Intorno al tavolo di un ristorante, alcuni vecchi artisti del varietà rievocano il passato. Uno di loro racconta la storia di Danny Rose, bravo e modesto impresario. Tenacissimo nel piazzare i suoi protetti, venne sempre abbandonato da quelli che riuscirono ad avere successo. Come Lou Canova, cantante destinato alla gloria che Danny Rose rilanciò alla grande sfidando le bizze della nervosa Tina, ma anche l'ira funesta di un boss mafioso troppo interessato alle grazie della suddetta...
Note
Uno dei più divertenti Woody Allen di sempre. Uno scontro al vertice tra due atteggiamenti comici: quello sofisticato e "intellettuale" di Woody e quello italoamericano e "maccheronico" di Nick Apollo Forte, di professione "crooner" (cantante melodico) e intrattenitore brillante. Si ride spesso, ma non mancano i risvolti amari: Allen disegna una parabola sul successo effimero e la lealtà. Anche Mia Farrow presta bene il fianco a un ruolo divertente. Da ricordare la sequenza della festa italiana, con Woody spaesato più che mai.
Gioiellino di Woody Allen. Per il "folletto" di New York è l'occasione per una spensierata cavalcata nei retroscena di Broadway, raccontando la storia di un press agent sfortunato ma felice, in fondo, della sua vita e del suo mondo. Voto: 4 stelle e mezzo (1986)
Fra tutti i tipici discorsi Alleniani, uno dei più deliziosi ed accattivanti. Un condensato formidabile dell'ironica e agrodolce poetica del grande regista...
Uno dei migliori Allen mai visti. Un capolavoro in equilibrio perfetto tra commedia (alcune situazioni sono esilaranti) e romanticismo. Grandi i protagonisti.
Girato un anno dopo Zelig (che resta uno dei suoi grandi capolavori), Broadway Danny Rose è un "piccolo film", condito con uno humour di matrice ebraica e costruito con la tecnica del flashback: un gruppo di comici evoca le disavventure di un impresario di music-hall, costretto ad occuparsi di un cantante italo-americano abbandonato dall'amante. Film libero dalle convenzioni del cinema… leggi tutto
Quando Woody Allen era tenero e divertente, e Mia Farrow brava e sensuale.
I titoli di testa, nel solito stile essenziale dei film di Allen, sono accompagnati da una orecchiabile canzone italo-americana cantata da Nick Apollo Forte, la sentiremo per tutto il film con le opportune variazioni. Un gruppo di amici-attori comici (che aumenta di numero col passare del tempo), riunito in un… leggi tutto
Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…
Non amo Allen, fondamentalmente i suoi film mi sembrano tutti simili, poiché in buona parte (almeno di quelli che ho visto) la trama è inesistente e l'unico focus della scena sono Woody Allen e i suoi tic, il tutto condito in salsa intellettuale da dialoghi sempre arguti. In Broadway Danny Rose invece Allen impersona un personaggio che non è totalmente speculare a lui ma una…
E' una delle commedie più divertenti di Woody Allen girate negli anni '80. Qui il grande attore e regista newyorkese torna al suo primo amore, il genere comico, e realizza un film frizzante, ricco di gag, di battute, di personaggi azzeccati e di momenti esilaranti. Non manca, inoltre, quel velo di amarezza e malinconia che sempre caratterizza i film maturi di Allen.
Un discreto film per riflettere. Allen qui si concede un excursus su modalità “impegnate”: tutti i personaggi sbagliano, tutti sono tormentati dal senso di colpa e devono riparare; ma non tutti sbagliano alla stessa maniera, e c’è chi merita più lode e chi meno. Allen stesso si prodiga in modo encomiabile per i piccoli artisti che assiste, ma poi ne fa…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
In un piccolo ristorante di New York, un gruppo di vecchi artisti del varietà ricorda i tanti episodi delle rispettive carriere, più favoleggiate che autentiche, nonché i vari tipi e "numeri" di successo. Ma tutti poi tacciono, quando uno del gruppo prende a raccontare la curiosa vita e le gesta di Danny Rose, un modesto impresario del loro ambiente, collezionista…
a distanza di anni rimane il woody allen che porterei con me sull'isola deserta. la summa perfetta di ciò che dovrebbe essere un film! punto! che poi sia comico, drammatico e/o malinconicamente dramedy poco importa. e broadway danny rose accidenti se è malincomico. a cominciare dal bianco e nero che porta irrimediabilmente ad un tempo che fu e che non è più. gli…
Quasi sulla scia di "Zelig", Woody Allen propone una sorta di divertente documentario, questa volta il protagonista è Danny Rose, un improbabile e goffo manager di artisti senza talento (già il sapere cosa fanno questi "artisti" fa ridere). Egli vivrà una serie di vicende tragicomiche a causa del suo "protetto" Lou Canova e della sua amante Tina Vitale (una bravissima Mia Farrow). Come detto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Gioiellino di Woody Allen. Per il "folletto" di New York è l'occasione per una spensierata cavalcata nei retroscena di Broadway, raccontando la storia di un press agent sfortunato ma felice, in fondo, della sua vita e del suo mondo. Voto: 4 stelle e mezzo (1986)
commento di robynestaFra tutti i tipici discorsi Alleniani, uno dei più deliziosi ed accattivanti. Un condensato formidabile dell'ironica e agrodolce poetica del grande regista...
commento di DavideKingInk80Bellissimo film di Allen commedia amarissima che parla di valori veri e senso del rispetto un piccolo solo per la durata ma grande film
commento di claudio1959Una delle migliori pellicole di Allen.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloQuando Woody Allen era tenero e divertente, e Mia Farrow brava e sensuale.
leggi la recensione completa di marco biUna delle commedie più divertenti di Allen degli anni '80.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei più bei film di Woody Allen: una commedia elegante e divertentissima, imperdibile per qualsiasi appassionato del regista newyorkese.
commento di Paul Hackettvoto 8
commento di alice89Uno dei migliori Allen mai visti. Un capolavoro in equilibrio perfetto tra commedia (alcune situazioni sono esilaranti) e romanticismo. Grandi i protagonisti.
commento di valien88