La fortuita congiunzione della Terra con la coda di una cometa provoca la ribellione delle macchine agli uomini. Ne seguono una serie di disavventure e di disastri. Alla fine tutti i protagonisti delle varie vicende si ritrovano prigionieri di minacciosi Tir in una stazione di servizio. Quasi come i pionieri circondati dagli indiani. Le fognature finiscono per essere l'unica via di scampo.Esordio cinematografico di Stephen King, deciso a replicare come regista la sua fortuna di romanziere. Se però all'inizio il succedersi delle sventure tiene abbastanza sulla corda, dopo un po' la vicenda diventa meccanicamente prevedibile.
Anche quelli che poi sono diventai grandi registi... sono partiti da CAG.TE mostruose come questo insulso filmetto che più che horror, FA HorrorE tanto è fatto male. La sceneggiatura è penosa: mezzi meccanici posseduti... come se le armi che usanon non siano anch'esse meccaniche. Davvero INGUARDABILE!!! ZERO!!!
Bisogna premettere che "Maximum Overdrive" dev’essere considerato come un prodotto trash e non in qualità di una short-story da prendere sul serio. King ha voluto consapevolmente inserire un registro kitsch nell'unico lavoro per il cinema ove si è cimentato nella direzione. Il tema? La solita tecnologia che prende una coscienza propria e riesce a… leggi tutto
Discreto horror scritto e anche diretto da Stephen King che, fortunatamente, risparmia il non finale del suo racconto sostituendolo con uno più convincente. La storia vede il pianeta venire a contatto con una cometa, questo trasforma ogni sorta di macchina in spietato assassino. Un gruppo di persone riunite in una stazione di servizio cerca di ressitere all' assedio di un gruppo di camion… leggi tutto
"Brivido" diretto nel 1986 da Stephen King, devo dire che non mi è piaciuto per niente. La storia racconta che il 19 giugno 1987, succede che la congiunzione della terra con la coda di una cometa crea scompiglio sulla terra perché tutti gli oggetti elettronici,compreso le automobili e i Camion,si ribellano sull'uomo. In un autogrill ci sono Bill che è sotto ricatto dal suo… leggi tutto
King come regista ci offre un pezzo marginale, un piccolo estratto del suo mondo immaginifico, molto distante dalla sua scrittura ma capace di individuare come una lente, e reindirizzare, l’interesse dello spettatore verso un cinema modesto, fracassone ma di puro intrattenimento. Ottimo il settore tecnico: dalla fotografia alla colonna sonora, dalle location agli effetti speciali.…
Partendo dal proprio racconto Camion, incluso nell'antologia A volte ritornano (1978 - prima edizione italiana 1981), lo scrittore Stephen King debutta come regista, sceneggiando anche il suo racconto e sfornando un film fracassone e spettacolare, nel quale un gruppo di persone bloccate in una stazione di servizio deve vedersela con dei TIR e mezzi pesanti vari trasformati da una forza…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…
Un horror con risvolti fantascientifici: al passaggio di una cometa, veicoli a motore ed elettrici prendono coscienza iniziando ad uccidere gli uomini. Alcune persone si ritrovano assediate all'interno di una stazione di servizio. Presa coscienza dell'evento, resistono e progettano la fuga. Il ritmo è serrato, ma non incalzante; il film non mostra scene splatter, ma è comunque…
Non è che proprio che lo ritenga inutile, comunque sia è un valore aggiunto, ma in certi casi lo trovo superfluo sull'aggiunta di un significato profondo recondito. Il film di per se, da par mio, o mi…
Bisogna premettere che "Maximum Overdrive" dev’essere considerato come un prodotto trash e non in qualità di una short-story da prendere sul serio. King ha voluto consapevolmente inserire un registro kitsch nell'unico lavoro per il cinema ove si è cimentato nella direzione. Il tema? La solita tecnologia che prende una coscienza propria e riesce a…
"Brivido" diretto nel 1986 da Stephen King, devo dire che non mi è piaciuto per niente. La storia racconta che il 19 giugno 1987, succede che la congiunzione della terra con la coda di una cometa crea scompiglio sulla terra perché tutti gli oggetti elettronici,compreso le automobili e i Camion,si ribellano sull'uomo. In un autogrill ci sono Bill che è sotto ricatto dal suo…
Lo scrittore più usato dall'industria cinematografica, le sue storie hanno ispirato estrosi sceneggiatori ed abili registi, una miniera di idee tradotte in cinema dove a volte è più noto il film…
Discreto horror scritto e anche diretto da Stephen King che, fortunatamente, risparmia il non finale del suo racconto sostituendolo con uno più convincente. La storia vede il pianeta venire a contatto con una cometa, questo trasforma ogni sorta di macchina in spietato assassino. Un gruppo di persone riunite in una stazione di servizio cerca di ressitere all' assedio di un gruppo di camion…
Il giudizio si riferisce ovviamente al film valutato nel suo genere, volutamente b-movie, volutamente eccessivo e sgangherato. Il risultato è carino e ironico, a cominciare dal cameo iniziale del Re che si fa dare dell'"asshole" da un bancomat.
Tipica gioielleria da B movie anni 80 e film culto anche per il fatto che è stata l'unica esperienza da regista di mastro King. Una roba snella, divertente, cazzara il giusto, di cui, sinceramente, si sente un po' la mancanza. Oggi ci si prende troppo sul serio. Musica degli Ac/Dc.
La domanda non è "perché Stephen King ha voluto cimentarsi nella regia", sennò dovremmo chiedercelo di decine di altre persone che col cinema non hanno mai avuto a che fare, ma invece io mi chiedo: perché nella sterminata produzione del re dell'horror, ha voluto cimentarsi nella sua unica prova alla regia con questo raccontino? Affari suoi mi verrebbe da rispondere,…
Sono ormai più di trenta i film tratti dai racconti di uno degli scrittori più famosi degli ultimi 40 anni, questi secondo me sono i migliori. Spero facciano un film tratto da THE DOME il suo ultimo libro…
Negli anni '80 attirò curiosità e .. "brivido" in un'epoca dove le frontiere dell'horror erano ancora da raggiungere e scoprire, oggi però risulta essere un film appena sufficiente con una trama pressochè inesistente.. Voto 6
Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Anche quelli che poi sono diventai grandi registi... sono partiti da CAG.TE mostruose come questo insulso filmetto che più che horror, FA HorrorE tanto è fatto male. La sceneggiatura è penosa: mezzi meccanici posseduti... come se le armi che usanon non siano anch'esse meccaniche. Davvero INGUARDABILE!!! ZERO!!!
commento di BradyDa piccola mi piaceva tanto. Sopratutto il camion "jocker" 7
commento di PepsinaFallimentare esordio in regia di Stephen King. 10.000.000 di dollari di budget, per un horror da dimenticare.
commento di undyingLe macchine si ribellano contro l'umanità, secondo Stephen King.
leggi la recensione completa di Roberto T.che film della minc*ia.e ho detto tutto ;-)
commento di ed crane7,5!!
commento di polPer una che non ama l'horror è l'unico film che mi è piaciuto e che riguardo!!Lo terrò sempre registrato…grande King
commento di pacinogarcianortham