Prima le tentano tutte per imboscarsi quando gli altri vanno all'assalto, ma poi moriranno da eroi per non tradire la patria di fronte al nemico. Indovinatissima commistione di tragedia e commedia. Strepitosi Sordi e Gassman.
Capolavoro assoluto del cinema italiano, stupendo affresco antimilitarista con un formidabile Gassmann e il miglior Sordi di sempre (assieme a "Una vita difficile"). Anche un atto d'amore verso gli italiani, la nostra consueta viltà che sa trasformarsi, davanti al destino, in eroismo.
Sorretto da una coppia di attori di tutto rispetto quali Gassman e Sordi, impreziosita di scenette comiche esilaranti e con un senso della tragedia di fondo, questo film entra di diritto tra i migliori del nostro cinema.
In tutti i suoi film Monicelli riesce a fondere il neorealismo con la commedia, qui raggiunge il suo apice. Buona storia, stupendo Gassman, discreto Sordi. Voto 7.
Una commedia sulla guerra non può che essere dolceamara. In questo film Monicelli mescola dramma e commedia, avvalendosi delle grandi interpretazioni di Gassman e Sordi. Situazioni e battute indimenticabili.
in verità me lo ricordo poco, ma facendo mente locale mi ricordo che mi ha divertito, quindi non doveva essere tanto male. la scelta della coppia Gasmann-Sordi è fantastica ed il film è uno dei nostri baluardi della commedia italiana.
Proprio ieri ho deciso di riguardare per l'ennesima volta uno dei film che mi hanno fatto innamorare dell'arte di Monicelli.Proprio ieri ho riammirato il perfetto equilibrio tra ironia sarcastica e tragedia dell'inutilità(la Grande Guerra appunto) che rende questo film indimenticabile.Proprio ieri ho pensato a quanto fosse grande il cinema italiano.E oggi la notizia.Mario se ne è… leggi tutto
Raccontare la guerra non è cosa da poco. Nel sempre più standardizzato mondo del cinema ci sono capolavori, autentiche ciofeche e film che nonostante una ricercata originalità anticonformista, stentano a raggiungere la sufficienza. "La grande guerra" di Monicelli è uno di quelli, anche se il giudizio "universalmente più che positivo" che gli viene spesso… leggi tutto
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Dopo i TOP USERS (post di un mese fa) propongo ora una selezione di "normal users" per i quali penso di poter citare il medesimo dizionario:
"lavorare per la…
Sarebbe aspicabile il collaboramento e espansione del buon senso generale, però si potrebbe se il caso e per caso anche dire le cose in modo più consono alle situazioni per consegure tali cose specie in modo globalitario, dire cosa si dovrebbe fare non aiutare e fare entrare ecc ecc da persone che da più di un lustro senza voti e situazioni di ministeri paradosso non si…
Nel 1916, il milanese Giovanni Busacca ed il romano Oreste Jacovacci sono inviati a combattere contro l'Austria, nel contesto bellico della Prima Guerra Mondiale. I due personaggi condividono i travagli delle truppe italiane impegnate nell'Italia Nord-Orientale, e, nonostante il fortissimo desiderio di sopravvivere, una fine da eroi. Eccezionale film di Mario Monicelli, amaro nonostante…
Raccontare la guerra non è cosa da poco. Nel sempre più standardizzato mondo del cinema ci sono capolavori, autentiche ciofeche e film che nonostante una ricercata originalità anticonformista, stentano a raggiungere la sufficienza. "La grande guerra" di Monicelli è uno di quelli, anche se il giudizio "universalmente più che positivo" che gli viene spesso…
"Capolavoro del cinema italiano", molte volte sento questa etichetta appiccicata a certe pellicole nostrane, sopportandola con molta fatica durante la lettura, perché con tale infelice espressione ancora una volta esce fuori il nostro provincialismo chiuso e ripiegato in sé stesso, se una pellicola è un capolavoro, in quanto tale deve misurarsi con tutto il resto della…
Dedicato a quei poveracci che pensano che Marinelli sia il nuovo Marlon Brando. Tenetevi quella fetecchia di Jeeg Robot, il cinema italiano é quello qui sotto. Grandi registi, grandi sceneggiatori, grandi…
UN CAPOLAVORO FIRMATO MONICELLI.ALBERTONE E GASSMAN PERFETTI
Film capolavoro del 1959 La grande guerra è uno dei grandi film della storia del cinema italiano e non solo.
Insieme ad Orizzonti di gloria di Kubrick il miglior film sulla prima guerra mondiale.
Grande sceneggiatura dei mitici Age & Scarpelli con Luciano Vincenzoni e Monicelli
Musiche che ben accompagnano la storia del…
Un film bellissimo, senza riserve, uno dei capolavori del cinema italiano (e non solo). Dal regista, agli attori, agli sceneggiatori sono tutti in stato di grazia, e ci regalano un'opera irripetibile per molti motivi. Monicelli riesce a trovare un difficilissimo equilibrio fra tragedia e commedia, dove la prima non perde nulla del suo mordente, e la seconda non sfigura e non appare mai…
Alla vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia, nel 1916 due giovani, Oreste romano e Giovanni, milanese si incontrano durante le visite mediche. Condividono la stessa voglia di imboscarsi, di non partecipare a questa guerra di cui non sentono nessuna necessità. Inizialmente conflittuale, il loro rapporto via via si evolve nelle difficoltà e negli ingegnosi metodi che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Capolavoro assoluto del cinema italiano, stupendo affresco antimilitarista con un formidabile Gassmann e il miglior Sordi di sempre (assieme a "Una vita difficile"). Anche un atto d'amore verso gli italiani, la nostra consueta viltà che sa trasformarsi, davanti al destino, in eroismo.
commento di Aaanton71Uno dei punti più alti mai raggiunti dal cinema italiano.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUN CAPOLAVORO FIRMATO MONICELLI.ALBERTONE E GASSMAN PERFETTI
leggi la recensione completa di antonio de curtisLa Grande Guerra vista con gli occhi di Monicelli e scritta dalla penna di Age e Scarpelli, tutti nomi per i quali viene una gran nostalgia.
leggi la recensione completa di BalivernaCAPOLAVORO ASSOLUTO...devo aggiungere altro?
commento di FiestaUno dei Capolavori assoluti del cinema italiano. Da far vedere obbligatoriamente in tutte le scuole…
commento di gunny75Capolavoro di Mario Monicelli,con un cast eccellente.
commento di TalassoFilm straordinario!
commento di Blue VelveteSorretto da una coppia di attori di tutto rispetto quali Gassman e Sordi, impreziosita di scenette comiche esilaranti e con un senso della tragedia di fondo, questo film entra di diritto tra i migliori del nostro cinema.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)si salva per i due attori, film molto pesante
commento di Andrea VincentiGran bel film
commento di florentia violaTra tutti i film italiani che ho visto, questo è sicuramente uno dei migliori, semplicemente bellissimo.
commento di toni70In tutti i suoi film Monicelli riesce a fondere il neorealismo con la commedia, qui raggiunge il suo apice. Buona storia, stupendo Gassman, discreto Sordi. Voto 7.
commento di CarrelsUna commedia sulla guerra non può che essere dolceamara. In questo film Monicelli mescola dramma e commedia, avvalendosi delle grandi interpretazioni di Gassman e Sordi. Situazioni e battute indimenticabili.
commento di screamIl capolavoro di Monicelli e uno dei film italiani piu' belli di sempre. Attori in stato di grazia.
commento di CERAUNAVOLTAin verità me lo ricordo poco, ma facendo mente locale mi ricordo che mi ha divertito, quindi non doveva essere tanto male. la scelta della coppia Gasmann-Sordi è fantastica ed il film è uno dei nostri baluardi della commedia italiana.
commento di Utente rimosso (Titanic900)capolavoro!sordi gassan impagabili..!
commento di willow77