Un avvocato seduce una ricca signora che lo coinvolge nel suo piano criminale. Insieme uccidono il marito della donna e il legale scopre suo malgrado di essere caduto in una trappola.
Note
Lawrence Kasdan scrisse la sceneggiatura di "Brivido Caldo" come saggio per l'università. Argomento: il film noir. Ingredienti classici sfruttati con grande abilità, una strizzatina d'occhio alla sensualità morbosa di James M. Cain (lo scrittore di "Il postino suona sempre due volte"), una dark lady che difficilmente si dimentica. Splendido esordio di Kathleen Turner. In un ruolo minore ma importante Mickey Rourke.
Non il miglior film di Kasdan, ma comunque un nobile tentativo di rileggere l'hard boiled e il noir d'annata secondo i codici stilistici contemporanei.
Un buon film noir sorretto da una buona regia, una buona sceneggiatura e una efficace descrizione dei personaggi: molto brava la Turner ma anche il resto del cast se la cava bene.
Una delle più grandi, dirette espressioni di misogenia del cinema USA. Funzionale alla notevole suspence e alle atmosfere noir del film. Hurt che riflette sui parapetti della città è memorabile.
Bel thriller che però eccede con l'erotismo invece di definire meglio la psicologia dei personaggi. La Turner, fuori dal letto, non riesce a convincere.
A Miranda Beach, in Florida, durante una torrida estate, un avvocato, Ned Racine, e una donna sposata, Matty Walker, intrecciano una relazione amorosa: lei gli fa credere di odiare il marito e lui, innamorato perso com'è, ci casca come un fesso, tanto da farsi convincere a commettere un omicidio pur di togliere di mezzo l'odiato consorte di lei. Ned però non si rende conto che Matty lo sta… leggi tutto
La Turner bella come una bambola, è la mantide meretrice che attira nelle sue grinfie l'ingenuo ed allupato avvocato Hurt che imbambolato nel ruolo, imbambolato d'amore, imbambolato di stupore, in bambola continua come Edward Fox in “Casa di bambola” o come Ken nella casa delle Barbie, cade nella sua trappola come un sub che si butta in acqua senza bombole. Il film in generale è anche… leggi tutto
Un titolo che già da solo descrive una sensazione, quella più preziosa ed ambita: il piacere, il desiderio.
E qui ha le fattezze di una iconica, indimenticabile Kathleen Turner, abilissima manipolatrice di sensazioni e sentimenti pure, ai danni di un incauto quanto strepitoso William Hurt.
Film che si ricorda nel tempo, una di quelle opere che, insieme ad almeno…
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
Ottimo noir, che ammicca esplicitamente a capolavori come "il postino suona sempre due volte" e "la fiamma del peccato" questa trasposizione,anche se leggermente modificata nella trama, è sostanzialmente simile ai suoi illustri predecessori.Un avvocato seduce o forse viene sedotto da una ricca signora,ed insieme elaborano un criminoso piano per eliminare il…
Se dovessi citare i film noir con protagoniste donne inquetanti , il primo sarebbe La fiamma del peccato, ma forse il secondo sarebbe proprio questo. Ha tutti gli elementi che servono per tenere lo spettatore con le antenne dritte , consapevole che c e qualcosa di ambiguo nella bionda col corpo mozzafiato. In un festa di paese lei incrocia l avv. Racine aitante e arrogante , e non passa molto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Il classico bel film americano,trama ,attori e recitazione al massimo livello. Uno dei migliori di W.H.
commento di MARPESSATO61Gioiellino, fatto come si deve: sceneggiatura potente, regia ispirata, musiche e atmosfere perfette,cast superlativo. Voto: 4,5 stelle (2023)
commento di robynestaUn titolo che già da solo descrive una sensazione, quella più preziosa ed ambita: il piacere, il desiderio. E qui ha le fattezze di un'iconica, indimenticabile Kathleen Turner, abilissima manipolatrice/tentatrice, ai danni di un incauto, quanto strepitoso William Hurt Accoppiata memorabile diretti da Kasdan, e non sarà l'ultimo. Voto 8 ©®™
leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Gran bel film!!! 10
commento di BradyNoir di qualità
leggi la recensione completa di Furetto60Non il miglior film di Kasdan, ma comunque un nobile tentativo di rileggere l'hard boiled e il noir d'annata secondo i codici stilistici contemporanei.
commento di Cipolla ColtUn buon film noir sorretto da una buona regia, una buona sceneggiatura e una efficace descrizione dei personaggi: molto brava la Turner ma anche il resto del cast se la cava bene.
commento di steveunFilm cultissimo assolutamente da vedere e rivedere. Kathleen Turner e William Hurt sono una coppia che fa scintille, come mostrano i titoli di testa.
commento di ligetiUna delle più grandi, dirette espressioni di misogenia del cinema USA. Funzionale alla notevole suspence e alle atmosfere noir del film. Hurt che riflette sui parapetti della città è memorabile.
commento di DaltonBel thriller che però eccede con l'erotismo invece di definire meglio la psicologia dei personaggi. La Turner, fuori dal letto, non riesce a convincere.
commento di Tex MurphyGrandissima tensione, tanti colpi di scena, ma soprattutto molto molto caldo!
commento di jeffwine