Martinaud è chiamato al commissariato in seguito al ritrovamento dei cadaveri di due bambine. Gli ispettori Gallien e Belmond sospettano apertamente di lui, che non sa offrire alibi convincenti. Martinaud viene fermato; dopo aver ascoltato le dichiarazioni della moglie, i poliziotti mettono Martinaud sotto torchio. Alla fine questi confessa, ma, il mattino dopo, il vero colpevole viene scoperto... Un film su commissione in cui però Claude Miller dà prova di grande maestria di cineasta giocando con le atmosfere, il succedersi degli stati d'animo, i duetti d'attore. Romy Schneider vi interpreta il suo penultimo ruolo prima della tragica scomparsa.
Bellissimo film "da camera" del grande Claude Miller che si giova di attori eccezionali quali Michel Serrault e Lino Ventura: recitano quasi in tempo reale (un interrogatorio in un commissariato di polizia la notte di capodanno). Indimenticabile la 42enne Romy Schneider al penultimo film della sua troppo breve vita.
Ecco un mio modesto omaggio alla figura di Claude Miller, grandissimo regista francese che ha percorso trasversalmente molti generi cinematografici dimostrando sempre la sua grandezza. Dalla nouvelle vague al polar passando per i racconti di formazione tanto cari a Truffuat giusto per fare un esempio della sua poliedricità . Guardato a vista è il suo terzo film , quello che lo ha fatto… leggi tutto
Guardato a vista Francia 1981- L’ultimo giorno dell’anno in una imprecisata città francese il commissario Antoine Gallien(Lino Ventura) ed il suo collega Marcel Belmont(Guy Marchand)trascorrono la notte interrogando il notaio Jerome Marinaud(Michel Serrault), all’inizio come testimone del rinvenimento di due bimbe violentate ed assassinate, poi come principale…
Sono al mare, senza computer. Mi limito questa volta ad indicarveli, senza riportare i commenti brevi che ho scritto per ciascuno di essi.
(Vedi P.S.)
Un saluto da cherubino,
27 luglio 2021
Nota:
Se volete…
Buona visione di questi 14 film dedicati - anche se sono troppo pochi - a mezzo secolo di Cinema francese (dagli anni '30 agli '80).
Da parte mia, una gran parte li ho visti per la prima volta negli ultimi sei o sette…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
Torbido paradiso,
o inferno al neon.
Vagano, spogli
per le strade sudate,
e rumorosi silenzi.
Un rifiorir di anime.
La notte come viaggio onirico, orrorifico o seducente, un mondo sotterraneo, nebuloso,…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Ecco un mio modesto omaggio alla figura di Claude Miller, grandissimo regista francese che ha percorso trasversalmente molti generi cinematografici dimostrando sempre la sua grandezza. Dalla nouvelle vague al polar passando per i racconti di formazione tanto cari a Truffuat giusto per fare un esempio della sua poliedricità . Guardato a vista è il suo terzo film , quello che lo ha fatto…
Inizia la sua carriera di cineasta come aiuto-regista di Marcel Carné nel 1965. Non passa inosservato nell’ambiente della Nouvelle Vague. Sarà assistente di Michel Deville e di Jean-Luc Godard. Durante otto anni,…
Quando il cinema francese era grande, un po' come quello italiano tra i sessanta e i settanta (anche se qui siamo già negli ottanta, l'inizio della fine). Per quanto concerne il film, un superbo dramma tinto di giallo, tutto giocato sul confronto verbale tra il grande Ventura e Serrault, un'opera quasi teatrale. Divina Romy Schneider, con un'aria tristemente malinconica...forse presagio della…
Vorrei spendere due parole per un attore, ma soprattutto per un uomo dal cuore d'oro e dal fisico di un lottatore: Angelo Borrini, Nasce a Parma nel 1919 il 14 luglio (drôle d'une date!). Si trasferisce in…
In una cittadina della provincia francese due bambine sono state strangolate e stuprate a otto giorni di distanza. Affiancato dal gretto ispettore Belmont (Marchand), l'ispettore Gallien (Ventura) convoca alla centrale di polizia il notaio Martinaud (Serrault) per una lunga notte d'interrogatorio. E' il 31 dicembre e a pochi passi dal commissariato si sta celebrando il tradizionale veglione di…
Dal momento che le disgrazie non vengono mai da sole, apprendiamo che, ieri, è morto anche uno degli attori più rappresentativi della Francia: è scomparso, infatti, anche Michel Serrault. 79 anni, malato da tempo,…
Il regista Claude Sautet definì Romy la sintesi di tutte le donne. Ecco sette film interpretati dalla grande Romy Schneider prematuratamente scomparsa nel 1982 a soli 44 anni.
Base psicologica spinta..Chiusi in un interno (Mi ha ricordato il Film di Tornatore: Una pura formalità), una gabbia ed un gioco sleale e cattivo che mette i tre interpreti a dura prova, ma grazie anche a loro il gioco regge alla perfezione, con un finale esasperante e non liberatorio.Le sottigliezze fanno parte integrante del film
C'era un cinema francese che risentiva della struttura del pòlar,il "giallo" transalpino:e ha regalato,soprattutto tra i Sessanta e i Settanta,film godibilissimi spesso interpretati da quel grande duro dello schermo che fu Lino Ventura,uno massiccio davvero,grande attore dalla recitazione misurata e falsamente rude."Guardato a vista" è un giallo tutto psicologico,giocato sul confronto tra due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Richiede pazienza ma si viene ripagati.
commento di moviemanBellissimo film "da camera" del grande Claude Miller che si giova di attori eccezionali quali Michel Serrault e Lino Ventura: recitano quasi in tempo reale (un interrogatorio in un commissariato di polizia la notte di capodanno). Indimenticabile la 42enne Romy Schneider al penultimo film della sua troppo breve vita.
commento di cherubinoVentura,Serrault, Schneider tris d’Assi
leggi la recensione completa di claudio1959Lino Ventura: un titano. Voto 8.
commento di ezzo24attori magnifici (tutti, non solo i protagonisti), sceneggiatura raffinata, regia discreta e impeccabile...cosa si vuole di più?
commento di giovenosta