Trama
Il drammatico racconto del viaggio verso il Canada della tribù dei Nasi Forati. Affresco storico che ricostruisce l'epopea degli indiani.
Il drammatico racconto del viaggio verso il Canada della tribù dei Nasi Forati. Affresco storico che ricostruisce l'epopea degli indiani.
1877: il governo degli Stati Uniti promulga una legge n base alla quale tutti gli indiani, ostili e non, debbono essere confinati nelle riserve. I Nez Percés fino a quel momento non hanno mai combattuto l’uomo bianco e si vantano di non averne mai ucciso uno. All’inizio del secolo soccorsero la spedizione di Lewis e Clark e da allora hanno assimilato usi dell’uomo bianco: alcuni di loro… leggi tutto
Lotta per l'indipendenza,con momenti drammatici e toccanti, il generale Howard ottimamente interpretato da James Whitmore) intona gravemente al suo colonnello interpretato da Sam Elliott, "Leggi la tua storia." Poi, continua, i deboli sono sempre conquistati e soggiogati dal più forte. Il colonnello risponde che quando il forte diventa immorale, verrà il giorno che cessa di essere forte.… leggi tutto
BENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoAll’Ovest niente di nuovo. Questo è certo, ma oltre frontiera qualcosa si muove. Arranca faticosamente dalle pendici di un dirupo, cercando di… segue
Lotta per l'indipendenza,con momenti drammatici e toccanti, il generale Howard ottimamente interpretato da James Whitmore) intona gravemente al suo colonnello interpretato da Sam Elliott, "Leggi la tua storia." Poi, continua, i deboli sono sempre conquistati e soggiogati dal più forte. Il colonnello risponde che quando il forte diventa immorale, verrà il giorno che cessa di essere forte.…
leggi tuttoIl 1890 è una data spartiacque nella storia degli Stati Uniti. In Oklahoma ha luogo l’ultima corsa per l’assegnazione di terre libere. Dopo non esisterà più la frontiera. Anche la…
leggi tuttoDavanti all'ordinanza americana nel quale gli indiani devono essere confinati nelle riserve i Nasi forati sono divisi tra quelli che la vogliono accettare per non creare una inutile guerra con i bianchi (con i quali sono sempre stati in buoni rapporti) e alcuni giovani della tribù che pensano sia inglorioso finire nelle riserve. Per evitare conflitti interni e la guerra la tribù…
leggi tuttonon ho granché da dire perche ha già detto tutto Billykwan. Devo però riportare che il film è stato concepito intorno al 75 e per quell'epoca, girato con i mezzi di allora, trattasi di documento straordinario che una volta in più mostra i soprusi della razza padrona (di ogni epoca e ogni dove intendiamoci) verso le minoranze. Vorrei ricordare che, come ben…
leggi tuttoPotevo inserirne solo sette, quindi eccoli qua, é stato difficile, ed anche un po' strano. Ho cambiato idea alcune volte e non sono sicuro che sia tutta la verità comunque......
leggi tutto1877: il governo degli Stati Uniti promulga una legge n base alla quale tutti gli indiani, ostili e non, debbono essere confinati nelle riserve. I Nez Percés fino a quel momento non hanno mai combattuto l’uomo bianco e si vantano di non averne mai ucciso uno. All’inizio del secolo soccorsero la spedizione di Lewis e Clark e da allora hanno assimilato usi dell’uomo bianco: alcuni di loro…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.