Per rimpiazzare un divo del cinema comico defunto alcuni agenti pubblicitari decidono di portare al successo un fattorino. Film comico ma che scava nei meccanismi del divismo hollywoodiano.
the patsy è il tonto, il sempliciotto o anche il capro espiatorio. jerry lewis è the patsy stanley bell, che alla morte di un noto commediante viene trascinato dalla sua squadra di inventa divi(a cui tra l'altro ha insegnato tutto lui), nel gorgo di hollywood. il richiamo al fellinianismo nel titolo italiano è dovuto al fatto che nel film si parla del mondo dell'industria… leggi tutto
Un grande comico muore ed i suoi agenti vogliono rimpiazzarlo con un fattorino. Cercano così di renderlo famoso.
Uno dei migliori film di Lewis regista. Un autentico capolavoro di comicità, ricco di gag favolose che vengono sparate a ripetizione, a metà tra lo slapstick ed il surreale, dirette benissimo e tutte esilaranti. Lewis regista conosce bene il talento di Lewis…
the patsy è il tonto, il sempliciotto o anche il capro espiatorio. jerry lewis è the patsy stanley bell, che alla morte di un noto commediante viene trascinato dalla sua squadra di inventa divi(a cui tra l'altro ha insegnato tutto lui), nel gorgo di hollywood. il richiamo al fellinianismo nel titolo italiano è dovuto al fatto che nel film si parla del mondo dell'industria…
e davvero increscioso che un genio come JL sia quasi stato dimenticato e poco capito.
in questo film oltre che ridere fà riflettere suul mondo dello spettacolo sui suoi ingranaggi e su come si può creare un divo a tavolino, e lo fà 1000 anni prima di altri..
Un capolavoro di comicità! La migliore regia di Jerry Lewis. Scientifico e freddo come può essere solo il mondo dello spettacolo. Una satira spietata contro Hollywood. Ci credo che i critici americani demolissero il lavoro di Lewis negli anni 60. Per Jerry lo show business era solo uno zoo di gente stupida, comici inclusi. "Jerry 8 e 3/4" sembra essere il prologo al mitico "Re per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un autentico capolavoro di comicità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm molto carino, con trovate eccezionali.
commento di XANDER