na ricca signora milanese, Raffaella Pavoni Lanzetti, è in crociera nel Mediterraneo. Non si fa scrupolo di snobbare crudelmente la ciurma, ma quando naufraga su un’isola deserta con l’unica compagnia del marinaio Gennarino Carunchio, siciliano rude e comunista, la gerarchia di poteri si capovolge. Dopo un primo momento di paura, la signora ci prende anche gusto...
Note
Lina Wertmüller ha l’ambizione di fare critica sociale col sorriso sulle labbra e a volte, come in questo caso, colpisce nel segno. I battibecchi e le botte tra Giannini e la Melato hanno fatto epoca e vengono spessi omaggiati e citati in Tv (Enterprise) e al cinema. Da dimenticare il remake con Madonna.
Forse un po' troppo brutale, ma la brutalità è la medesima adottata dai ricchi sui poveri... anzi. Qui almeno finisce che si amano davvero, mentre i non ricchi sono solo carne da macello. Da sempre. 8
Film che narra la storia di due mondi politicamente, sociologicamente e storicamente lontani ma costretti a convivere. La natura selvaggia farà riemergere i lontani archetipi maschilistici e brutali della passione. Uno spaccato italiano anomalo ma caratteristico. Voto: 9.
Ciò che mi colpisce è il coraggio della sceneggiatura, la perfezione degli interpreti, la bellezza dei primi piani e la messa a nudo di una passione d’amore molto sincera, nuda e potente. Provate a pensare ai film italiani di adesso. Forse in controluce risalta ancor meglio la bellezza di questi grandi capolavori.
un film all'italiana che era banale e sovrastimato anche all'uscita, adesso è inguardabile, troppo overacted, troppo banale, troppo volgare, troppo immaturo. Disegna una realta' italiana che non è mai esistita, se non altro a questi livelli.
Una ricca arrogante e logorroica e un rabbioso comunista siculo imparano a conoscersi e ad amarsi. Luoghi comuni che si trasformano per virtu di regia e di recitazione in maschere senza tempo. Con qualche caduta di tono.
Non capisco la critica di film.tv.it. Questo film è di vero interesse. Critica sociale? A me non sembra, sembra solo che la regista abbia voluto far vedere in scena una persona antipatica e con la puzza sotto al naso.
Commedia di costume con sprazzi di genialità ("bottana industriale!"), sia grazie alla sceneggiatura che all'interpretazione grottesca di Giannini. Uno dei risultati migliori della Wertmuller.
Questo è un ottimo film, forse uno dei migliori della Wertmuller, che riesce a raccontare una storia veramente classica (l'attrazione tra due esponenti di classi sociali diversissime) in maniera originale e molto divertente. Dalla prima scena la Melato, che interpreta Raffaella Pavoni Lanzetti, riccona, snob antipaticissima, si rivela subito per quella che è, umiliando… leggi tutto
VOTO : 6,5. Commedia (spesso) felicemente sopra le righe che gioca le sue carte migliori sulla contropposizione di caratteri, estrazione sociale e modi di fare dei due interpreti protagonisti che danno vita a siparietti d’antologia per giunta utilizzando un’ambientazione anomala e suggestiva che dona quel tocco in più di vitalità (che già non manca di suo).
Senza qualche deriva di… leggi tutto
Raffaella Pavoni Lanzetti è una ricca borghese con la puzza sotto il naso. Durante le vacanze estive, insieme al marito e ad alcuni amici, decidono di fare una crociera nel mediterraneo; durante tutto il soggiorno non perde occasione di snobbare e criticare l’equipaggio di cui fa parte anche Gennarino Carunchio, un rude siciliano con inclinazioni comuniste. Quando i due si…
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
L'imprenditrice milanese Raffella Pavone Lanzetti, dal fare snob e dichiaratamente anticomunista, si concede una crociera nel Mar Mediterraneo, a bordo di uno yacht, insieme ad alcuni, altrettanto ricchi, amici. Fa parte dell'equipaggio il siciliano Gennarino Carunchio, uomo all'antica, di popolo, il quale non prova la minima simpatia per la spensierata compagnia che assiste durante la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Forse un po' troppo brutale, ma la brutalità è la medesima adottata dai ricchi sui poveri... anzi. Qui almeno finisce che si amano davvero, mentre i non ricchi sono solo carne da macello. Da sempre. 8
commento di BradyFilm che narra la storia di due mondi politicamente, sociologicamente e storicamente lontani ma costretti a convivere. La natura selvaggia farà riemergere i lontani archetipi maschilistici e brutali della passione. Uno spaccato italiano anomalo ma caratteristico. Voto: 9.
commento di TortellaüberallesCiò che mi colpisce è il coraggio della sceneggiatura, la perfezione degli interpreti, la bellezza dei primi piani e la messa a nudo di una passione d’amore molto sincera, nuda e potente. Provate a pensare ai film italiani di adesso. Forse in controluce risalta ancor meglio la bellezza di questi grandi capolavori.
commento di Giova85Pietra miliare del cinema infelicemente riproposta da Guy Ritchie in uno scadente remake con Madonna. Giannini enorme.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBellissimo, divertente, sarcastico, un po' amaro nel finale....sprazzi di genio, attori fantastici
commento di DelfinoDelfinoun film all'italiana che era banale e sovrastimato anche all'uscita, adesso è inguardabile, troppo overacted, troppo banale, troppo volgare, troppo immaturo. Disegna una realta' italiana che non è mai esistita, se non altro a questi livelli.
commento di mimimomiDivertente ma con un finale che ti commuove 6
commento di eros7378Una ricca arrogante e logorroica e un rabbioso comunista siculo imparano a conoscersi e ad amarsi. Luoghi comuni che si trasformano per virtu di regia e di recitazione in maschere senza tempo. Con qualche caduta di tono.
commento di michelMolto famoso , ma in sostanza niente di speciale
leggi la recensione completa di Furetto60Capolavoro assoluto del cinema italiano. Descrizione raffinatissima del potere e dell'amore, in salsa grottesca.
commento di petrolini84Non capisco la critica di film.tv.it. Questo film è di vero interesse. Critica sociale? A me non sembra, sembra solo che la regista abbia voluto far vedere in scena una persona antipatica e con la puzza sotto al naso.
commento di sillabaUn sorso di umorismo ed un sorso d'avventura, una bella commedia con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato
commento di G89Commedia di costume con sprazzi di genialità ("bottana industriale!"), sia grazie alla sceneggiatura che all'interpretazione grottesca di Giannini. Uno dei risultati migliori della Wertmuller.
commento di sasso67Bella commedia! Voto 7+ ma c'è Mariangela Melato qua più brutta che mai che rovina metà! Voto 5/7/10
commento di Super FilmAbbastanza carino e divertente, non me lo aspettavo.. Bravi gli attori.. Bellissimi i paesaggi.. Peccato per la fine..
commento di Fraila82cala luna era ed è stupenda
commento di simonzl'ho beccato per caso e non ho potuto lasciarlo prima dei titoli di coda… da sganasciarsi dalle risate…
commento di okkio