Ritratto della volitiva moglie di Luigi XVI, dagli ultimi frivoli giorni dell'Ancien Régime alla ghigliottina. Fastosa produzione Mgm degli anni Trenta, da cui risulta un film posticcio, ma fastoso e spettacolare.
Questa, se vogliamo è una versione un po' romanzata della vita della sfortunata regina di Francia che fu incapace di farsi amare dal suo popolo, prima perchè straniera e dopo perchè non seppe comprendere la gravità della situazione. La verità storica va un po' a farsi benedire, anche nella caratterizzazione di alcuni personaggi - ad esempio, re Luigi XVI, storicamente goffo, insicuro e… leggi tutto
E' la storia, in parte romanzata, della regina Maria Antonietta (Norma Shearer), austriaca che per motivi di geopolitica sposò nel 1770 Luigi XVI (Robert Morley), il delfino di Francia, uomo goffo ed inetto, che ascese alla morte del re Luigi XV (John Barrymore) al trono, tra i fasti, gli intrighi a corte, ma anche gli sperperi, fino allo scoppio della Rivoluzione Francese e alla sua… leggi tutto
Di film su Maria Antonietta ne hanno fatto tantissimi ma qui andiamo indietro nel tempo, siamo a poco più di dieci anni dal primo film sonoro americano (il cantante di Jazz) e il produttore Irving Thalberg decise che era arrivato il momento di produrre un film su Maria Antonietta con protagonista Norma Shearer (sua moglie).
Nel corso della storia, tra film, film per la TV e cartoni…
E' la storia, in parte romanzata, della regina Maria Antonietta (Norma Shearer), austriaca che per motivi di geopolitica sposò nel 1770 Luigi XVI (Robert Morley), il delfino di Francia, uomo goffo ed inetto, che ascese alla morte del re Luigi XV (John Barrymore) al trono, tra i fasti, gli intrighi a corte, ma anche gli sperperi, fino allo scoppio della Rivoluzione Francese e alla sua…
Questa, se vogliamo è una versione un po' romanzata della vita della sfortunata regina di Francia che fu incapace di farsi amare dal suo popolo, prima perchè straniera e dopo perchè non seppe comprendere la gravità della situazione. La verità storica va un po' a farsi benedire, anche nella caratterizzazione di alcuni personaggi - ad esempio, re Luigi XVI, storicamente goffo, insicuro e…
Sotto un parcheggio, in quel di Leicester, sono stati rinvenuti i resti di Riccardo III (il sovrano medioevale, non la sottoscritta;)). In occasione dell'(incredibile?) avvenimento, e in onore di Shakespeare e della…
I popoli oppressi della terra periodicamente, nel corso dei secoli, prendono coscienza di sè, sollevano la testa, si ribellano e ce la fanno a liberarsi dell'oppressore. Sono sempre ribellioni cruente, che terminano…
Proprio così, le vocali elencate nel loro ordine classico sono l'acronimo del motto che per secoli campeggiò sullo stemma della casa regnante austriaca . "Austriae Est Imperare Orbi Universo" …
Non ho la penna di tanti che scrivono in questo sito ma non posso fare a meno di ricordare come le donne abbiano una immensa capacità di esprimere tutte le variazioni dell'animo umano : la determinazione…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Il 2004 è appena finito. E' stato un fantastico anno di cinema, ma quello appena iniziato si annuncia super.Grandi registi, attori strepitosi, storie affascinanti:breve elenco dei film imperdibili.
Molto fastoso ed opulento...attrae piu' per lo splendore che lo circonda e caratterizza.Insomma meravigliosa cornice e povero di contenuti storici che dovevano essere di primordiale importanza dato li personaggio!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.