missione ma quando credeva di aver chiuso con questa storia scopre che a essa sono… leggi tutto
Penn è sempre più disilluso sul sogno americano. Qui utilizza un Hackman alacre come in FRENCH CONNECTION ma disilluso come ne LA CONVERSAZIONE. Si respira appieno il pathos dei seventies post-watergate, ma ciò contribuisce a rendere datata la suddetta opera. Dopo 3/4 di film imperniati su una placida detection, si vira verso un anticlimax di azione e morte, con un finale narrativamente… leggi tutto
IMBROGLIO. Io invece vado ancora piu' controcorrente:non riesco ne' a dargli una sufficienza ma nemmeno 2 stelline. Qua proprio il film non mi frega:la pellicola parte subito dopo 5' e vira sulla storia della scomparsa della giovane figlia dell'attrice (Melanie Griffith,bella e pimpante),poi per ben 65' non succede nulla d'interessante,il film sembra scemare tranquillamente senza fare capire… leggi tutto
Bersaglio di notte U.S.A. 1975 la trama: L’investigatore privato Harry Moseby, uomo dalla vita sentimentale complessa, riceve l’incarico da Arlene Iverson ex attrice del cinema di ritrovare la figlia Delilah detta Delly di sedici anni scomparsa di casa da due settimane. Delly è dal patrigno, in Florida, la tragica morte del suo amico Marv Ellman la convince a fare…
E' stata una "festa" sfarzosa di ospiti illustri questa sedicesima edizione della rassegna romana, che quest'anno è iniziata con un sindaco uscente e… segue
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN
Un tenace detective viene assunto da una ex attrice alcolizzata per trovare la figlia sedicenne scappata di casa, nel momento in cui la sua vita coniugale pare franare, avendo sorpreso la moglie con un altro uomo.
Accetta il caso anche per non pensare ai propri guai, e ci mette poco a trovare la ragazza presso il patrigno nei…
Nei primi anni '70 Gene Hackman ha dato il volto a più personaggi in conflitto con loro stessi e pieni di contraddizioni: il sanguigno "Papà" Doyle di Il braccio violento della legge, è un poliziotto temerario, incallito ma che fa parecchi errori che sono costati anche la vita a dei colleghi, il protagonista de La conversazione è uno dei personaggi più…
Un noir anni Settanta che col passare degli anni si è conquistato la reputazione di un piccolo classico. Il film vede Gene Hackman nella parte di Harry Moseby, un detective privato che viene contattato da un'attrice per ritrovare la giovane figlia sparita. La ragazza è interpretata da una Melanie Griffith agli esordi ma il film appartiene letteralmente ad Hackman, qui in una delle…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
“Dov’eri quando uccisero Kennedy?” “Perché me lo hai chiesto?” “E’ una domanda a cui sanno rispondere tutti”.
Se l’omicidio del presidente Kennedy aveva rappresentato l’avvio del processo di deflagrazione di una generazione che di lì a poco avrebbe visto naufragare ogni certezza, lo scandalo Watergate del 1972…
"Night Moves-Bersaglio di notte" diretto nel 1975 da Arthur Penn,devo dire che è splendido. La storia racconta che L’investigatore Harry Moseby, dalla vita familiare tormentata,accetta di rintracciare la sedicenne Danny, figlia di un’ex attrice del cinema e viene a scoprire che è dal patrigno Danny,in Florida. Ma quando vengono a scoprire in acqua di un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Splendido thriller noir degli anni settanta, il grande Arthur Penn lo gira con abilità e mestiere, in una parte importante la giovanissima Melanie Griffith, la figlia di Tippi Hedren.
leggi la recensione completa di claudio1959A volte inverosimile, a volte ridicolo. Nonostante le buone intenzioni, risulta un po' noioso e pasticciato. Poteva essere un ottimo Marlowe... Hackman sprecato.
commento di ezzo24Film decisamente soporifero, tra intrighi ed intrecci più amorosi che altro, una specie di soap opera ante litteram. Finale quasi ridicolo.
commento di Tex MurphyDi questo film la penso come solipso.
commento di wang yuUn film di grandissimo fascino, che intreccia in modo perfetto l'immagine vera e propria e quella privata, dell'investigatore Harry Moseby, alias Gene Hackman, solito mostro di bravura. VOTO 9
commento di BobtheHeat